Sperling & Kupfer: Varia. Economia
Un, due, tre... squadra! Tre passi per creare un team vincente
Kenneth Blanchard, W. Alan Randolph, Peter Grazier
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il potere decisionale nelle mani di pochi individui? Con questo tipo di struttura, le aziende perdono competitività e le persone si sentono poco apprezzate. Esiste però un'alternativa. Quella proposta da Ken Blanchard, Alan Randolph e Peter Grazier: un processo in tre fasi per trasformare qualunque gruppo in una squadra vincente che sa come valorizzare i suoi componenti, sfruttare le idee in maniera più efficace e trovare le soluzioni migliori in poco tempo. Attraverso esposizioni chiare, esempi e utili spunti di riflessione, questo libro insegna a far circolare le informazioni così da alimentare senso di fiducia e responsabilità; a definire limiti precisi per creare libertà di azione; e a sviluppare competenze di autogestione e capacità decisionale. In questo modo lavorare in team è piacevole, appagante e veramente molto produttivo.
Il nostro iceberg si sta sciogliendo. Vincere le sfide e avere successo in un mondo che cambia
John P. Kotter, Holger Rathgeber
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 137
Questa storia parla di una colonia di fantastici pinguini che vivono su un iceberg in Antartide, secondo abitudini consolidate dalla notte dei tempi. Un giorno, uno di essi scopre che una minaccia catastrofica incombe sulla loro casa, ma quasi nessuno è disposto ad ascoltarlo. I personaggi del racconto Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo - sono molto simili alle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente, persino a noi stessi. La loro è una storia di resistenza al cambiamento e gesti eroici, di confusione e intuizione, di ostacoli apparentemente insormontabili e tattiche ingegnose per affrontarli. Più o meno quel che ci accade intorno, in forme diverse, nel nostro mondo; solo che i pinguini sanno fronteggiare le sfide concrete molto meglio di gran parte di noi. Fondato sull'opera di John Kotter sui metodi per realizzare cambiamenti rapidi e intelligenti, il libro regala consigli preziosi per tutti. E le lezioni dei pinguini sono tanto più importanti quanto più il mondo accelera i suoi ritmi.
Il ruggito della mucca viola. Ci vuol coraggio per farsi notare
Seth Godin
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 228
Il mondo si è trasformato, ma le imprese non si sono adeguate e non possiamo più affidarci a soluzioni, prodotti e servizi del passato. Oggi bisogna essere straordinari, straordinariamente innovativi, motivati e autentici. Ma come? Per illustrare quest'idea, Seth Godin ha riunito un gruppo di menti originali e creative: autori di bestseller e personalità del business come Malcolm Gladwell, Tom Peters, Mark Cuban, Guy Kawasaki e Tom Kelley, che svelano i loro segreti per essere straordinari in modo duraturo e sostenibile.
Tutte la palle del marketing
Seth Godin
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 271
Chi si occupa di marketing racconta storie e, infatti, il marketing di successo non parla mai delle caratteristiche del prodotto e neppure dei vantaggi che esso può offrire, ma ci presenta un sogno coerente con la nostra visione del mondo, una favola che facciamo nostra e che diffondiamo nel nostro ambiente. Ma attenzione! Se le storie poggiano su falsità, si oltrepassa il labile confine tra veniale bugia e frode bella e buona. È una lezione che hanno imparato a proprie spese schiere di operatori di telemarketing e marche famose. Questo libro insegna a fare quello che i consumatori chiedono: dipingere i contorni del loro sogno e indicare la porta per accedervi.
La self leadership e l'one minute manager
Ken Blanchard, Susan Fowler, Laurence Hawkins
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: XXIV-195
Cambiare il modo di guardare il mondo significa capire che il potere, la libertà e l'autonomia derivano da un preciso atteggiamento mentale che è possibile apprendere. Blanchard ci racconta di Steve, giovane manager del settore pubblicitario che rischia di perdere il posto. Una serie di colloqui con Cayla, una maga dall'irresistibile fascino, gli permette di capire che non deve cedere al vittimismo ma prendere parte attiva alla situazione perché solo così ci si può appropriare del potere necessario per vincere. Cayla gli illustra i principi che lei stessa ha appreso dall'One Minute Manager, i "trucchi" della leadership: tre tecniche grazie alle quali Steve conserva il suo lavoro e capisce ciò di cui ha bisogno per continuare a crescere.
Come fare una grande fortuna con una piccola impresa
Jeffrey J. Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 151
Jeffrey Fox è consulente e da vent'anni offre i suoi consigli alle aziende. Facendo tesoro della sua esperienza sul campo, l'autore propone una serie di regole semplici ed efficaci per portare avanti il proprio business a dispetto dei grandi gruppi. Laureato alla Harvard Business School, l'autore è il fondatore della Fox & Co., una delle più note società di consulenza nel settore del marketing che fornisce i propri servizi a oltre un centinaio di grandi aziende.
Uno per tutti, tutti per uno
Kenneth Blanchard
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 223
Attraverso la storia di un manager che perde il proprio lavoro e del suo incontro positivo con una allenatrice di basket, ecco l'insegnamento delle quattro regole del successo: non perdere di vista l'obiettivo, sviluppare le proprie capacità, costruire il potere del team e cercare sempre l'aspetto positivo. Con uno stile semplice ed efficace vengono presentati gli strumenti essenziali per trasformare un gruppo di persone, di una piccola azienda o di una multinazionale, in una squadra vincente.
Il presente. Cogli l'attimo e poi tienilo ben stretto!
Spencer Johnson
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2004
pagine: 101
Per abitudine e per lavoro, si tende a trascorrere la propria esistenza pianificando il futuro e crucciandosi per il passato. Il presente, però, è l'unico tempo a nostra disposizione e la serenità comincia proprio da qui.
Non rinviare a domani! Come trasformarsi da «manager dell'ultimo minuto» a «manager dell'efficienza»
Kenneth Blanchard, Steve Gottry
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2004
pagine: 124
La malattia del "procrastinare" è molto diffusa ed è la principale causa di insoddisfazione. Bob è un manager con molte qualità e un grosso difetto: tende sempre a portare a compimento i piccoli lavori e a rimandare le scadenze importanti all'ultimo minuto. Il risultato è la perdita di un grande cliente, fallimento di cui si giustifica con il proprio superiore che, però, lo invia dal "Capo reparto efficienza" per un colloquio. Questo bizzarro CEO, anziché licenziarlo, lo aiuterà a trasformarsi in una persona produttiva (e soddisfatta) per se stesso e gli altri.
Fortunati si diventa. Dieci semplici regole per costruire il proprio successo nella vita e negli affari
Álex Rovira Celma, Fernando Trias de Bes
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2004
pagine: 143
"Tanto tempo fa, in un regno lontano, Merlino convocò i cavalieri e disse loro: fra sette notti il Quadrifoglio Magico, la pianta che dona fortuna illimitata a chi la possiede, nascerà in qualche punto della Foresta Incantata. Chi accetta la sfida di andare a cercarlo?" Così, un uomo inizia a narrare la fiaba che vuole condividere con l'amico. Il racconto contiene un insegnamento semplice, che lo ha accompagnato per tutta la vita: i colpi di fortuna esistono, ma come arrivano così se ne vanno. Ciò che rimane, invece, è la Buona Fortuna che giorno per giorno ci costruiamo imparando a creare e cogliere le circostanze favorevoli che si presentano.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Seth Godin
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2004
pagine: 212
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Curad, Google, Ikea, Logitech, Starbucks che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano non funzionano più. Oggi, all'elenco, c'è da aggiungere un'altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. Seth Godin spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che create per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.
Non fare lo struzzo! L'arte di non rimandare la soluzione dei problemi per essere più efficienti
Brian Tracy
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2003
pagine: 127
Questo libro aiuta a vincere la cattiva abitudine di rimandare incombenze o lavori poco gradevoli e insegna a individuare le mete più importanti, fornendo gli strumenti per attuare le 21 regole per sviluppare meglio la propria produttività. Contiene una serie di tecniche pratiche, provate ed efficaci che spiegano come individuare gli obiettivi principali e vincere la cattiva abitudine di "rimandare al domani" i compiti spiacevoli. Insegna a programmare e organizzare la giornata, definire delle priorità, sconfiggere la tendenza a procrastinare e sbrigare più cose in meno tempo.

