Ultra: Ultra Novel
Underground love. La mia ancora di salvezza
Martina Ingallinera
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 367
Le vite di Elèna e Henry si intrecciano un giorno sul vagone di una metro qualunque. Lei è un'amica fedele e un'inguaribile sognatrice che sta con lo stesso ragazzo dai tempi del liceo. Lui è un ventiduenne sfacciato con la passione per la musica, figlio di un imprenditore attivo nel mondo discografico e di una madre che lo ha abbandonato quando aveva solo cinque anni. L'attrazione e il desiderio incontrollabile che esplodono durante il loro primo incontro sembrano dare il via a una serie di coincidenze che li farà incontrare ancora, e poi ancora, fino a farli innamorare. Tra intrighi, ricatti e fantasmi del passato, la strada che li vede insieme non è facile da percorrere. Dovranno mettere in discussione tutto il loro vissuto, le scelte fatte, le certezze di una vita intera, per capire se quello che li unisce è davvero più forte del resto. Due mondi diversi che s'incontrano e si scontrano, si abbracciano e si respingono, sempre in bilico sul filo di una storia che sembra impossibile.
I sogni non si ammalano
Giuseppe Foderaro
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 320
Sante Tonelli è una giovane promessa del pentathlon moderno. La sua vita scorre come per tutti gli sportivi, in giro per palestre e palazzetti nella speranza di qualificarsi per le Olimpiadi di Rio. Proprio quando riesce a ottenere contro ogni pronostico il ranking olimpico, scopre di avere una malattia degenerativa di tipo progressivo. Il suo medico gli assicura che esiste una cura in grado di bloccare il decorso, ma i trattamenti lo farebbero risultare positivo agli esami antidoping. C'è allora una sola possibilità per coronare il suo sogno, ed è quella di nascondere a tutti il suo stato di salute, confidando nell'assunzione di pochi e inefficaci antidolorifici. La vita però non può fare a meno di scorrere veloce: la storia d'amore con Sandra che diventa sempre più seria, la sorellina Leila, piccolo genio ribelle che gli dà filo da torcere, i giornalisti d'assalto che non vedono l'ora di creare scoop inesistenti. Ma i tempi si accorciano, i traguardi sono linee che s'intravedono solo in lontananza e i sintomi di Sante iniziano a interferire con gli allenamenti. Le sue prestazioni calano, e quelli che vivono attorno a lui, dai compagni di squadra ai familiari, cominciano a sospettare che sia sotto l'effetto di qualche sostanza dopante. Inizia allora la vera sfida, quella che non finisce mai e si combatte da soli, contro i propri limiti, per i propri sogni.
Raptus. The fake news maker
Varna
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 192
Notizie false ma verosimili, create ad arte per essere credibili e dunque credute. Di più: inventate, studiandole nei minimi dettagli, per essere perfette. È una guerra combattuta a colpi di raccomandazioni e spregiudicatezza quella che si ripete ogni giorno nei giornali per ottenere il "premio" di poter scrivere un articolo. Una guerra che incide sulle notizie date – o non date – ai lettori. E sulla qualità delle informazioni, tra quelle vere, spesso troppo "deboli" per ottenere spazio, e le cosiddette "fake news", che invece sono capaci di scuotere l'opinione pubblica, conquistare grandi titoli e costruire carriere. Tra assassinii e rapine, un giornalista, dopo anni di precariato, decide di truffare il sistema, "dimenticando" la verità per pubblicare notizie perfette. È l'inizio di una rivoluzione armata di penne e non solo. Un romanzo dissacrante, violento e ironico, che racconta il sistema dei giornali oggi, ma anche, più in generale, il mondo del precariato, entrando in contatto con diversi ambiti lavorativi e molte nuove schiavitù. Non manca l'amore, tra matrimoni mancati e relazioni veloci, "di scambio". Per la prima volta il vero volto dei giornali viene mostrato senza filtri ai lettori da chi in questo ambito si muove da decenni e ha raccolto storie di false notizie, ricatti, favoritismi e censura tra i precari di più testate nazionali. Perché i precari, malpagati, vilipesi e ingannati dal sistema e dalla società, non sono mai stati tanto vicini alla rivolta. Ed è ora di dare la notizia.
Gioca con me
Nadia Busato
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 239
Nina ha trentotto anni e lavora per un magazine internazionale firmando interviste esclusive dal mondo del cinema. La sua agenda si snoda tra le maggiori kermesse del mondo, dove di giorno è impegnata nella ricerca di scoop bollenti su astri nascenti, mentre la notte si ritrova ospite nei letti di amanti a cui è legata da un affetto intimo e da uno scambio erotico fondato sul gioco e sulla complicità. Gli uomini di Nina ruotano quasi tutti intorno al mondo dello spettacolo e dell'arte, al limite tra ingegno e potere: registi, musicisti, attori, mercanti d'arte. Da loro non cerca nulla, se non il piacere di stare insieme e di ripetere, ogni volta, il rituale nuovo dell'intimità carnale. Ma nella sua vita da donna indipendente e realizzata, dove tutto - soprattutto gli uomini - è sotto controllo, irrompe l'imprevisto: una passione travolgente per un uomo impossibile da amare. Tutto inizia alla Biennale del Cinema di Venezia, dove conosce Rosso, un giovane attore dal fascino inspiegabile. Dopo un primo incontro professionale, la tensione tra i due cresce, fino a esplodere in un rendez-vous travolgente. L'incontro con Rosso cambia tutto. Nel circo del cinema, di festival in festival, i due amanti si sfideranno, si corteggeranno, si arrenderanno, si ameranno follemente, in un gioco che ha il sapore di una lotta di potere e di controllo in cui è difficile stabilire chi sia il vero vincitore.
Tutto quello che ho di te
Camilla Angelotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 284
Giulietta è una ragazza ingenua e insicura, ma anche curiosa e desiderosa di scoprire il mondo e di essere felice. Fin da bambina, la monotonia del minuscolo paese in cui vive e la presenza ingombrante di una madre difficile la condannano a una realtà piatta e senza stimoli. Tutto cambia quando incontra Jean, un personaggio misterioso che col suo modo di fare bizzarro le insegna a conoscere il mondo attraverso la passione per la fotografia, promettendole una vita meravigliosa a Parigi. Tra i due nasce un'inaspettata amicizia, che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente in cui ruoli si ribaltano di continuo, dissolvendosi però in una dipendenza emotiva a senso unico. Dalla cornice umana della provincia pugliese fino alle strade luminose della romantica Parigi si consuma allora l'esperienza di un'affinità completa, che rimane però sempre latente, silenziosa, attenta a distinguere le sfumature tra sogno e realtà.
I sette nodi del destino
Stefania Amodeo
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 384
Il destino unisce le vite di Alexandra Marshall, giovane ricercatrice universitaria appassionata di fotografia a quello di Robert James Sander, affascinante opinion leader del Sud degli Stati Uniti, scrittore di fama. Alexandra conosce l'uomo soltanto attraverso i suoi libri, ma la profezia della saggia nonna di lui, nativa americana chiamata Sposa del Mare, annuncia grandi cambiamenti che infine avverranno. Si ritroveranno in Sudafrica a preparare un reportage per il giornale «Wild Life» e a concorrere al più ambito premio del settore. Soprattutto, apprenderanno il significato dei "sette nodi del destino", i cui passaggi segnerebbero l'esistenza di ogni essere umano. Alexandra imparerà ad avere il coraggio di seguire i propri sogni, uscire da credenze limitanti, avere fiducia in se stessa. In qualche modo tutti i personaggi troveranno la chiave per cambiare nodo del destino e vivere l'amore incondizionato. Perché il miracolo è sempre in agguato per chi non smette di sognare.
Calci in bocca alla romana. Autobus, treni, aerei, pullman. Storie da Trieste in giù
Fabio Marson
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 189
Un ex buttafuori che, barcollando, imbianca mezzo tram di cocaina; una donna che svela i tradimenti del marito a bordo di un autobus stracolmo; una moldava che racconta come censurava sceneggiature in contrasto con il regime comunista. Sono solo tre dei trenta fulminanti racconti di “Calci in bocca alla romana”, tutti veri, raccolti in una manciata di anni a bordo di mezzi pubblici a Roma, a Trieste e sulle tratte infinite su e giù per l'Italia. Storie quotidiane, annotate in fretta su taccuino, cellulare e brandelli di carta, che si snodano di giorno e di notte tra presenti brillanti e passati difficili, assieme a personaggi che reagiscono alla vita e ad altri che si ostinano a non volerla comprendere. Pubblicati inizialmente come post sul blog "Mezzinudi - L'Italia raccontata dai mezzi pubblici" e sul quotidiano online «Bora.la», questi racconti offrono una chiave d'accesso ironica e diretta a vite taciute, acquattate tra sedili d'autobus, scompartimenti di treni e fredde notti di sosta in autogrill.
Sognando Paolo Rossi
Maurizio Malavasi
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 287
Uscendo mestamente dallo stadio di Bordeaux dopo l'estenuante sequela di rigori del quarto di finale degli Europei 2016, i tre amici inseparabili Riccardo, Alessandro e Lorenzo tornano indietro con la mente a più di trent'anni prima, quando ancora ventenni erano partiti per la Spagna lasciandosi la vita alle spalle, ognuno per un motivo diverso: il primo era appena stato mollato sull'altare, il secondo era fresco di licenziamento, il terzo era sulle tracce del ragionier Tarallo, l'amministratore del suo condominio sparito con tutti i soldi della cassa. Ma era l'estate dello storico Mundial '82 e l'euforia aveva contagiato anche loro, coinvolgendoli in un turbine di equivoci, imprevisti, situazioni comiche, amori spassionati ed emozioni indimenticabili. Tra le inaspettate vittorie degli azzurri, gli epici festeggiamenti sulle Ramblas, i ritiri con le squadre e una serie infinita di peripezie, i tre amici riusciranno poi a celebrare il loro mito, il mitico Pablito Rossi, mantenendo fede a uno strano patto che avevano stretto fra loro.
Io + te. Solo e soltanto amore. Volume Vol. 3
Serena Arcangioli
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 288
Arianna e Riccardo sono ormai due giovani adulti, insieme hanno superato difficoltà, gelosie, rancori e delusioni, ma, forti del sentimento sincero e profondo che li unisce, non si sono arresi e hanno affrontato con coraggio i colpi del destino: la malattia di Marie, la sorella di Riccardo, le violenze del padre di Arianna e soprattutto i continui attacchi al loro amore da parte di chi vuole distruggerlo. Insieme hanno scoperto cosa vuol dire amare ed essere amati davvero. Si sono arrabbiati, si sono scontrati, ma poi hanno sempre saputo ritrovare il sorriso e la felicità della loro indimenticabile storia d'amore. Adesso il loro viaggio continua alla scoperta di emozioni forti, momenti indimenticabili e sogni da rincorrere.
Io + te. Le tue lacrime, il tuo sorriso. Volume Vol. 2
Serena Arcangioli
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2016
pagine: 378
Arianna e Riccardo sono finalmente una coppia, ma i loro problemi non sono finiti: ora devono fare i conti con le loro storie personali, le insicurezze e le gelosie. L'amore che provano l'uno per l'altra sembra fin troppo fragile per resistere ai colpi del destino: il mistero che circonda il terribile incidente in cui Riccardo ha perso i genitori, il suo passato turbolento, le storie taciute, le bugie, la gelosia e l'invidia dei compagni di scuola. Sembra che il mondo intero sia deciso a far naufragare la storia d'amore tra Riccardo e Arianna, ma sarà davvero così? Alle vicende dei due protagonisti principali, si affiancano anche quelle di Giulia, Leo, Matteo, e di nuovi personaggi. Nasceranno così nuove storie d'amore e di amicizia, ma anche di ripicca e vendetta, in un gioco di ombre e luci, felicità e disperazione, che, come sempre, ci terrà con il fiato sospeso e il cuore che batte all'impazzata. Dopo l'uscita del primo volume, la Big Family di Io+Te ha creato una nuova pagina Facebook dove ogni giorno i fan postano messaggi, contributi video e foto. Facebook: Arianna&Riccardo:lo+Te.
Blue
Alessandra Farro
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2016
pagine: 257
Se la matrice dell'universo conosciuto fosse il jazz, e ogni pianeta fosse mosso da una particolare melodia, la Terra danzerebbe sulle note di "Kind of Blue" di Miles Davis, poiché è la malinconia il sentimento preponderante tra i suoi abitanti, sempre in cerca di qualcosa, ossessionati da un ricordo, un odore, un suono. Sulla base di questa originale cosmogonia, in una Napoli underground, ricca di suggestioni e sollecitazioni rivoluzionarie, si dipanano le storie di Nora e dei suoi amici, a metà strada tra l'adolescenza e l'età adulta, alle prese con quel labirinto di pensieri, emozioni e dubbi che costituisce l'esistenza umana. Un romanzo di formazione corale che ritrae una generazione di sognatori e ribelli, appassionati e fragili al tempo stesso. "Blue" ha il ritmo del rock e il pathos del soul; i protagonisti si cercano, si tradiscono, si lasciano per ritrovarsi infine sulla strada che, inevitabilmente, conduce all'Amore.
Overdrive
Diego K. Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2016
pagine: 230
Siamo nella seconda metà degli anni Novanta: Marco, Will, Kappa e Baso, quattro amici che hanno calcato insieme i palchi dei locali più underground d'Italia con la loro ex band, i Gasoline, si trovano da qualche tempo a Londra, chi per cercare di decifrare il proprio futuro, chi in fuga da qualche bravata di troppo - Will e Marco hanno dato fuoco al laboratorio di un pusher con cui il primo aveva avuto uno scambio di vedute decisamente troppo acceso. Il tempo sembra sospeso, quando giunge una chiamata del loro ex manager: sul piatto c'è l'opportunità della vita, un concerto da headliners nello storico Rolling Stone di Milano. Più che una semplice occasione, è una chimera che diviene realtà. Dopo aver valutato la sconfinata lista di ragioni per cui accettare è quantomeno sconsigliabile - non hanno un chitarrista solista, tutti i loro strumenti sono a Roma, non provano da mesi e su due di loro pende una taglia - i quattro decidono che l'unica risoluzione realmente sensata, e realmente rock, è prendere una macchina, attraversare l'Europa, recuperare gli strumenti, fare rotta su Milano e mettere in scena un ultimo, grande spettacolo.