Università La Sapienza: Studi e ricerche
The renormalization group for disordered systems
Michele Castellana
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2014
pagine: 157
La battaglia dei vizi e delle virtù. Il De Confictu vitiorum et virtutum di Giovanni Genesio Quaglia
Lorenzo Fabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2014
pagine: 444
Tutela ambientale e servizio pubblico. Il caso della gestione dei rifiuti in Italia e in Inghilterra
Chiara Feliziani
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2014
pagine: 225
Ruolo dell'HPV nell'infertilità maschile
Damiano Pizzol
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2014
pagine: 80
Le malattie sessualmente trasmesse (MST) rappresentano una nota causa di infertilità maschile. Recentemente il papillomavirus (HPV) è stato oggetto di numerosi studi nel genere femminile mentre in ambito andrologico restano da chiarire ancora molti aspetti. Su tutti il ruolo clinico e laboratoristico di questo virus nel liquido seminale, la possibilità di una diffusione nel circolo ematico e le strategie possibili per contrastare e accelerare la clearance dell’infezione. Grazie all’utilizzo di metodiche di ultima generazione, l’autore ripercorre, tra laboratorio e clinica, il ruolo dell’HPV nel maschio, trattando con particolare attenzione il significato del virus nel liquido seminale, la possibilità di un’eventuale viremia e, infine, l’evoluzione e il management dell’infezione nel maschio e nelle coppie eterosessuali.
Accidental falls and imbalance in multiple sclerosis. Diagnostic challenges, neuropathological features and treatment strategies
Luca Prosperini
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2014
pagine: 129
Strategie funerarie. Onori funebri pubblici e lotta politica nella Roma medio e tardorepubblicana (230-27 a.C.)
Massimo Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2013
pagine: XII-334
I libro esamina i massimi onori funebri - funerali, elogi, sepolcri, statue e lutti pubblici - decretati dal Senato per illustri personaggi della Roma medio e tardorepubblicana. Seguendo una linea interpretativa di tipo politico e studiando i singoli destinatari di tali onori in rapporto alle loro famiglie e ai gruppi politici di appartenenza, l'autore individua l'esistenza di vere e proprie tattiche, qui definite "strategie funerarie", che le maggiori personalità del tempo avevano volutamente attuato in occasione della morte di loro seguaci o congiunti nel contesto dell'accesissima competizione fra i "partiti": in questo modo a Roma la morte si affermava come uno dei più potenti strumenti di lotta politica del tempo.
An introduction to nonlinear Viscoelasticity of filled Rubber. A continuum mechanics approach
Jacopo Ciambella
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2013
pagine: 175
Caratterizzazione di funzioni cellulari nelle leucemie
Nadia Peragine
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2013
pagine: 266
Questa pubblicazione rappresenta il resoconto dell'attività di ricerca svolta dall'autrice durante gli anni del suo Dottorato in Scienze Ematologiche presso la sezione di Ematologia del "Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". L'opera è articolata in tre sezioni. La prima sezione si propone di perfezionare la comprensione delle basi biologiche della patogenesi e progressione della Leucemia Linfatica Cronica mediante lo studio della funzionalità del recettore antigenico dei linfociti B neoplastici. Nella seconda viene esaminato il ruolo dell'oncosoppressore p53 nel decorso della malattia, allo scopo di identificare quei pazienti caratterizzati da disfunzioni del suddetto oncosoppressore che, non traendo beneficio da un approccio terapeutico convenzionale, dovrebbero essere indirizzati verso alternative terapeutiche innovative. La terza, infine, è incentrata sulla caratterizzazione delle cellule T regolatorie di pazienti affetti da neoplasie ematologiche sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche, come presupposto per il disegno di un protocollo immunoterapico finalizzato al controllo delle risposte alloreattive.
La patria degli altri
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2013
pagine: 225
Luogo fisico e simbolico di memorie e progetti culturali, la patria diventa terra del desiderio se osservata alla luce di irregolarità storiche, geografiche e di genere, in un dialogo inatteso fra sponde lontane, tra cui collocare la scelta di una terra d'origine letteraria. Muovendo da quest'idea di patria mobile, il libro raccoglie i contributi di tredici studiosi con competenze scientifiche distinte che da alcuni anni collaborano alle attività del "Seminario di Studi Interculturali" della Sapienza. Gli interventi, legati al lavoro sui concetti di "alterità" e "patria", presentano in alcuni casi il risultato di indagini e riflessioni maturate da tempo; altrove propongono ipotesi di ricerche da avviare; anche la prospettiva scelta varia, dallo studio di dettagli testuali al tentativo di più ampie sintesi. Ne risulta un insieme aperto e 'dialogico' di proposte ermeneutiche, per le quali l'eco delle discussioni seminariali dà risalto alla ricerca in fieri. La specificità degli sguardi e le molteplici possibilità di interrogare le alterità di territori diversi, entro spazi geografici e saperi disciplinari che attraversano soglie e confini, acquistano, nell'incontro, la dimensione 'volumetrica' propria del mondo contemporaneo.
L'Archivio di Paola Masino. Inventario
Paola Masino
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2005
pagine: 234
L'illuminismo e le donne. Gli scritti di Elisabetta Caminer
M. Gabriella Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2004
pagine: 312
Norme incostituzionali e nuovo sistema degli stupefacenti
Marco Gambardella
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2020
pagine: 384
Il libro esamina le importanti novità che si sono avute a proposito della disciplina penale degli stupefacenti, anche alla luce delle esperienze di altri Paesi. Tutto ha avuto origine dalla sentenza costituzionale n. 32 del 2014, che ha dichiarato l'illegittimità della legge “Fini-Giovanardi” del 2006 la quale aveva equiparato sotto il profilo sanzionatorio le droghe “leggere” a quelle “pesanti”, ripristinando la previgente disciplina abrogata. Problemi si sono posti soprattutto con riferimento agli effetti della declaratoria d'incostituzionalità di una norma penale “non incriminatrice”, poiché la sentenza n. 32/2014 ha annullato norme che disciplinavano il trattamento sanzionatorio e non già norme incriminatrici. Il sistema degli stupefacenti è stato inoltre profondamente innovato con la trasformazione della circostanza attenuante del “fatto di lieve entità” in ipotesi autonoma di reato. Il quadro normativo è stato poi modificato a seguito dell'emanazione del d.l. n. 36 del 2014 (che ha reintrodotto nelle tabelle le circa 500 droghe venute meno per effetto della sentenza n. 32/2014), e della l. n. 242 del 2016 che ha reso lecita la coltivazione della cannabis sativa L. Il lavoro nella parte conclusiva analizza la normativa sovranazionale: la Convenzione sugli stupefacenti di New York del 1961, la Convenzione sulle sostanze psicotrope di Vienna del 1971, la Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico di stupefacenti di Vienna del 1988 e la decisione-quadro del Consiglio dell'Unione Europea del 2004. L'analisi ha permesso di verificare le limitazioni poste dagli atti internazionali al legislatore italiano, anche con riferimento all'eventuale legalizzazione dell'uso personale della cannabis.