Sovera Edizioni: Autoaiuto per il benessere
Il bambino di ieri, l'adulto di oggi. L'importanza dei rapporti genitoriali
Andrea Buzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
Minorenni mercenarie di sesso. Figlie squillo
Maura Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Da sempre i genitori, proprio per il ruolo che ricoprono, non sono in grado di cogliere alcuni segnali riguardanti i propri figli. Ogni epoca ha le sue tentazioni ma quando, alla debolezza delle scelte personali effettuate nella fase di crescita, si abbina un evidente risvolto economico/sessuale, non possiamo non chiederci dove sia il fallimento che ha portato a questa scelta. Veloce manuale per aiutare a comprendere il fenomeno delle "baby squillo" ed arginarne il propagare.
Stress da lavoro. Riconoscerlo e curarlo
Ilaria Monticone
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Lo stress da lavoro è democratico, colpisce tutte le categorie, le fasce d'età e i ruoli sociali; inibisce la crescita professionale, limita le interazioni sociali e gli affetti familiari, non ci consente di apprezzare ciò che di positivo capita e innesca una reazione a catena, che porta all'implosione. Veloci test per riconoscerlo, abili rimedi e semplici esercizi per evitarlo o combatterlo.
Malati di sesso. Convivere con l'ipersessualità
Daniela Di Renzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Malati di sesso: quando la sessualità si trasforma da risorsa e benessere a problema. Il testo descrive le caratteristiche della dipendenza sessuale specificandone gli effetti e le conseguenze dal punto di vista sia psicologico che sociale. All'interno del volume sono riportate schede e questionari autoesplorativi che hanno lo scopo di stimolare la riflessione sui vissuti inerenti l'attività sessuale e la tendenza a dipendere da comportamenti che esulano dal concetto di salute sessuale.
Non lo butto! Come affrontare il disturbo da accaparramento compulsivo
Roberto Pani
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Hoarding, sillogomania, accaparramento patologico, accaparramento compulsivo, disposofobia, mentalità messie, sindrome di Collier, questi i termini più utilizzati per descrivere il disturbo mentale caratterizzato da un bisogno ossessivo di acquisire (senza utilizzare né buttare via) una notevole quantità di oggetti di varia natura che, anche se inutili, pericolosi, o insalubri diventano protagonisti della casa. L'accaparramento compulsivo provoca impedimenti e danni significativi ad attività essenziali quali muoversi, cucinare, fare le pulizie, lavarsi e dormire, perché lo spazio è occupato e pressato dalla roba al punto che l'hoarder sembra che debba essere cacciato fuori dallo spazio in cui normalmente vivrebbe, ma ormai non può più possedere. Questo testo mira ad analizzare il problema e offre soluzioni per "ripulire" la propria vita, oltre che il proprio spazio.
Il mio bambino va a scuola
Rosanna Mansueto, Cristiano Zamprioli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il volume analizza il mondo emozionale del bambino e tutti i cambiamenti che ne derivano con l'ingresso nella scuola, considerata come spazio di ascolto per i diritti del bambini.
Ti aiuto a crescere. Le tappe della personalità tra femminilità e virilità
Mariannina Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
La femminilità/virilità nasce dall'evoluzione del processo di genere e accompagna lo sviluppo psicologico-relazionale del soggetto sin dai primi giorni di vita connotando l'identità della persona. Si manifesta con un sentimento intimo di apprezzamento del proprio Sé legato all'appartenenza a una delle due categorie sessuali e con l'espansione del proprio sentire nel contesto sociale. È un processo affettivo-comunicativo-educativo fortemente dinamico che si determina con l'evoluzione sessuale. La femminilità/virilità genera nell'individuo una continua ricerca e sperimentazione del proprio Sé.
Paura di invecchiare. Come affrontare la vecchiaia e vivere felici
Federica Murdaca
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Invecchiare può fare paura. L'invecchiamento è ancora oggi, presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine. E se il segreto stesse nel vivere la vecchiaia da protagonisti, rinunciando al giovanilismo a tutti i costi? Se il segreto stesse nel rendere l'invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici?
Comunicazione non verbale
Francesco La Varvera
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il modo in cui una persona parla, il suo aspetto, la sua mimica, le posture, la prossemica, comunicano una varietà di informazioni che ci aiutano a creare un'immagine dell'altro. Quindi possiamo dire che durante le conversazioni il messaggio verbale è seguito, e in qualche modo influenzato, da un insieme di elementi non verbali che possono essere di tipo non vocale come i gesti, i movimenti del corpo, la postura, le espressioni del volto, lo sguardo, e di tipo vocale definiti paraverbali come l'intonazione, la qualità della voce, le vocalizzazioni e le pause. La comunicazione non verbale può non solo sostenere, modificare e completare la parte verbale, ma anche sostituirla completamente quando determinate condizioni non permettono l'utilizzo delle parole. Diventa importante, quindi, divenire consapevoli di questi segnali non verbali. Comunicare, quindi, è un processo sostenuto da una consapevolezza che non è solo cognitiva, ma soprattutto fisica e corporea.
Dimmi come balli e ti dirò chi sei
Lucia Masiello
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il volume tratta dei benefici del ballo, come strumento di autoaiuto, sul corpo, la mente, le emozioni e le relazioni intime e sociali. Praticando con passione e consapevolezza un'attività divertente, rilassante e salutare è possibile conoscere il proprio stile personale di entrare in contatto con se stessi e con l'altro. Attraverso la salsa si propone un percorso di esplorazione e potenziamento dell'arte di sedurre e la capacità di abbandonarsi.
Pet-therapy. Le terapie assistite dall'animale domestico
Salvatore La Fata
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
La presenza di un animale da compagnia all'interno delle nostre case ha raggiunto ultimamente livelli prima inimmaginabili. L'animale è in grado spesso di supplire ai vuoti interiori e alle esigenze di contatto emotivo e affettivo intimo, sempre più difficili nel mondo di oggi. Diversi studi hanno dimostrato che basta la sola presenza di un animale in una stanza, che si presenti tranquillo e rilassato, magari intento a sonnecchiare o a lisciarsi il pelo, per innescare nelle persone una molteplicità di reazioni fisiologiche. Nell'ambito delle terapie assistite si può lavorare con diversi animali: cani, gatti, cavalli, piccoli roditori, conigli, uccelli da voliera, pesci e perfino rettili, stando attenti però a scegliere l'animale giusto in funzione degli obiettivi che ci si prefigge.
Facciamo i compiti
Maura Vitale
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Cosa si nasconde dietro il tema-problema dei compiti? Perché i compiti sono diventati il problema più frequente nella educazione dei figli? Cosa si può fare, cosa si dovrebbe capire per riuscire a trasformare questo problema in una opportunità educativa? In questo manuale si propone sia ai genitori sia ai figli un metodo sperimentato in un percorso di 'supporto ai genitori' per affrontare lo studio quotidiano. Poche ma preziose indicazioni per provare ad arrivare a sera soddisfatti e consci di aver compiuto il proprio dovere.

