Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tipheret: Punto luce

I riti egiziani della massoneria

I riti egiziani della massoneria

Jean Mallinger

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2019

pagine: 71

"Che cos'è la Massoneria? Una domanda per niente facile. [...] È una forma storica della Tradizione, nata nel 1717, che la Tradizione ha custodito, sotto forma di simboli, rivestendo in una continuità ideale con le antiche società dei misteri, il ruolo di 'società segreta a carattere iniziatico'. Il 'segreto' si deve intendere come la realtà ultima delle cose, quello che gli intelletti cercano come spiegazione definitiva e che rimane lì, estraneo ad ogni possesso. La Massoneria parla per miti, riti e simboli. Cioè 'esprime' Verità. Ancora: custodisce il 'segreto' non nel senso che abbia una dottrina sconosciuta che altre culture non hanno e tiene ben a riparo, 'segreto' nel senso che vi orienta 'teleologicamente' quella che, già nel suo mito fondativo, chiama 'ricerca'. La 'ricerca' della Parola Perduta, ovvero il Compimento del Tempio di Re Salomone che i muratori, i 'massoni', stanno costruendo".
10,00

La Qabbalah. Raccontata ai miei amici

Franco Micalella

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 80

Un invito personale a riscoprire uno dei percorsi più affascinanti e fraintesi della spiritualità ebraica. Con un linguaggio accessibile ma profondo, Micalella conduce il lettore lungo un cammino che attraversa testi fondanti come lo Zohar e il Sefer Yetzirà, svelando i significati nascosti delle lettere ebraiche, delle Sefirot e dei 32 Sentieri della Conoscenza. Lungi dall’essere un trattato accademico o un manuale esoterico, questo libro è un compendio vivo e ragionato, nato dal desiderio di condividere un’esperienza di ricerca autentica verso l’Infinito, lontana da derive magiche o new-age. Una lettura per chi, credente o curioso, è alla ricerca di senso, consapevolezza e ritorno alle radici spirituali. Un’opera che pone al centro l’uomo, il suo cuore e la sua sete di Verità.
10,00

La morte

Giuliano Kremmerz

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 88

"La morte" non è né un lamento né un compendio di religiosità vaga: è una sfida, una meditazione iniziatica, un'analisi dell'esistenza oltre il visibile. Kremmerz demolisce le illusioni scientiste e le superstizioni spiritualiste per proporre una visione radicale, ermetica, secondo la quale la morte non è una fine ma un passaggio, un atto alchemico, una porta simbolica che solo l'iniziato sa attraversare senza paura. Con un linguaggio limpido e tagliente, l'autore svela l'antico segreto dei misteri egizi, il significato della morte nei Tarocchi, la distinzione tra il sonno e la dissoluzione, le derive prometeiche della scienza moderna. Ne emerge un pensiero sorprendentemente attuale, che restituisce dignità al concetto di iniziazione e invita il lettore a un confronto profondo con il limite ultimo dell'essere. Completa l'opera un intervento di Giuseppe G. Rocco, dotto editore napoletano, che raccoglie e interpreta l'eredità kremmerziana alla luce delle esigenze del nostro tempo, rendendo questo volume un ponte prezioso tra passato esoterico e presente disincantato.
10,00

Il sogno reale

Il sogno reale

Franco Mario Compagno

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il Sogno Reale è un viaggio poetico tra cielo e terra, tra visione e materia. I versi di Franco Mario Compagno si svelano come frammenti lirici solo all'apparenza dispersi, che, letti uno dopo l'altro, intessono una trama sottile e profonda. Nostalgia, bellezza e trascendenza si intrecciano in una ricerca incessante, sospesa tra la malinconia metafisica e l'ardore terreno. Un'alternanza di sogno e realtà, di misticismo e smania di presenza, in cui ogni parola sembra voler afferrare l'invisibile, ricucendo lo strappo tra il divino e l'immanente. Un'opera che invita il lettore a perdersi, per poi ritrovarsi, in una danza silenziosa tra il finito e l'eterno.
12,00

Uccelli di passaggio

Uccelli di passaggio

Stanislas De Guaita

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 108

Il poeta si propone al pubblico scusandosi per questi suoi primi componimenti, pubblicati a vent'anni nel 1881 grazie all'ammirazione per Baudelaire, i quali, fa capire, saranno certamente sviliti dai critici, ma forse potrebbero esser presaghi di gloria per lui. Dopo il 1884 non scriverà più poesie e si preparerà a diventare l'ultimo dei Rosacroce, famoso ancora oggi per i suoi poderosi scritti normativi sull'esoterismo.
12,00

L'abbigliamento dei templari. Il vestiario dell'Ordine attraverso i documenti dell'epoca

L'abbigliamento dei templari. Il vestiario dell'Ordine attraverso i documenti dell'epoca

Massimo Rassu

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 76

Nelle parate di rievocazioni storiche fanno quasi sempre la comparsa associazioni e gruppi di figuranti vestiti da cavalieri templari. È vero che alcuni di essi curano la ricerca storica e la ricostruzione filologica di tessuti e capi di vestiario, nonché di armi e armature, tipici dei cavalieri rossocrociati, ma non mancano, anzi sono la maggioranza, coloro che indossano costumi di pura fantasia. Attualmente, grazie anche a una letteratura specializzata, quali le pubblicazioni della Osprey sugli ordini militari e sulle crociate, si stanno facendo strada ricostruzioni sempre più accurate e filologiche. In questa sede si propone una ricerca dell'abbigliamento templare esaminando proprio la ricca documentazione artistica e letteraria superstite, anche se non può ritenersi esaustiva di fronte a tante testimonianze iconografiche distribuite un po' in tutta Europa e talvolta misconosciute.
10,00

L'invito. Piccolo romanzo massonico

L'invito. Piccolo romanzo massonico

Ottavio Spolidoro

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 100

Un racconto intriso di mistero, simbolismo e riflessione sulla massoneria e sul senso della fratellanza. Attraverso lo sguardo di un giovane fotografo, testimone involontario di un enigmatico raduno, il lettore viene trascinato in un intreccio fatto di segreti, rituali e antichi legami tra persone apparentemente sconosciute, ma unite da un ideale comune. La narrazione si sviluppa tra osservazioni acute, colpi di scena e riferimenti storici, rivelando lentamente il significato di un invito enigmatico che porta i protagonisti a interrogarsi sul passato e sul valore della conoscenza condivisa. Con una scrittura evocativa e coinvolgente, Spolidoro ci guida in un viaggio tra realtà e simbolismo, in cui nulla è lasciato al caso.
10,00

Giovanna d'Arco. La sopravvivenza e l'apparizione

Giovanna d'Arco. La sopravvivenza e l'apparizione

Emile Grillot de Givry

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 116

Condannata come eretica, Giovanna d'Arco fu una vittima della Chiesa. Se fu bruciata merita di comparire nel martilologio della libertà umana, allo stesso titolo delle altre vittime dell'intolleranza religiosa: gli Huss, i Dolet, i Cavalier de la Barre. Se è sfuggita al supplizio, la Chiesa, che osa rivendicarla oggi come sua e che ne fa una ''santa'' dopo averla fino a poco tempo prima perseguitata, non fa altro che coprirsi di ridicolo, stanti le sue pretese di infallibilità. In entrambi i casi, la Verità non può che servire la causa del Libero Pensiero.
12,00

Teatro dell'astronomia terrestre

Teatro dell'astronomia terrestre

Edward Kelly

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 52

Un'incursione breve, fulminante, che prova a renderci in poche parole e in poche immagini un segreto eterno, nel senso letterale, cioè sottratto al tempo, e scritto nelle profondità della pietra: nel regno minerale possiamo leggere quella storia eterna che è sostanza della religione e che ispira da sempre il cuore della ricerca e della speranza.
8,00

Costituzioni papali antiebraiche. Antigiudaismo e antisemitismo

Costituzioni papali antiebraiche. Antigiudaismo e antisemitismo

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il papato dal 1244 ha emanato diverse leggi improntate all'antisemitismo religioso: papa Clemente XII e Papa Benedetto XIV hanno imposto l'uso del distintivo giallo, un pezzo di stoffa tagliato a disco e interpretato tradizionalmente come un simbolo dei "trenta denari" di Giuda. Papa Clemente XIV è stato più liberale, ma già l'editto del 1775 di Papa Pio VI ripristinava la sorveglianza e il monitoraggio del Ghetto di Roma da parte del Sant'Uffizio oltre all'obbligo di indossare il distintivo. I documenti qui presentati, senza alcuna volontà di forzare ideologicamente i fatti o tentare difese su responsabilità storiche, esaminano i fatti storici valutandoli per quello che sono senza intenti apologetici. Oggi gli storici, sull'analisi dei documenti, ammettono che la relazione tra antigiudaismo e antisemitismo è composita e sovrapposta, tanto che le fonti storiche restituiscono una panoramica di come si siano evoluti e influenzati a vicenda nel corso dei secoli.
12,00

Elementi di ebraico

Elementi di ebraico

Sedir

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 92

Lo studio dell'ebraico non è che un pretesto per cogliere il funzionamento della facoltà che distingue l'uomo da tutte le altre creature. Il segno è la base unica di tutte le lingue del mondo. Deriva direttamente dal principio eterno della Parola; si limita alle semplici inflessioni della voce. I popoli che hanno distinto queste inflessioni dalle loro combinazioni rappresentandole in termini di caratteristiche hanno sviluppato il linguaggio in termini di forme esterne. Quando il segno dà origine alla radice, produce la relazione. Le idee particolari si aggregano intorno alle radici primitive; queste ultime diventano idiomatiche, ricevendo le modificazioni del segno, formano una miriade di parole. Non appena la mente umana ha concepito la Parola, la sostanza si accende e la vita verbale circola.
10,00

Il sangue di San Gennaro e l'alchimia

Il sangue di San Gennaro e l'alchimia

Pierre Saintyves

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 88

In questo saggio, estrapolato dal suo libro Les reliques et les images légendaires (Le reliquie e le immagini leggendarie), del 1912, Saintyves si occupa del miracolo dello scioglimento (non sempre avvenuto) del sangue di San Gennaro, rintracciandone l'origine in un mistero alchemico e non in un fatto soprannaturale.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.