Susil Edizioni: Art history
Una vita in 200 quadri
Febe Antoniutti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
...“Ecco così colori distesi, spesso, a larghe campiture ad esaltare la bellezza malinconica di certi stupendi paesaggi della Sardegna, i colori che incidono con preziosità gli oggetti di certe nature morte, i colori che, nella giustezza dei loro rapporti tonali, costituiscono la solida immagine di una figura”.
Jago. Rinascimento nel terzo millennio
Maria Pia Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 294
Tra musica, letteratura e poesia, la scultura di Jago emerge nel Nuovo Millennio come riflessione esistenziale, coraggiosa estrosità, storica contemplazione, globale comunicazione, indecifrabilità dell'universo, simboliche connessioni, eccellente e suggestiva tecnica artistica, meraviglia, rinascita, bellezza universale e anelito al bene.
Io e l'acquarello. Viaggio attraverso i colori, le carte e le tecniche di pittura
Giovanni Marco Sassu
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
Dipingere con l’acquarello non è una cosa facile e padroneggiare questa tecnica richiede tanta pazienza ed una buona dose di esperienza. In cambio, però, regala momenti di grande felicità e soddisfazione a chi ha il coraggio di utilizzarla. Questo manuale è destinato a chi possiede già una certa padronanza nel disegno e i primi rudimenti della tecnica di pittura ad acquarello. Lo scopo principale è quello di fornire le basi necessarie per approfondire le conoscenze dei colori, delle carte, dei pennelli e degli altri accessori utili in questa tecnica.
Nature morte. 100 quadri a olio dal 1954 al 2010
Febe Antoniutti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 116
Tra le centinaia e centinaia di nature morte dipinte in oltre sessant’anni di carriera, per questo volume antologico ho scelto cento opere di vario formato, su vari supporti ma sempre a olio. La disposizione delle tavole non segue un ordine cronologico ma alterna i soggetti o le tonalità per rendere la visione del lettore più viva e attenta. Tra i soggetti prevalgono le bambole e i bambocci, quasi sempre accompagnati da fiori di campo; ma sono anche presenti gli oggetti classici delle nature morte: bottiglie, vasetti, anfore, frutta e verdura secca, possibilmente ricoperti di polvere. Sono anche frequenti le maschere: rosse e blu, bianche e nere, di stoffa e di cartone, di velluto e di cera, tutte fatte per nascondere la reale essenza dell’uomo. Mancano del tutto i pesci e gli uccelli, numerosi invece nei quadri di molti pittori del passato. Spero di offrire, con questa raccolta, un’immagine abbastanza completa del mio lavoro e della sua evoluzione nel tempo. F.A.

