Tunué: Mirari
Le novizie. Le guerriere della valle
Jonathan Garnier
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 48
In groppa alla sua fida capretta Barbanera e al fianco degli amici di sempre, la piccola Molly scopre il segreto della fondazione del suo villaggio. Un albo illustrato che ci immerge ancora una volta nel mondo fantasy del graphic novel "Le guerriere della valle", una lettura per grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.
Ossa che cantano
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 192
Shaun Tan è celebre a livello mondiale per la sua visione unica e per le sue incredibili capacità narrative. Questo libro, per la prima volta, mette in risalto il suo talento scultoreo, applicato alle fiabe dei Fratelli Grimm. Tan cattura l'essenza di questi racconti in modo sorprendente, dando vita a fratelli traditori, principesse solitarie, volpi astute, contadini onorevoli e streghe spietate. Questo approccio innovativo rinnova la nostra tradizione orale, donando nuova vita ai ricordi dell'infanzia. Con splendide introduzioni dello scrittore britannico Philip Pullman e dello studioso di fiabe Jack Zipes, "Ossa che cantano" è un vero e proprio spettacolo per gli occhi, una celebrazione profonda e potente delle storie più amate al mondo. Prefazione di Neil Gaiman.
Le regole dell'estate
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 48
Uno dei capolavori di Shaun Tan in una nuova edizione. Due fratelli, il più grande, coraggioso e carismatico ed il piccolo, molto diverso, che lo guarda con ammirazione, camminano insieme attraverso le oniriche strade della loro estate. In un limbo tra il reale e l'immaginario, i ragazzini vivono in una città popolata da creature di sogno, divisa tra ombra luce. Questo volume è l' esplosione della straordinaria arte di Shaun Tan. Età di lettura: da 7 anni.
Susine e il dormiveglia. Il mondo di dopo
Bruno Enna
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 112
Susine è una bambina dalla fervida immaginazione. I litigi dei suoi genitori e la scomparsa della nonna l'hanno trasportata nel mondo fantastico del Dormiveglia. Qui Susine vivrà una delle sue avventure più esplosive, alla ricerca... delle orecchie perse dai suoi genitori! Età di lettura: da 8 anni.
Creature. Ediz. italiana
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 224
Shaun Tan è uno dei più acclamati artisti al mondo, che in 25 anni di carriera si è cimentato in illustrazioni, fumetti, creazioni, ma anche come pittore, designer e regista. "Creature" esplora una centrale ossessione per gli esseri immaginari. Oltre gli schizzi di opere visionarie come "L'approdo", "La cosa smarrita", "Piccole storie di periferia" e "Piccole storie dal centro", vincitore della prestigiosa medaglia Kate Greenaway, in questo volume vengono raccolti insieme per la prima volta disegni inediti, dipinti unici con nuovi racconti. Con il commento curato da parte dell'artista il libro offre una visione immersiva nel fascino infinito del non-umano che ci pone davanti alla domanda di cosa sia veramente normale. Artisti, scrittori, studenti, sognatori, e chiunque sia interessato a approfondire la conoscenza delle radici della creatività troverà ispirazione in queste pagine. "La prima cosa che ricordo di aver disegnato, da bambino, è stata una creatura" - dall'introduzione di Shaun Tan.
Memorial. Ediz. italiana
Gary Crew
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 32
Al termine della Grande Guerra, dei reduci piantano un albero come memoriale per i caduti. L'albero cresce e con esso cresce il loro villaggio che diventa una città. Ora l'albero toglie spazio al cemento e alla vigilia del suo abbattimento una famiglia vi si raccoglie rievocandone i ricordi. Le storie della famiglia si intrecciano con quelle della città e danno prova di come la memoria sia più forte della guerra, dei tempi e del progresso. Età di lettura: da 10 anni.
The viewer
Shaun Tan, Gary Crew
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 32
Per Tristan la discarica cittadina è un tesoro pieno di storia. Passerebbe giorni e giorni a salvare e smontare ogni tipo di marchingegno, per farlo funzionare ancora. Finché non trova una scatola... la scatola. Tra le tante bizzarrie, questa contiene dei dischi, che mostrano la nascita e i cicli della varie civiltà, la loro ascesa e il loro declino in un costante ripetersi. Spaventato, il ragazzo cerca di distogliere il suo sguardo dall'apparecchio, ma non ci riesce. Da dove vengono quelle immagini? E quello strano macchinario?
L'approdo
Shaun Tan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tunué
anno edizione: 2021
pagine: 176
"L'approdo" è una storia delicata, traboccante di suoni e di parole appartenenti a lingue diverse. È la storia di un immigrato in un mondo immaginario, quasi onirico, con chiari riferimenti simbolici al nostro di mondo, alla storia dell'immigrazione che da sempre, è protagonista della nostra dell'umanità. Il potere della narrazione silenziosa è la nota dominante di questo grande classico contemporaneo, le cui pagine rapiscono il lettore in un tempo lontano dove un uomo, costretto dall'indigenza, lascia moglie e figlia per intraprendere un lungo viaggio damigrante. Ad attenderlo, un mondo nuovo visto con lo sguardo emotivo del viaggiatore che frammischia a immagini di oggetti cari, animali esotici, strumenti musicali e abiti, un immaginario magico, surreale, dove la perdita e l'ignoto danzano con la speranza. Il libro si sfoglia come un album di vecchie foto, una serie di immagini in ordine cronologico che riempiono gli occhi e toccano il cuore. È un paesaggio urbano, di periferia quello che ci viene mostrato, così come lo è sempre stato il paesaggio nei graphic di Shaun Tan, ma nell'aria possiamo respirare un pizzico di magia e di mistero. Inizia così il lungo cammino del protagonista alla ricerca di un lavoro, un cammino non certo facile, sempre in salita. Nel corso della storia facciamo la conoscenza di nuove persone, anche loro migranti, appartenenti a etnie e culture differenti e, senza nemmeno l'uso della parola, riusciamo a comprendere la loro lingua. Le persone, nonostante le loro diversità, riescono a capirsi, a sorridere e a ridere nonostante tutte le fatiche. Edizione con sketchbook.
La quercia
Walt Whitman
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 183
Alla soglia dei quarant'anni, Walt Whitman abbozzò dodici poesie su un taccuino rilegato a mano che intitolò "Live Oak, with Moss". Si tratta delle riflessioni intense e personali di Whitman sull'attrazione e sui sentimenti che provava per altri uomini e al contempo delle sue esplorazioni più avventurose sul tema dell'amore omosessuale. Questo insieme di poesie rivoluzionare, bellissime e appassionate non fu mai pubblicato dall'autore ed è quindi rimasto sostanzialmente sconosciuto al grande pubblico - fino ad ora. Brian Selznick, maestro dell'illustrazione del New York Times, ha dato vita a una narrazione visuale seducente per accompagnare le enigmatiche poesie di Whitman, mentre la studiosa Karen Karbiener fornisce un commento approfondito che offre la chiave interpretativa per capire il loro significato e la loro importanza nel panorama contemporaneo. La quercia è un'opera d'arte entusiasmante e commovente che ci presenta Walt Whitman come mai lo si era visto prima.
Piccole storie di periferia
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 96
Ricordi il bufalo d'acqua alla fine della strada? O il palombaro che abbiamo trovato vicino al sottopassaggio? Sai perché i cani abbaiano nel cuore della notte? Shaun Tan rivela i quieti misteri della vita quotidiana: cuccioli fatti in casa, matrimoni pericolosi, mammiferi marini spiaggiati, piccoli studenti stranieri e stanze segrete piene di oscurità e delizie.
Il balcone
Kalina Muhova
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 40
I muri - che siano reali o mentali, storici o sociali impediscono sempre allo sguardo dì spaziare, al pensiero di articolarsi, alla vita di scorrere. Vanno abbattuti. Il segno morbido e visionario di Kalina Mulhova grattando via le apparenze, rischiarale vicende dei protagonisti di questo piccolo gioiello illustrato e veste la poesia di Atanas Dalcev di una luce inedita. Età di lettura: da 8 anni.
Come fare amicizia con un fantasma
Rebecca Green
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Come fare amicizia con un fantasma" fa scoprire ai giovani lettori i segreti per avvicinare e conoscere queste strane creature: offrirgli alcuni dei loro snack preferiti, come le crostate di fango e i tartufi di cerume, raccontargli le storie della buonanotte di fantasmi (i fantasmi adorano essere letti) e assicurarsi che nessuno scambi il tuo fantasma per la panna montata o un marshmallow quando non lo stai guardando! Il libro si pone come un manuale per superare ogni paura e viaggiare con la fantasia. Età di lettura: da 6 anni.