Skira: Archivi dell'arte moderna
Il carteggio Belli-Feroldi 1933-1942
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 424
Piet Mondrian. Catalogue raisonné. Ediz. inglese
M. Joop Joosten, Robert P. Welsh
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 1153
Daniele Ranzoni. «Catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni»
Annie-Paule Quinsac
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 432
"Questo studio è il risultato di oltre quindici anni di ricerche, iniziate con il duplice scopo di ridefinire il corpus di Daniele Ranzoni e chiarire la complessità del suo linguaggio pittorico, sì da evidenziarne la statura europea. Vi era per me un "caso Ranzoni", più o meno analogo al "caso Segantini" che avevo affrontato sin dagli anni sessanta, vale a dire quella dicotomia fra importanza dell'opera e lacune nella delineazione critica, cronologica e iconografica che mi sono, appunto, proposta di colmare. Si trattava di stabilire le basi per una revisione di quasi tutta l'opera ranzoniana oggi recuperabile. Oltre a riaffrontare l'intero corpus alla luce di una rigorosa indagine filologica - la prima effettuata - si è così mirato anche a un approccio biografico-contestuale, particolarmente significativo per intendere la profonda originalità e la ricchezza espressiva di questo 'emarginato genio'". (Annie-Paule Quinsac)
Umberto Lilloni. Catalogo ragionato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 1342
Enrico Castellani. Catalogo ragionato. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3
Hans Ulrich Obrist
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il terzo tomo del Catalogo Ragionato di Enrico Castellani va ad aggiungersi ai due volumi pubblicati nel 2012, che documentano le opere realizzate dal 1955 al 2005, e a completare la catalogazione relativa alle opere dell'artista, scomparso nel 2017. Il volume, bilingue italiano/inglese, organizzato in più sezioni, raccoglie le opere su tela, le sculture, gli altorilievi e le installazioni registrate presso l'Archivio della Fondazione Enrico Castellani e non comprese nei primi due tomi del Catalogo Ragionato (Skira, 2012). È stato ordinato cronologicamente a seguire la catalogazione già licenziata e prosegue il lavoro avviato da Renata Wirz, scomparsa nel 2016, e promosso dallo stesso Castellani, con il quale sono state concordate le modalità di uscita di questo terzo e ultimo volume e verificate molte delle opere in esso comprese. La pubblicazione, promossa dalla Fondazione Enrico Castellani, a cura di Lorenzo Wirz Castellani e Federico Sardella e introdotta da un testo di Hans Ulrich Obrist, unitamente ai due tomi esistenti, rappresenta la maggiore monografia dedicata al lavoro dell'artista e, oltre a essere uno strumento indispensabile per l'identificazione delle opere, restituisce a pieno lo spirito e le modalità del metodo di Enrico Castellani, i cui ultimi dieci anni di attività sono stati particolarmente fecondi. La Fondazione Enrico Castellani svolge attività di studio, perizia e ricerca al fine di assicurare la tutela e la conservazione del patrimonio artistico lasciato da Enrico Castellani. Costituita nel 2013 per volontà dell'artista, porta avanti le attività avviate a fine anni Novanta dall'Archivio Enrico Castellani, diretto sin dalla sua istituzione da Renata Wirz. La Fondazione Enrico Castellani, presieduta da Lorenzo Wirz Castellani e diretta da Federico Sardella, collabora con studiosi, istituzioni e musei all'organizzazione di mostre in Italia e all'estero e alla realizzazione di pubblicazioni, contribuendo alla valorizzazione di un passato recente per garantirne la continuità.
Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti
Enrico Maria Dal Pozzolo
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 620
Uno strumento unico e aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro, analizzati sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo Su Lorenzo Lotto negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi, anche in virtù di un'intensa offerta espositiva, culminata di recente nella mostra dedicata ai suoi Ritratti dal Museo del Prado di Madrid e della National Gallery di Londra (2018-19). Tuttavia gli ultimi cataloghi completi ragionati dei suoi dipinti sono quelli confezionati nel 1975 da Rodolfo Pallucchini e Giordana Mariani Canova (per la collana "Classici dell'arte Rizzoli": L'opera completa del Lotto) e da Flavio Caroli (Lorenzo Lotto, Edizioni d'Arte Il Fiorino, Firenze; riedito nel 1980 con il titolo Lorenzo Lotto e la nascita della psicologia moderna, Fabbri, Milano). Nel frattempo la bibliografia sull'artista è letteralmente esplosa, ci si è avvalsi di nuove tecniche e di nuovi metodi interpretativi e sono riemerse opere, anche importanti, fino ad allora sconosciute o dimenticate. Il volume offre, nella forma canonica dei Catalogues raisonnées, uno strumento aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro (ripartiti in varie sezioni: autografi, dubbi, di bottega, espunti, perduti, nonché copie da originali perduti), che vengono analizzati anche sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo. L'impresa è stata realizzata da Enrico Maria Dal Pozzolo – autore di vari studi sul maestro, nonché curatore delle ultime mostre a lui dedicate – con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e Marta Paraventi.
Louise Nevelson. Ediz. inglese
Germano Celant
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 400
Valentino Vago. Catalogo ragionato delle opere su tela. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 1056
Suddiviso in tre volumi, il catalogo ripercorre attraverso circa 4000 tele l'attività artistica di Valentino Vago (Barlassina, 1931) a partire dal 1951. I saggi presenti nel primo volume indagano le diverse fasi dell'opera dell'artista: dagli esordi, con i lavori eseguiti all'Accademia di Brera, all'Orizzonte nero, opera che rappresenta per l'autore l'inizio della ricerca, fino ad arrivare alla recente serie definita la Bellezza dell'infinito (2008-2010) e alla pittura muraria religiosa di cui Vago si è occupato a partire dal 1982, analizzata in un testo di Giancarlo Santi. In appendice è presentata un'esaustiva schedatura degli interventi realizzati in Italia e all'estero. Gli altri due volumi contengono il regesto, che garantisce una conoscenza filologica delle numerose opere autentiche e scioglie dubbi su eventuali falsi o copie.
Gino De Dominicis. Catalogo ragionato. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 576
Il volume rappresenta un catalogo ragionato dedicato all'opera di Gino de Dominicis (1947-1998), una delle figure più emblematiche, controverse e misteriose del panorama artistico del secondo dopoguerra. Artista complesso e inafferrabile, ancorché non inquadrabile nelle correnti e nei movimenti del XX secolo, è considerato una figura chiave per l'arte italiana contemporanea e punto di riferimento per le giovani generazioni coeve e successive. Gino de Dominicis ha scelto di rimanere fuori dalla comunicazione mediatica e le sue opere si sono sempre rifiutate di farsi omologare dal sistema dell'arte. Per sua inflessibile scelta non furono mai pubblicati cataloghi o libri sulla sua opera. La sua vita è stata sempre circondata da un alone di mistero. Questo catalogo ragionato non risolve il mistero, ma getta luce sulle sue opere e mette ordine nella sua creazione. Curato da Italo Tomassoni, il catalogo ragionato documenta e commenta 632 opere, ciascuna corredata da un'ampia scheda che fornisce, oltre alle abituali voci tecniche, espositive e bibliografiche, le notizie relative al contesto e alle circostanze che ne hanno visto la nascita e la realizzazione. Oltre al saggio del curatore che rievoca la leggenda del Maestro, il catalogo ragionato comprende anche una sezione dedicata ai suoi scritti, la riproduzione di documenti rari e inediti, l'elenco completo delle esposizioni personali, delle partecipazioni a mostre collettive e una nutrita bibliografia.
Giosetta Fioroni. I dipinti. Ediz. italiana e inglese
Germano Celant
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 456
Si tratta di una monografia su Giosetta Fioroni, fra i maggiori protagonisti della pop art italiana e nota esponente della Scuola di Piazza del Popolo in Roma. Il volume, introdotto da un testo critico di Germano Celant, comprende un percorso storico-biografico dell'artista dall'infanzia ad oggi, con opere, documenti, testi letterari e dichiarazioni teorico-poetiche. Suddiviso in periodi, il percorso segue le orme di un lavoro - oltre 50 anni di carriera che ha trovato il suo naturale sviluppo nei rapporti con poeti e scrittori, a partire dal Gruppo '63 e da Goffredo Parise, compagno di vita dell'artista, fino ad includere Guido Ceronetti e Andrea Zanzotto. Conosciuta negli anni sessanta per i dipinti in smalto alluminio detti argenti, l'avventura linguistica di Fioroni si evolve in una varietà di forme e tecniche, nei cicli come i Teatrini, gli Spiriti Silvani, le serie fotografiche e la recente produzione in ceramica, ove ricorrono le relazioni dell'artista con la letteratura e le esperienze di vita, quali gli affetti e la memoria.
Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999
Maddalena Disch
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 1120
Il "Catalogo ragionato" di Giulio Paolini documenta le opere realizzate dall'artista dal 1960 al 1999, escludendo i lavori su carta, le edizioni grafiche e i multipli, così come le collaborazioni teatrali. Dal suo primo quadro, "Disegno geometrico", considerato dall'artista come la sua vera "opera prima", fino alla fine del 1999, individuato come linea d'orizzonte nell'impossibilità editoriale di includere anche le opere successive, il "Catalogo ragionato" annovera 837 lavori di cui è stato possibile ricostruire un "identikit" e allestire un "documento di identità". La parte principale comprende la schedatura di base delle opere (dati tecnici, ubicazione attuale e provenienza) accompagnata da un'immagine e da un commento integrato con dichiarazioni dell'artista. La storia espositiva e la bibliografia delle opere seguono in appendice a questa sezione centrale.
Arnaldo Pomodoro. Catalogo ragionato della scultura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 688
Arnaldo Pomodoro, figura della scultura internazionale, è protagonista di un percorso espressivo ormai più che cinquantennale. Celeberrime sono molte delle opere dell'artista, dalla Sfera grande per l'Expo di Montréal, ora collocata al Ministero degli Affari Esteri a Roma, alle versioni di Sfera con sfera per il Cortile della Pigna in Vaticano e per la sede delle Nazioni Unite a New York, dalla monumentale Papyrus per Darmstadt a Novecento, collocata di recente a Roma, EUR. Il Catalogo ragionato di Arnaldo Pomodoro, frutto di un pluriennale lavoro di catalogaziene sistematica di tutta la sua opera scultorea, documenta il complesso delle opere realizzate dall'artista dal 1953, affiancando loro la prima compiuta ricerca documentaria su tutta la bibliografia esistente.