Tipheret: Lamed
Il mio libro verde
Louis-Claude de Saint-Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il mio libro verde, è una delle opere più importanti di Louis-Claude De Saint-Martin. In essa si ritrovano tutti i temi fondamentali del pensiero del filosofo incognito e molti consigli "operativi" per chi volesse seguirne le orme sulla strada dello spirito. Eppure è una delle opere più neglette e meno considerate. La forma aforistica del testo, che si presenta come una successione di brevi considerazioni, permette all'autore di spaziare tra i vari aspetti della via da lui percorsa, senza doversi rinchiudere in un argomentare sistemico e rigidamente logico e consequenziale che spesso risulta limitante, soprattutto quando si trattano argomenti spirituali e grandezze che mal si adattano a una logica sistemica, fondamentalmente materiale. Potremmo quasi dire che il destino dell'opera richiama quello che ebbe l'autore stesso: nonostante l'altezza del suo pensiero, rimane sconosciuto al grande pubblico e letto solo all'interno di circoli martinisti e massonici. Saint-Martin ci avrebbe visto un che di tipologico...
Gli eletti Cohen e la tradizione sapienziale
René Le Forestier
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 156
«Quale Dio può essere il residuo della nostra analisi dell'universo, quale Dio può essere ospite nostro o compagno della nostra vita, qualche Dio possiamo opporre alle inoppugnabili evidenze del nulla e della morte? Forse l'inganno dei nostri sensi ci fa credere alla loro positività affermativa, e ci vieta di vedere nell'universo la manifestazione, il fenomeno di un'immensa e universale negatività». Così scriveva, nei suoi Diari, Andrea Emo. «Grazie alla nostra negatività possiamo identificarci alla negatività universale; possiamo identificarci alla assoluta diversità dell'universo e dell'infinito». L'Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually è stato nel Settecento forse l'unico tentativo, fuori dal mondo massonico, di definire il perimetro della nostra speranza, di quella speranza che ci sopravviverà anche quando non spereremo più.
Un anno con Saint-Martin
Gianmarco Sciacchero
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 184
"Un anno con Saint-Martin" è la raccolta di 366 citazioni tratte dalle opere di Louis-Claude de Saint-Martin e costituisce quello che potremmo definire un "breviario Sanmartinniano" che accompagni il Martinista durante il corso dell'anno. Esso fornisce spunti di riflessione e meditazione per chiunque, a qualsiasi titolo si consideri un seguace Filosofo Incognito o un semplice studioso della tradizione mistica. Può essere usato come un vero e proprio compagno di viaggio leggendo e meditando ogni giorno il pensiero citato cercando di trarre da esso tutto l'insegnamento che contiene, oppure aprendolo a caso, alla ricerca di una ispirazione per il momento. Saint-Martin costituisce una vera e propria miniera di tesori per la crescita personale di chiunque sia alla ricerca di se stesso ed è un vero Maestro.
Il diadema dei saggi o Dimostrazione della Natura Inferiore
Onesime-Henri de Loos
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 216
Le Diadème des Sages, opera filosofica e alchemica, scritta da Onésime-Henri de Loos e pubblicata a Parigi nel 1781, viene qui presentata in prima assoluta italiana. L'opera risulta composta da tre sezioni: la prima tratta di argomenti diversi, tra cui la Medicina Universale, il rapporto tra Macrocosmo e Microcosmo e la confutazione della teoria dell'Acidum Pingue di Meyer; la seconda, che rappresenta la sezione centrale e filosofica, contiene la confutazione delle teorie teosofiche e antroposofiche esposte da Louis-Claude de Saint-Martin nella sua prima opera, Des erreurs et de la vérité del 1775; la terza, infine, è la traduzione di un curioso trattato alchemico, Allégorie sur la médicine universelle o Recette de l'Ambrosie, che, sotto forma di favola mitologica, descrive la preparazione della Pietra Filosofale, qui chiamata Ambrosia degli Dei o Elisir dei Saggi.
Saint-Martin e il suo maestro Martinez de Pasqually
Adolphe Franck
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 156
Saint-Martin e Martinez sono i rappresentanti più illustri delle tendenze spirituali del loro tempo, i capi più incisivi di una resistenza dello spiritualismo all'avanzare del materialismo razionalista ma è far torto al secondo considerarlo minore. Sicuramente le opere del Filosofo Incognito sono state lette in tutta Europa, ma la loro specificità le rendeva pressoché oscure alla quasi totalità dei suoi lettori, con l'eccezione di rari privilegiati. Saint-Martin non fu né un caposcuola né un mistico mondano, più che altro amò essere un estatico solitario. Martinez per molto tempo fu la prima e unica guida di Saint-Martin sulla via dell'Iniziazione ed ebbe, al contrario, la tempra del capo, seppe dare alle sue dottrine una struttura, trovare il modo per metterle in pratica e fare proseliti per un Ordine molto organizzato. L'importanza storica di Martinez è dunque di gran lunga superiore a quella di Saint-Martin e ripercorrere la storia dell'Ordine degli Eletti Cohen significa svelare qualcosa che il XVIII secolo non ha detto.
Diario di un eletto Cohen
Louis-Claude de Saint-Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 62
La definì la sua 'prima scuola' e mai ne prese criticamente le distanze. Tant'è che il sistema dell'Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually rimase sempre costante nel suo pensiero, anche dopo l'incontro con i libri di Jacob Bohme. Al punto da immaginare un matrimonio tra le due esperienze. Il Diario di un Eletto Cohen ci dà l'esatta misura del primo Louis-Claude de Saint-Martin, ancora alle prese con un'attività speculativa e teurgica senza uguali in occidente.
Dottrine e pratiche degli Eletti Cohen
René Le Forestier
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 123
«C'è una bella osservazione che Maeterlick fa nel Tesoro degli umili. Ci sono secoli ideali, in cui l'intelligenza e la bellezza regnano con pudore, ma in cui l'anima non si manifesta. Il XVIII secolo fa eccezione, perché sotto le pieghe del divenire abbiamo personalità come Claude de Saint-Martin, [...] Martinez de Pasqually e molti altri. Non possiamo che approvare la citazione del filosofo di Amboise e del Maestro degli Eletti Cohen. Quello che possiamo contestare è l'ordine della citazione, come se il primo fosse più importante del secondo. Saint-Martin e Martinez sono i rappresentanti più illustri delle tendenze spirituali del loro tempo, i capi più incisivi di una resistenza dello Spiritualismo all'avanzare del materialismo razionalista ma è far torto al secondo considerarlo minore. Sicuramente le opere del Filosofo Incognito sono state lette in tutta Europa, ma la loro specificità le rendeva pressoché oscure alla quasi totalità dei suoi lettori, con l'eccezione di rari privilegiati. Saint-Martin non fu né un caposcuola né un mistico mondano, più che altro amò essere un estatico solitario. Martinez per molto tempo fu la prima e unica guida di Saint-Martin sulla via dell'Iniziazione ed ebbe, al contrario, la tempra del capo, seppe dare alle sue dottrine una struttura, trovare il modo per metterle in pratica e fare proseliti per un Ordine molto organizzato. L'importanza storica di Martinez è dunque di gran lunga superiore a quella di Saint-Martin e ripercorrere la storia dell'Ordine degli Eletti Cohen significa svelare qualcosa che il XVIII secolo non ha detto.
Quello che siamo stati, che siamo, che diventeremo
Pierre Fourné
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 236
Questo volume, proposto per la prima volta in lingua italiana, è stato per anni uno dei classici del Martinismo delle origini, cioè quella esperienza originaria nata con l'Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually, di cui Pierre Fournié fu il primo segretario, sostituito poi Louis-Claude de Saint-Martin. Il tentativo è quello di conciliare le profonde intuizioni iniziatiche e le pratiche operative di quella prima scuola con l'ortodossia del pensiero cattolico.
Le quattro preghiere giornaliere degli Eletti Coens
Jean-Baptiste Willermoz
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 109
Elementi teurgici, gnostici, ermetici, cabalistici, sono la trama sottesa all'ordito mistico-cristiano dei discepoli di Martinez de Pasqually; formano il tessuto di una fede incrollabile nella Reintegrazione degli Eletti Cöens dell'Universo, di cui viene qui presentato l'Ufficio giornaliero delle 6 ore. Louis Claude de Saint-Martin sceglierà, pur senza rinnegare gli insegnamenti del maestro, di percorrere una via mistica "cardiaca", mentre J.B. Willermoz quella "operativa" Cöen. La ripresa di quest'ultima, armonicamente integrata con quella cardiaca, da parte di Aurifer, è quanto abbiamo a disposizione come via operativa nel martinismo moderno in Italia, grazie anche all'opera di Nebo. "Liturgia" è Alchimia Spirituale; non casuale, dunque, è stata la scelta iconografica che fa da contorno al testo. Di ulteriore interesse è come alcuni contenuti dei manoscritti qui presentati richiamino la Regola dei "Poveri Cavalieri di Cristo" di S. Bernardo e anticipino di almeno sette decenni il Dogma Romano dell'Immacolata Concezione proclamato dalla Chiesa di Roma nel 1854.
Saint-Martin. Il filosofo incognito
Jacques Matter
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 312
Dopo quanto hanno scritto Chateaubriand o Madame de Stahl, o de Maistre o Cousin, non occorre aggiungere niente per rendere il ruolo del 'Filosofo incognito' nella storia del pensiero sul finire del secolo scorso. Se ancora avessimo dubbi, le considerazioni di De Baader, quelle di Moreau, la singolare analisi di Caro e il profilo deliziosi di Sainte-Beuve, tutto questo li avrebbe senza dubbio dipanati. Eppure, Louis-Claude de Saint-Martin non ha ancora avuto nella storia della cultura moderna il posto che merita, e possiamo dire, senza paura di esagerare, che per il mondo è rimasto come lui stesso si è definito: un 'Filosofo incognito'. La sua dottrina, indubbiamente, è bene esposta nei suoi numerosi lavori, ma non del tutto: c'è dell'altro. Non lo è neppure chiaramente: c'è di più. Alcuni dei suoi lavori, pubblicati di recente o altri inediti, sono indecifrati quando non indecifrabili e nella sua corrispondenza percepiamo l'esistenza di particolari della dottrina riservati, persino dei confronti dei discepoli più anziani. Quello che rimaneva completamente oscuro fino ad oggi erano le origini reali della sua dottrina, e quanto era impossibile stabilire era il punto di demarcazione tra il suo pensiero e quello di Martinez de Pasqually, che ai profani era del tutto sconosciuto. Si ignorava dunque, e quasi in uguale misura, i primi passi e i risultati ultimi di quell'insieme di speculazioni, teoretiche e politiche, tra misticismo e teosofia, che, con un tocco di presunzione, si potrebbe chiamare 'sistema'.
L'anacrise
Pelagius
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 82
L'Ordine degli Eletti Cohen si struttura intorno a una pratica di teurgia cristiana, che aveva fonti molto più antiche, neoplatoniche e influenze cabalistiche. Ecco perché questo volumetto fu sempre tenuto in grande considerazione fino all'ultima edizione, curata da Robert Amadou. Se la cosmogonia è la descrizione di un essere eterno che si fa enti, ripercorrere gli enti, interrogarli, vuol dire andare contro corrente, verso la fonte. Il filosofo non si limita a 'pensare'. Il filosofo 'fa', 'agisce'. Anacrise vuole dire questo: interrogazione. La teoria e la pratica teurgica sono, in questo trattato del quindicesimo secolo, insegnati da un maestro a Libanius, un suo discepolo.
La chiesa interiore
Ivan V. Lopukhin
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 96
La "confraternita eterna" non ha espressioni storiche che la raccontano. Non è figlia della storia come le chiese positive, le chiese esteriori. Teorizzazioni come quella che offriamo qui, o l'Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually o la Società degli Indipendenti del Coccodrillo di Louis-Claude de Saint-Martin o l'utopia di Karl von Eckartshausen nella Nube del Santuario sono le uniche autenticamente "universali", dove gli uomini, tutti gli uomini, sono "fratelli" e accomunati dalla stessa origine e dallo stesso destino.