Stampa Alternativa: Sconcerto
Quasi sera. Una storia di Tenco
Ada Montellanico
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 92
Questo volume rappresenta un racconto a tappe del mondo creativo, delle aspirazioni e dello stile di uno dei protagonisti della musica d'autore del secolo scorso: Luigi Tenco. Un percorso scandito dalle sue canzoni, soprattutto quelle sconosciute al grande pubblico. La passione per il jazz e la fonte delle sue ispirazioni e del suo stile. L'amore per Nat King Cole. Il supporto a questo "racconto" viene fornito all'autrice dalla famiglia di Luigi, da un suo stretto collaboratore, Gianfranco Reverberi, dal prefatore del libro Adriano Mazzoletti e da uno dei più grandi musicisti jazz contemporanei, Enrico Pieranunzi.
Ci vuole orecchio. Jannacci raccontato
Guido Michelone
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 357
In questo libro viene tracciato un profilo biografico del personaggio Jannacci, raccontato attraverso i ventisette album ufficiali e le centinaia di canzoni che parlano di barboni, operai, diseredati, partigiani e poveri cristi, o che cantano di amori, struggimenti, tristezze, malinconie. Il ritratto viene infine completato da quattro interviste inedite e da uno zibaldone dei suoi pensieri, da cui si ricava una vera e propria filosofia all'insegna dello sberleffo e della genialità.
Con gli occhi di Bregovic
Antonio Gaudino
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 95
Questo libro è il ritratto del più grande musicista dei Balcani, protagonista di scorribande rock e autore di colonne sonore che hanno colpito profondamente la fantasia e la sensibilità del grande pubblico. È la storia di un uomo che ha conosciuto il comunismo di Tito, la pace nei Balcani, poi la guerra fratricida e il furore nazionalista. Artista silenzioso, ma con la capacità di far ballare tutti con la sua musica, che ha il respiro, la gioia e il dolore di quella del mondo. In questo libro Bregovic si racconta, in una lunga intervista, e scandisce le tappe del suo viaggio attraverso occhi febbrili e sognatori.
Ben Harper. Arriverà una luce
Ermanno Labianca, Patrizia De Rossi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 94
Il volume racconta in sette capitoli e una ricca appendice discografica i primi dieci anni sulla strada e in studio del chitarrista, autore e cantante americano. Dai primi accordi "rubati" agli altri musicisti nella bottega di liutai della sua famiglia a Claremont, in California, all'esperienza sul palco al fianco di giganti come John Lee Hooker, fino al successo degli ultimi album che coniugano soul, blues e moderno gospel. Di Harper si traccia qui un profilo completo, avvincente: un percorso terreno e spirituale fatto di canzoni e di vita, che spazia da storie di emarginazione razziale a slanci irrefrenabili verso l'esplorazione dei molti stili e dei molti colori della musica e dell'animo umano.
CCCP. Fedeli alla linea
Luigi Marinoni, Diego Cuoghi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1998
pagine: 96
Sonic life
Guido Chiesa
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1995
pagine: 119
La storia del gruppo "Sonic Live" dagli esordi fino al successo. Oltre alla storia del gruppo, nel libro si possono trovare tutte le loro più belle canzoni con tanto di traduzione.