Libri di Federico Romeo
Sotto un vento beffardo
Federico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Esperienze, passioni e speranze di due coppie di in- namorati, travolte dalla tempesta del Destino. Dalla Sicilia degli anni ’40 alla Roma vitale e tumultuosa degli anni precedenti il ‘68, l’autore inscena due racconti diversissimi, apparentemente inconciliabili, uniti però da sentimenti ed emozioni comuni. Dapprima, si dà al lettore l’opportunità di immergersi nella Sicilia travolta dalla guerra, nel suo tessuto economico e sociale. Nonostante l’incertezza e la precarietà propria dell’esperienza bellica, Nuccio e Graziella portano avanti le loro vite di giovani studenti, rivelando i propri desideri più profondi, ma anche i condizionamenti della società tradizionalista in cui si ritrovano. Gradualmente, le ansie politiche della loro terra entreranno con forza nelle loro vite, provocando inaspettati ed emozionanti sconvolgimenti. Le vicende della coppia romana, sviluppatesi venti anni dopo, confluiranno in un finale a sorpresa che riconnette le due storie ed i vari destini.
Noi non siamo come gli altri
Federico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
A cavallo degli anni '70 e '80, una donna vive un'intensa stagione di impegno politico e sindacale, ispirata agli stessi principi che guidano la vita del marito, ex partigiano, e di una coppia di amici di lunga data. Testimone oculare di un tragico atto di terrorismo politico, si troverà lacerata tra la volontà di rispettare l'etica propria e del suo partito ed i timori per la sua incolumità personale. Sullo sfondo, una città ed una nazione immerse nell'atmosfera cupa degli attentati brigatisti, come una notte che sembra non finire mai.
La stagione del nostro amore
Federico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Gli anni Settanta e le sue lotte, un'Italia che cambia o che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto cambiare rotta. Una libertà accarezzata e guidata dalle lotte sindacali, dai sogni e dagli ideali di giovani come Lorenzo e Diana. Il 1977, con le sue esplosioni di violenza estremista, deciderà definitivamente del loro destino.
Ispettore, che passione!
Federico Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
Un ispettore contabile viene inviato in un ufficio periferico del Nord per una delicata indagine. È un uomo solo, anche nel privato, legge legal thriller e libri sulla strategia delle tensione e ne viene profondamente impressionato, tanto che le sue notti sono popolate da incubi tempestosi. E quando, attraverso varie peripezie, sta per giungere alla felice conclusione del suo lavoro, individuando il mariuolo che ha sottratto ingenti somme allo Stato, teme che un complotto lo possa fermare sul più bello. Sullo sfondo, un'Italia travolta dagli scandali e dalle inchieste di Mani Pulite, con nuovi assetti politici appena inaugurati che hanno condotto i leghisti al governo e incoraggiano antiche rivalità e piccole beghe tra nordisti e "terroni", anche nelle ultime propaggini della provincia italiana.
La palude di carta
Federico Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Guagliò, consolati con un po' di filosofia partenopea che non fallisce mai: il tempo passa e la gente dimentica. Poi con Natale alle porte, figuriamoci! Aspetta domani e vedrai che nessuno parlerà più di attentati". "E nemmeno di marescialli?!" "E nemmeno di anarchici. Dormiremo tutti tranquilli. Parola di Bruno!" Era venerdì, 12 dicembre 1969. Quel pomeriggio, a Milano, alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana...
Cataneide
Federico Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 110
Tanti ragazzi che come me
Federico Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Dalla Sicilia provinciale alla Capitale, dal movimento studentesco pre-sessanttottino alla burocrazia romana, in un puzzle di cronache di costume e di politica, minute ma spesso emblematiche, scorre la vita di uno dei tanti ragazzi che hanno attraversato gli eventi di tutta la nostra epoca repubblicana.