Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Susil Edizioni: Quaerere

Desiderio di Dio. Note di psicologia spirituale

Giovanni Zampetti

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

"La psicologia tradizionale si occupa dei processi della mente, degli stati d’animo, dei sentimenti, dei comportamenti e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni". "La psicologia spirituale si occupa dei processi della mente, degli stati d’animo dei sentimenti dei comportamenti e delle relazione umane, filtrati dalla presenza di Dio nella propria vita, con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita dello spirito".
15,00

Ascesa nel profondo. Il risveglio delle anime

Gianfranco Calcagno

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 152

Due giovani di oggi, Francesco, studente di filosofia e Marianna, teologa, durante un loro viaggio in treno, per uno strano scherzo del destino, si ritrovano improvvisamente catapultati nell’inverno del 1327, dove incontrano M. Eckhart e Giovanni Taulero e con loro intavolano una lunga conversazione. Due giovani intellettuali del nostro tempo si confrontano con due tra i massimi esponenti della teologia speculativa del Medioevo in un serrato dialogo sulle urgenze umanitarie e sulla necessità di un risveglio dello spirito umano per una rinascita divina nel fondo dell’anima. I colloqui si svolgono, nell’arco di una settimana, nel convento domenicano di Avignone, qualche mese prima della morte del Maestro. Non seguono un percorso logico preordinato, ma ruotano liberamente sulla necessità, per la nostra epoca, di ripensare in maniera del tutto nuova, la relazione tra il mondo umano e quello della trascendenza divina.
16,90

La fede oltre le tenebre. Un epistolario teologico sulla questione del male

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 320

Studiosi di diversa formazione si scrivono a proposito di un tema teologico centrale: il silenzio di Dio quando ci si trova sotto lo scacco del male. Veramente Dio è lontano, inerte, addirittura latitante quando la sofferenza infausta colpisce in modo straziante gli esseri umani? Perché le preghiere appassionate di soggetti innocenti, giusti e generosi non vengono esaudite? È possibile offrire una giustificazione razionale all’enigma del male oppure non resta altra strada che consegnarsi alla fede in un Dio buono e potente? Filosofi, teologi, critici letterari, credenti e agnostici, donne e uomini, laici e sacerdoti rispondono punto a punto alle lettere personalmente indirizzate loro dal curatore del volume. Vengono smontati alcuni luoghi comuni circa la naturalità del morire, l’onnipotenza divina, la necessità di un solitario e impassibile sovrano celeste, il concetto di provvidenza, la nozione di dignità nella resistenza al male. Il genere epistolare, ampiamente frequentato nel canone biblico, innerva la riflessione di una vitalità nuova e feconda.
24,00

Uomini di poca ragione

Renato Forconi

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

In questo saggio, nella visione dell’autore, emerge la contraddizione di fondo della religione cristiana, che Gesù Cristo, figlio di Dio, si possa considerare un uomo realmente esistito e nello stesso tempo egli stesso Dio. Non si vuol mettere in discussione la sua reale esistenza, ma il fatto che un uomo mortale sia ritenuto il figlio di Dio venuto sulla terra per redimerci dal peccato di Adamo. Venendo a cadere questa "costruzione", perde di valore anche l’etica cristiana. L’autore, che ha fatto la difficile scelta di lasciare la fede cristiana, ci propone una nuova visione del mondo legata a valori umani, nati e cresciuti nel lungo percorso della nostra civiltà, con le difficili esperienze di convivenza che ci hanno portato a rispettarci come fratelli.
19,00

Il vagabondo buono. L'orizzonte di vita che vorrebbe essere vissuta

Antonio Lopes, Ivo Challancin

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quest’opera, riadattata e tratta dal diario onirico del protagonista, racconta la vita vissuta o che vorrebbe essere da lui vissuta, nell’antico borgo Valdostano di Arnad.
18,00

Direzione spirituale e maturità cristiana

Gennaro Pierri

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 56

La figura, il ruolo e le funzioni principali di una delle missioni più importanti all’interno della Cristianità. Il padre spirituale, guida nel rapporto con il trascendente, raccontato nelle sue mansioni e sfaccettature. Un modo di percepire le cose, di dare linee guida attraverso l’unione tra il proprio io e la Trinità, in un cammino di fede che attraversa tappe simili ma diverse per ognuno.
13,00

Meditazione di speranza. Riflessioni spirituali

Calogero Audino

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 152

"Questa collezione di riflessioni spirituali porta il lettore a fuggire il rischio più grande che un cammino di fede può nascondere: l’autoreferenzialità di vivere il messaggio Cristiano cercando il volto del proprio compiacimento, della propria volontà e non il Volto del Padre e la Sua volontà".
16,50

La mia solitudine. Lettere dall'animo

Claudio Rustioni

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 88

L’autore, sin da ragazzo ha scelto di fare sua la cultura dei nativi americani e porre cuore e anima prima di se stessi con l’obiettivo di armonizzarsi al mondo naturale ed ai fratelli che lo abitano. In questo viaggio, tra esperienze personali romanzate, viene rapportato il ruolo delle donne occidentali in una società patriarcale, e quello delle donne nativo americane in una società matriarcale.
13,50

Il cammino con gli angeli custodi

Dorotea Palombella

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

L’autrice in questo romanzo racconta l’esperienza di vita di Flora vissuta accanto alle presenze angeliche che, fin da quando lei era bambina, la accompagnano tutti i giorni. In un susseguirsi di colpi di scena, a dir poco straordinari e fuori dal comune, siamo anche noi, che leggiamo questo interessante libro, messi al corrente dei fatti che hanno interessato tutta la vita di Flora la quale, con una certa riluttanza e in sintonia col suo carattere schivo, da un chiaro messaggio: nella vita di tutti i giorni, non siamo mai soli, poiché vi è la presenza dell’Angelo Custode di ognuno di noi, il quale ci assiste continuamente, soprattutto nei momenti di difficoltà donandoci quella forza necessaria per affrontare e superare le sfide quotidiane con entusiasmo. È un romanzo che, anche nella veduta laica della nostra esistenza, ci induce comunque a riflettere ed a porci degli interrogativi che, alla fine, riescono ad arricchire il nostro bagaglio di esperienze e a far tesoro delle rivelazioni che troviamo nello scorrere delle pagine. A tratti la narrazione è intercalata da brevi composizioni poetiche che impreziosiscono il lavoro.
21,00

Lo Spirito è luce che ci guida. Cinquanta brevi pensieri spirituali

Giovanni Zampetti

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 88

«Camminate secondo lo Spirito... Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,16 ss).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.