Tsunami: I cicloni
Epic. Genio e follia di Mike Patton
Giovanni Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2016
pagine: 543
Indicato da molti come la miglior voce del mondo rock, Mike Patton è in realtà molto più di un semplice cantante. Dal successo mondiale con i Faith No More al progetto Mondo Cane dedicato alla canzone popolare italiana, dalla creazione dell'etichetta discografica Ipecac alle colonne sonore di film, la vita di Patton è una sequenza instancabile di produzioni e collaborazioni che hanno spaziato tra innumerevoli generi. La sua voce è unica e capace di interpretare tantissimi stili, talento che gli permette di passare con incredibile naturalezza dal crooning al growl, dallo scream al rap e di cantare in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e persino latino. Mike Patton è un performer eccezionale, in grado di tenere il palco davanti a folle oceaniche, ma che non smette mai di allenare il suo dono naturale. Per raccontare un percorso artistico così straordinario, non si può prescindere dalla sua vita, fatta di passione per l'Italia e per i videogiochi, scontri con illustri colleghi e memorabili performance in programmi televisivi. Questo libro è la storia della sua intera carriera e della sua vita, una cosa sola, unica, avvincente e irripetibile, dalla prima all'ultima nota.
Whitesnake. Il viaggio del serpente bianco
Martin Popoff
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2016
pagine: 255
La storia dei Whitesnake parte da lontano, dalle esperienze del cantante e leader David Coverdale in seno ai Deep Purple, che lo rendono una vera rockstar pronta a mettersi in gioco con un gruppo tutto suo. Dalle origini britanniche all'insegna del blues-rock sino alla svolta americana che li ha visti ottenere un successo stellare (il loro album omonimo del 1987 è diventato otto volte disco di platino nei soli Stati Uniti), dal calo di popolarità nel periodo del "grunge" al ritorno sulle scene in grande stile, dai licenziamenti alle reunion e attraverso i vari cambi di immagine e di sonorità, la carriera di questi mostri sacri dell'hard rock è emozionante e imprevedibile come un giro sulle montagne russe - e Martin Popoff riesce a dipingerne un quadro tanto realistico quanto coinvolgente.
Soul on fire. Peter Steele tra Carnivore e Type O Negative
Jeff Wagner
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 334
Peter Steele, all'anagrafe Peter Thomas Ratajczyk, è stato uno dei personaggi più particolari e talentuosi del panorama metal di tutti i tempi. Visionario, estroso, provocatore, amico leale e generoso, dotato di grande autoironia e di un senso dell'umorismo sarcastico e tagliente, con le sue band ha dato sfogo alla propria complessa personalità cesellando dischi osannati ancora oggi da moltissimi fan e caratterizzati dalla sua inconfondibile voce baritonale così come dal sound del suo basso. Dall'infanzia trascorsa frequentando scuole cattoliche, passando per la scena hardcore e thrash newyorchese degli anni '80 e l'apparizione sulle pagine di Playgirl nel 1995, dai giorni selvaggi dei Carnivore alla fama planetaria dei Type O Negative, Soul On Fire racconta ogni aspetto della vita e della carriera di Peter Steele, i trionfi e le difficoltà, sul palco come fuori, grazie a un numero impressionante di interviste inedite con amici, familiari e colleghi musicisti.
Parola di Lemmy
Harry Shaw
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 128
Lemmy: in assoluto la leggenda vivente del rock duro. Forte di una carriera iniziata nei primi anni sessanta e proseguita prima con gli alfieri della psichedelia inglese Hawkwind e poi con i suoi Mötorhead, è tuttora sulla breccia con un'attitudine che ancora oggi definire eccessiva sarebbe solo un pallido eufemismo. Grazie a numerosi estratti da interviste rilasciate nel corso degli anni, questo libro ci offre un fedele spaccato del "Lemmy-pensiero" su ogni tipo di argomento possibile: la musica, le donne, le droghe... il tutto ovviamente nello stile senza compromessi (e molto poco incline al politicamente corretto) che lo ha sempre caratterizzato.
Bloody Roots. L'autobiografia. Dai Sepultura ai Soulfly e oltre
Joel McIver, Max Cavalera
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 256
Ben lontana dall'essere l'ennesimo resoconto degli eccessi e stravizi dello stile di vita rock'n'roll, questa autobiografia è una storia di impegno, sofferenza, perdita e - infine - trionfo sugli ostacoli. Max Cavalera offre uno spaccato brutalmente onesto sia di cosa significasse crescere in Brasile tra le avversità in cui si è ritrovato dopo la morte del padre, che degli sforzi per raggiungere il successo in un panorama non certo favorevole all'ascesa di una band metal come i Sepultura, da lui fondati insieme al fratello Iggor. Per la prima volta viene raccontata in maniera esauriente la sua separazione dal gruppo e la conseguente formazione dei Soulfly. E Max non lesina i dettagli nemmeno quando si trova a parlare della morte di suo padre, del suo figliastro e di suo nipote; dei suoi problemi con alcol e antidolorifici; della riconciliazione con il fratello Iggor che ha portato alla formazione dei Cavalera Conspiracy.
Bolan Boogie. La vita e la musica di Marc Bolan e dei T. Rex
Paul Roland
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 268
Marc Bolan è stato la rockstar più celebre nell'Inghilterra post-Beatlesiana, tanto che nel 1972 gli stessi Beatles hanno apertamente riconosciuto a lui e alla sua band, i T. Rex, il ruolo di propri eredi naturali. Ma mentre tutto volgeva al meglio e Bolan era all'apice della popolarità, le cose hanno iniziato a prendere una brutta piega... Grazie a un esaustivo lavoro di ricerca affiancato da una nutrita serie di interviste inedite ad amici e familiari di Marc Bolan, così come a membri della band, roadie, colleghi musicisti e altri personaggi che ne hanno seguito da vicino la carriera, Paul Roland narra la vita e la musica del vero progenitore del glam, il 20th Century Boy che ha saputo creare alcune delle più entusiasmanti e memorabili canzoni degli anni '70 - Get It On, Telegram Sam, Children of the Revolution e Solid Gold Easy Action, per citarne solo alcune. In queste pagine troverete l'incredibile storia della vertiginosa ascesa al successo di Marc Bolan e il suo repentino calo di popolarità, sino al rientro sulle scene che avrebbe dovuto riportarlo ai vecchi fasti di un tempo, tragicamente interrotto dal terribile incidente d'auto in cui ha perso la vita.
Magister dixit. La leggenda di Jacula e Antonius Rex
Eduardo Vitolo
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 272
C'è un regno in cui si fondono fatalmente e orribilmente musica e medianità, esoterismo e sperimentazione, visioni e segreti, praeternaturale e soprannaturale. Quel regno ha la forma di un castello gotico, edificato sulla montagna, il cui sentiero impervio e nebbioso può essere percorso solo da spiriti eletti: uno di questi è Antonio Bartoccetti. Compositore, filosofo, psichiatra, spiritista, chitarrista... Bartoccetti è l'artista faustiano per antonomasia che, nel corso di una o più esistenze, ha gettato le basi di tutti gli umori più oscuri e misteriosi che il rock abbia mai vomitato dall'alba dei tempi. "Magister Dixit, la leggenda esoterica di Jacula e Antonius Rex", è la prima biografia ufficiale del Maestro del progressive più estremo e innovativo. Un viaggio che si snoda tra album sperimentali e inimitabili, scomparse inspiegabili, riti innominabili e predizioni avveratesi dal mondo spiritico fino ad arrivare alla profezia terrificante sull'imminente fine del mondo. Il Giardino del Mago vi aspetta... Per sempre, per sempre.
Dietro la maschera. La mia vita dentro e oltre la musica
Paul Stanley
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2014
pagine: 416
Paul Stanley - famoso per essere uno dei fondatori, nonché chitarrista e cantante dei Kiss - rivela per la prima volta sia i suoi più grandi successi come musicista e come uomo, che i momenti più bui e drammatici che ha dovuto affrontare nella propria vita. La sua autobiografia mescola racconti e confidenze della vita privata alle storie vissute insieme ai Kiss, che sapranno sorprendere anche i fan più navigati. Paul ci riporta sino alla propria infanzia e adolescenza negli anni '50 e '60, un periodo vissuto in maniera particolarmente dolorosa per via della malformazione all'orecchio che lo ha fatto crescere parzialmente sordo. Ma anziché demoralizzarlo, questa condizione lo ha spronato a mettercela tutta per avere successo nel più inaspettato dei campi: la musica. Lo Starchild ci accompagna poi lungo la serie di circostanze che ha portato alla nascita e al successo dei Kiss, passando per i rapporti personali che hanno segnato la sua vita e per gli scontri e i litigi che hanno spesso caratterizzato le dinamiche interne della band nei suoi oltre quarant'anni di attività. Un racconto onesto, schietto e senza filtri, che non risparmia nessuno - nemmeno lo stesso Paul.
Death by Metal. La storia di Chuck Schuldiner e dei Death
Rino Gissi
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2013
pagine: 200
USA, metà anni '80. Dopo quella thrash, un'altra rivoluzione sta sconvolgendo la scena hard'n'heavy: l'avvento del ferocissimo death metal. E proprio nel cuore della tempesta si muove un gruppo che arriva quasi a tenere a battesimo il genere - i Death, guidati dalla tenacia e dalla perseveranza di un ragazzo che non vuole mollare. Il suo nome è Chuck Schuldiner. Grazie a Chuck, nel corso degli anni i Death si sarebbero evoluti in una complessa macchina da guerra ben lontana dagli stereotipi della corrente che avevano contribuito a creare, portando l'idea stessa di heavy metal ad un livello superiore che in pochi si erano azzardati a sfiorare. Ripercorrendo le vicende più importanti della sua vita e della sua carriera, rispolverando le dichiarazioni di chi lo ha conosciuto da vicino ed esaminandone tutti i dischi dal punto di vista musicale e lirico, questo libro vuole celebrare la figura di un grande artista il cui apporto è stato seminale nella storia del metal. Un ragazzo che amava pensare sempre con la propria testa e che viveva per la musica, ma il cui sogno è stato precocemente stroncato da una spietata malattia che l'ha strappato alla vita a soli trentaquattro anni.