Slow Food: Le ricette di Slow Food
Outdoor. Vita e cucina all'aperto
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un modo per godere di questi luoghi a portata di mano, vivendoli appieno, comprendendoli e allo stesso tempo salvaguardandoli. Da tutti i consigli per un pic-nic perfetto, alla ricerca di erbe spontanee in ogni stagione e ambiente, per la cucina e con i bambini, si passa alla griglia e ai migliori suggerimenti per il trekking e il campeggio, senza rinunciare al piacere della tavola. Le migliori occasioni e istruzioni per costruirsi un orto, nel giardino di casa, sul balcone o in campagna; le gite in fattorie didattiche, i momenti e i posti migliori per fare enoturismo o partecipare a vendemmie e raccolta delle olive. Il tutto con tante ricette e consigli per rendere tutte le esperienze indimenticabili. Belle foto ispirano e invitano a uscire per immergersi nei nostri splendidi paesaggi.
Le zuppe. 600 piatti delle cucine regionali
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 576
Una raccolta di ricette della tradizione regionale italiana che dà conto della varietà del patrimonio gastronomico del nostro paese. Le preparazioni, suggerite e dettate dalle cuoche e dai cuochi delle osterie, sono raccontate in modo semplice e preciso e spesso arricchite di dati storici, suggerimenti tecnici, curiosità.
Ricette di osterie del Trentino
Nereo Pederzolli
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 160
Piccola provincia alpina, il Trentino ha saputo coniugare le abitudini alimentari della montagna povera con l'eredità dei fastosi banchetti di corte, dando vita a una cucina originale e gustosa. Anche i cibi più semplici, a base di pane raffermo, polenta o patate, ne risultano nobilitati. Il ricettario descrive e commenta piatti rappresentativi di una tradizione che i cuochi più avveduti sono riusciti ad aggiornare senza stravolgere. Dall'anguilla del lago di Garda in carpione allo zelten, con tutte le indicazioni, dosi, tempi, consigli che garantiscono una buona riuscita delle ricette anche ai meno esperti. E con note storiche, aneddoti, curiosità che ne fanno inoltre un libro di piacevole lettura.

