Sette Chiavi: Zeiss
La porta dalle sette chiavi
Edgar Wallace
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2024
pagine: 216
L’ultima incombenza che il detective Dick Martin deve sbrigare prima di lasciare Scotland Yard è quella di catturare Lew Pheeney, ladro e abile scassinatore. Ma tutto cambia quando Lew, dopo aver ricevuto l’incarico di aprire l’inviolabile tomba di un ricco defunto, confessa di temere per la propria vita. Inizia così il misterioso intreccio della "Porta dalle sette chiavi", pietra miliare della letteratura del mistero, romanzo corale popolato da soggetti astrusi e voltagabbana. Un erede sfuggente, un’affascinante bibliotecaria e uno scienziato pazzo saranno solo alcuni dei nodi di una intricata matassa fatta di inganni, torture e omicidi. Suspense, trame avvincenti e personaggi accattivanti rendono questa opera indimenticabile. Un gioiello della letteratura di genere in cui, fino alla fine, nulla è mai come sembra.
Uno spettacolo per pochi
Valentino Eugeni
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2024
pagine: 236
Don Fausto si è costruito una nuova vita a Milano, nella parrocchia degli Angeli Custodi. È tormentato da ricordi impossibili da sedare, fatica a mettere in riga gli istinti peggiori e quel senso di colpa che riaffiora al pensiero degli errori di gioventù. Inoltre, ha un problema da risolvere: è sparita Skinny, una tossicodipendente che ha aiutato in più di una circostanza. Fausto sa che Skinny, per sbarcare il lunario, fa lavori particolari per gente poco raccomandabile; mansioni che rivelano la spiccata intelligenza della donna, in ogni caso attività che la espongono a dei pericoli. Le tracce lasciate da Skinny sono davvero esigue: la scritta su un accendino, qualche parola al telefono catturata dalla coinquilina, la pista che conduce a un centro sociale. Don Fausto deve mettere insieme lo scarso materiale a disposizione per avventurarsi in un'indagine complessa. Anche Skinny ha un passato drammatico, ma c'è ancora qualcosa da salvare. Senza esitare di fronte alla prospettiva di doversi imbattere nel crimine più abietto. Lo spettacolo al quale nessuno vorrebbe mai assistere.
Cella numero 23
Manuela Maccanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2023
pagine: 230
Samuele Pallavisini, rampante commercialista e donnaiolo, viene trovato morto nel giardino di casa. Sul corpo, un verso di Baudelaire scritto col suo stesso sangue. La caccia all’uomo dura poco perché a finire in carcere è il fratello minore, l’insicuro e tormentato Donato. Nonostante sia l’unico sospettato e tutte le prove lo inchiodino, lui continua a proclamarsi innocente. Nel carcere di Volterra, Donato divide la cella con Jack, uno scozzese carismatico e saggio, a sua volta dietro le sbarre per aver ucciso una studentessa e averne seviziata un’altra. Professore di francese, laureato anche in psicologia clinica, Jack, per sette lunghi mesi, ascolta ogni giorno la confessione di Donato e, insieme, cercano di restringere la rosa dei possibili sospettati allo scopo di trovare le prove che possano scagionare l’uomo. Chi ha ucciso Samuele? E perché? I racconti di Donato svelano una torbida ragnatela di segreti: ognuno dei suoi familiari potrebbe aver avuto un movente per commettere l'omicidio. Un thriller inquietante che, come in un Carnevale di specchi deformanti, si muove tra mille facce e mille angosce, lasciando scivolare ogni certezza nel baratro più oscuro della mente umana.
Il distaccatore
Marco Caponera
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2023
pagine: 292
Stef D’Ambrosio vive a Roma dove fa il distaccatore, un lavoro insolito: lascia le persone per conto di qualcun altro. Stef è una persona schiva e bizzarra, dalla battuta sempre pronta. Convive con un padre strampalato e frequenta poche persone a eccezione di Mary, che è anche il suo avvocato, e Diego, uno sceneggiatore e hacker informatico, compagno di serate e di guai. Stef evita l’amore per scelta, ma non gli inconvenienti del suo lavoro: alcuni distaccati si suicidano dopo essere stati lasciati e Stef risulta essere l’ultima persona che li ha visti. L’ispettrice Marconardi inizia a sospettare che sia proprio lui a istigarli al suicidio. Ma Stef sa che non è così e si trasforma in una specie di investigatore privato. Con l’aiuto di Mary e Diego cerca di scoprire la verità e difendersi dalle accuse dei tanti che ormai lo additano come un mostro. Si sente braccato, ma per fortuna può contare su Sabina, un colpo di fulmine che lo aiuta ad andare avanti in questa rocambolesca vicenda. Una caccia al colpevole dove tutti i personaggi sono coinvolti; un inferno urbano dove ognuno sarà costretto a scontare la propria colpa. Piccola o grande che sia.
La bottega delle illusioni
Igor Cipollina
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il ragioniere Alfonso Brucculeri viene trovato morto nella più classica delle situazioni di genere: in uno spazio chiuso, con le uscite sbarrate. Ma La bottega delle illusioni non ricalca i classici, la tinta gialla è un pretesto per raccontare delle pulsioni e del sentire degli abitanti dell’Isola in cui è ambientata la vicenda. A condurre le indagini è Michele Lombardo, maresciallo dall’identità sospesa, in bilico tra le nebbie del nord (per parte di madre) e il fuoco del sud (per sangue di padre), straniero a se stesso e all’Isola, come il barbiere Ernesto Treppiedi è estraneo al paese, nel quale è atterrato da un “pianeta” distante cinque campanili. È arrivato per piantare i semi di una nuova esistenza insieme alla sua Mariausilia. Presto scippato dell’indagine ufficiale, che subito cattura l’attenzione dei media, il maresciallo Lombardo si ostina nella sua inchiesta personale, infilandosi nelle pieghe dell’Isola e nelle esistenze della sua gente. A guidarlo in questo viaggio è Peppino Giarratana, un impiegato zoppo che è riuscito a fare del suo difetto fisico uno scudo per rendersi invisibile e spiare le vite degli altri, con dedizione da entomologo. Una pagina dopo l’altra si scopre che tutti avrebbero avuto motivo per farsi assassini ed eliminare il ragioniere, in un mondo nel quale ogni esistenza appare sgualcita, di seconda mano. Ma chi ha ucciso veramente? Ed è davvero così importante saperlo?
Delitti d'èlite. Un crimine letterario
Philip Wylie, Bernard A. Bergman
Libro
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2023
pagine: 180
Quando il critico di gialli Wendel Hyat viene trovato assassinato in occasione di un tè letterario organizzato per presentare la sua nuova opera, Da Poe alla pletora, spunta fuori la solita lista infinita di sospettati. L’omicidio è piuttosto insolito, poiché la vittima viene ritrovata nella doccia, con un ghigno congelato sul volto. Ancora più insoliti sono i detective che cercheranno di risolvere il caso: si tratta infatti di alcuni dei più grandi scrittori di gialli della storia: S.S. Van Dine, Sax Rohmer, G.K. Chesterton e Dashiell Hammett. Ciascuno di loro cercherà di condurre le indagini nel modus operandi del personaggio in cui si identifica: Chesterton si chiede cosa farebbe padre Brown in una situazione analoga; S. S. Van Dine – chiamato anche con il suo vero nome, Willard Huntington Wright – non pronuncia le zeta e recita brevi saggi su argomenti esoterici alla maniera di Philo Vance; Sax Rohmer sparisce a Chinatown emulando Fu Manchu e Dashiell Hammett, da vero hard boiled, tira fuori la pistola.
La danza delle anime
Giorgio Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette Chiavi
anno edizione: 2023
pagine: 322
L’omicidio di un adolescente a poche centinaia di metri dal commissariato lancia la sfida al vicequestore Placido Tellurico, chiamato, ancora una volta, a stanare il male nascosto nella tranquilla cittadina di Termini Imerese. Seguendo il filo delle indagini, Tellurico si imbarca su una nave da crociera, dove la cantante Robertina Taormina celebra il sessantesimo anniversario della canzone "La danza delle anime". Quando la risoluzione sembra essere vicina, la donna muore sul palco durante l’esibizione, forse per un arresto cardiaco. Tellurico però decide di indagare: la tragedia potrebbe far parte dello stesso disegno criminale che ha portato all’uccisione dell’adolescente nei giorni precedenti. Per Tellurico queste non saranno le uniche sfide da affrontare: l’incontro con la sua ex moglie Federica e quello con Angelica, la seducente nipote della cantante deceduta, lo metteranno a dura prova e accompagneranno la sua discesa negli antri più bui della condizione umana, dove gli spettri del passato e del presente emergeranno, come in una danza, dagli anfratti dell’anima.