Sensoinverso Edizioni: AcquaFragile
La chiave d'argilla
Plinio Giacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 205
La vita tranquilla e sedentaria di Vinicio, quarantaquattrenne introverso e solitario, subisce una drastica svolta dopo l'acquisto di uno strano amuleto che darà il via a una lunga serie di eventi concatenati, tra i quali l'imprevista morte della madre. Questa dolorosa circostanza scuoterà il ristagno in cui Vinicio si trova, dando il via a una nuova fase della sua esistenza. Per la lettura del testamento, che vede tra l'altro la nomina di un misterioso coerede, Vinicio dovrà tornare al paese natio, da cui era fuggito molto tempo prima, e si troverà a combattere con i fantasmi del passato e ad affrontare colpe e oscuri segreti. Da amante della matematica e dell'enigmistica, Vinicio troverà pace interiore nel tentativo di risolvere un quesito formulato da un notaio, arrivando sorprendentemente a scoprire che la soluzione dell'enigma porta alla luce i suoi errori del passato. La chiave d'argilla è un romanzo di mistero, di voglia di conoscenza, di ricerca del senso delle cose.
Vado a Napoli e poi... muoio!
Daniela Carelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 209
Fabrizio, ragazzo milanese di trentadue anni, è cresciuto in una famiglia nella quale la Lega è una ragione di vita, l'Italia è considerata un concetto astratto, per non dire pericoloso, e Rimini coincide con il confine oltre il quale si arriva nel meridione o, per meglio dire, dal nemico. Quando sul posto di lavoro Fabrizio conosce Linda, un'esuberante ragazza napoletana, la sua vita viene catapultata in un turbine che mette presto in discussione tutte le certezze e gli equilibri fin lì raggiunti. L'autrice svolge in maniera attuale e spigliata il dialogo fra Nord e Sud d'Italia e racconta, facendoci divertire, l'incontro di due giovanili aspirazioni alla bellezza, alla gioia, all'amore, che si contrappongono ignorando d'essere identiche, finché Napoli non lo rivelerà.
Lo scrittore perduto. (Racconti fuori dal comune)
Alessio Blasetti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 130
Sentimenti e lavoro, età adulta e infanzia, spinta individualista al successo e rapporto tra uomo e donna, scenari fantasiosi e storie di vita quotidiana. Sono solo alcune delle tematiche toccate da "Lo scrittore perduto": un uomo si ritrova intrappolato, ferito e in attesa dei soccorsi che sembrano non arrivare mai. Per svagare la mente e per portare a compimento una raccolta di racconti ancora incompleta, comincia a scrivere. Parallelamente i personaggi del fumetto della famiglia Sgangheroni rischiano di scomparire per sempre se il loro scrittore non verrà salvato... Il libro è impreziosito da originali tavole grafiche.
La stella di Nathalie
Mariaadelaide Galimberti, Anna Galimberti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 194
Cristina, donna sposata e madre di un bimbo di sei anni, vive un'esistenza fatta di monotonia e solitudine. Quando Lorenzo, il marito, le confessa un tradimento, a Cristina crolla tutto addosso: le certezze e gli equilibri faticosamente raggiunti vengono rapidamente spazzati via come da un soffio di vento. La gestione della dolorosa separazione e la diagnosi al figlio di una sindrome di tipo autistico, non riusciranno però a piegare Cristina, che cercherà dentro se stessa la forza per reagire e raddrizzare la propria vita. Nathalie, una misteriosa senza tetto che porta con sé un pesante fardello dal passato, e Simona, l'amante del marito paradossalmente in cerca del suo aiuto, ingarbuglieranno ancor di più i fili del destino di Cristina.
Vite al largo
Christian Boninsegna
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 82
Leonardo è un giovane studente universitario che ha sofferto per la pesante atmosfera casalinga dovuta alla separazione dei genitori. Ma il dolore più forte arriva con la morte del padre in un incidente stradale. Il destino cancella così ogni possibilità di recupero del rapporto padre - figlio. A distanza di qualche anno da quel tragico episodio, Leonardo comincia a trovare stretta la vita universitaria condotta fino a quel momento e il vuoto interiore inizia a farsi opprimente in lui. Decide così di seguire un sogno: partire per l'Inghilterra e andare a lavorare qualche mese in un cantiere navale, unendo la passione per il mare all'occasione di perfezionare il proprio inglese. Il nuovo lavoro e la conoscenza di Roger, uomo dal passato tormentato, saranno l'occasione per crescere, affrontare piccole traversate e il viaggio più difficile per tutti: quello che può portare alla tranquillità dell'animo. Vite al largo è un romanzo di formazione che parla di viaggi, di sofferenza, di ricerca di un posto nella vita.
L'uomo-carbone
Michele Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
L'Uomo-Carbone ci proietta sotto terra assieme a persone che hanno versato sudore e sangue per inseguire i propri sogni, scoprendosi poi come topi in gabbia, senza vie d'uscita e in condizioni disumane. Nel cuore delle miniere però, mentre il corpo lavora in situazioni igenico-sanitarie e di sicurezza a dir poco precarie, la forza di volontà e la mente tengono vividi desideri, speranze e fanno dare il meglio di sé. La tragedia di Marcinelle, che ha spezzato la vita di 262 uomini, è solo l'episodio più famoso. Antonio e Sandro, due fratelli originari di un paesino dell'Abruzzo, dopo un tragico incidente in cui il padre per vita, acquisiscono , a titolo risarcitorio, il diritto di andare a lavorare in Belgio. Mentre Antonio è entusiasta di questa opportunità, Sandro, diverso dal fratello per carattere e inclinazioni, sognatore e da sempre amante dei libri, vive invece tale situazione con rabbia, considerandola un bieco baratto che vede come oggetto gli italiani e il carbone. Una volta in Belgio, nella miniera in cui sono destinati, conoscono molti connazionali, discutono di sogni e aspettative, ma si scontrano anche con le reali condizioni lavorative, con le clausole del contratto, con la diffidenza da parte dei cittadini belgi.
La modista di albachiara
Aurelia Matteja
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 196
Anna è una ragazza soddisfatta della vita che conduce: è felicemente fidanzata e ha un lavoro che le piace molto, crea nuove linee di cappelli, cosa che le permette di dare libero sfogo alla sua inventiva e alla sua eleganza. Spensierata e tranquilla, la quotidianità di Anna muterà bruscamente e in maniera radicale con l'arrivo della guerra. La modista di Albachiara ci regala una storia genuina, inserita in un contesto paesano del nord Italia, e ci fa seguire le vicende di Anna, tra amori, scelte difficili, sacrifici. Aspettandosi con fiducia ancora e sempre qualcosa di bello dalla vita.
Incredibilmente blu
Mélina Airoli
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 430
Gli Onniscenti, creatori dell'universo che si prendono cura del creato e hanno il compito di mantenere l'armonia tra tutte le creature, decidono di intervenire prima che la situazione precipiti a causa dell'uomo. Infatti, da quando è comparsa la razza umana, gli equilibri vigenti in natura sono stati stravolti: habitat distrutti, risorse naturali devastate, animali ammazzati, specie sterminate. Occorrono provvedimenti immediati e drastici per riportare la pace sulla terra prima che sia troppo tardi. Leaf, bambino irlandese figlio di persone umili, determinato e fuori dal comune per la bontà con cui tratta animali e piante, a soli otto anni dovrà decidere se aiutare l'unico Onniscente che ancora crede nella purezza dell'animo umano. Dovrà lottare e affrontare prove insidiose, contribuendo a evitare così la scomparsa dell'essere umano. Verrà aiutato da Iris, ragazza solare e semplice, incontrata per caso in un momento tragico della sua vita.
Lubana. Quando è il cuore a decidere
Pasquale Mangone
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 298
Lubana, affascinante ragazza ucraina, forte, sicura di sé. La sua famiglia: la madre Olga e il figlio Patrick, bimbo di 4 anni avuto dopo una notte d'amore con un dottore. E poi Giancarlo, nonno italiano chiamato alle armi nel '42 e rimasto in Ucraina tutta la vita, incantato da quella terra e dalla sua gente. Ma chi è veramente Lubana? Tra avventure, lotte, amori, prigionia, sfruttamenti sessuali, sogni realizzati e altri infranti, prenderà forma, tassello dopo tassello, il profilo di Lubana, una donna come tante, una donna unica tra le tante.
Ospizio blues
Luca Curati
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 82
Irriverente, allucinante, ad alto tasso alcolico, toccante, tenero, malinconico, riflessivo. "Ospizio blues" è un piccolo viaggio di formazione, un inseguimento del senso della vita, uno squarcio dell'esistenza, tra infiniti boccali di birra, innumerevoli sigarette al bancone del pub, ripetute ricerche dell'amore e del sesso, veri o fasulli che siano. E sullo sfondo l'ospizio, una prigione dell'anima con i suoi centenari ospiti che se ne vanno a morire insegnandoci un poco a vivere.
Emozioni come pietre
Matteo Bottone
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Un viaggio, una riflessione dell'anima, uno spaccato di vita e di emozioni, di ricordi e di proponimenti. Clelia racconta e si racconta, nella ferma consapevolezza dell'esistenza di un amore nel quale la passione è verità profonda e autentica. Emozioni come pietre è un libro per chi è innamorato e per chi è alla ricerca dell'amore. Quello vero.
Oltre l'azzurro. Storia si un'adolescente di provincia
Lisa Guarguaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 56
Amore e sesso, paranoie e illusioni, riflessioni e autocritiche, falso e vero. "Oltre l'azzurro" è un sincero tuffo nella vita adolescenziale di una ragazza di provincia, tra paure e speranze, tra presente e futuro. Con il sogno, che emerge genuino e impetuoso tra le pagine di questo romanzo-diario, di raggiungere e magari oltrepassare il confine azzurro della propria vita.