Libri di Matteo Bottone
Il colore cambia con la luce della sera
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 88
Giacomo Salvarelli, alle soglie della morte, ripercorre la sua vita d’artista, a cavallo tra Cinque e Seicento. Pittore stimato per la sua fantasia e originalità, in un mondo complesso e tormentato dalla devastazione della peste, dai fermenti di Riforma e Controriforma, dalle ottusità dell’Inquisizione contro presunte streghe ed eretici come Giordano Bruno, Salvarelli è persuaso che si debba ricercare la verità e la dignità dell’uomo, e rivendica, in quell’epoca di superstizioni, anche dinanzi ai suoi committenti, il diritto alla propria libertà espressiva, confrontandosi con pittori noti e meno noti, realizzando che, proprio attraverso l’arte, l’uomo arriva a comprendere se stesso e a conquistare la propria libertà, a sperimentare le emozioni che ci rendono vivi, a contemplare la bellezza, ma anche ad accettare la propria finitezza e fragilità.
Il cane e il cacciatore. Le storie di nonno Antonio
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca delle Soluzioni
anno edizione: 2018
Età di lettura: da 4 anni.
L'immagine che nessuno vedrà mai. Passeggiando in giardini d'inquietudine
Matteo Bottone, Paolo Ferrero
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 62
"Blow up" di Michelangelo Antonioni e "I misteri del giardino" di Compton House di Peter Greenaway, due pietre miliari della cinematografia: il primo un film simbolico, metaforico e metafisico sulla vita, il secondo un film sull'arte e sul sesso. Matteo Bottone e Paolo Ferrero ci accompagnano in un percorso di esplorazione e considerazioni sulle analogie stilistiche e sintattiche dei due capolavori, una passeggiata dove si esplorano angoli colorati, dove l'aspetto visivo diventa vitale, dove si entra in enigmi, in ragionamenti filosofici, in nuovi percorsi, dove il cinema è il fulcro, il centro da cui partono le vie.
Emozioni come pietre
Matteo Bottone
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Un viaggio, una riflessione dell'anima, uno spaccato di vita e di emozioni, di ricordi e di proponimenti. Clelia racconta e si racconta, nella ferma consapevolezza dell'esistenza di un amore nel quale la passione è verità profonda e autentica. Emozioni come pietre è un libro per chi è innamorato e per chi è alla ricerca dell'amore. Quello vero.
Marginali esili pretesti
Matteo Bottone
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 90
Gualtiero, un uomo come tanti, un uomo diverso da tanti. La sua vita, il suo percorso, le sue meditazioni, i suoi ricordi. "Marginali esili pretesti" è un'immersione filosofica a indagare i grandi perché della vita, un viaggio dall'intensa venatura introspettiva che arriva a toccare tematiche anche dolorose, ma lo fa con una delicatezza e una serenità sorprendenti. Passato, presente e futuro si intersecano, si staccano e si riallacciano, in questo romanzo che ci aiuterà a riflettere e a osservare la vita con sguardo diverso.
Impenetrabili penombre
Matteo Bottone
Libro
editore: Project
anno edizione: 2015
pagine: 90
Il protagonista Corrado Fiorleonetti, pittore pugliese nato alla fine del Seicento e vissuto nella prima parte del secolo successivo ritorna, ormai vecchio, nella grande masseria dove era nato e aveva vissuto la propria gioventù per vivere gli ultimi giorni della propria esistenza. Trovandosi al cospetto della sua prima opera inizia a ricordare la propria vita d'artista e di uomo. Partito dalla sua Capitanata per raggiungere, seguendo le indicazioni del maestro, le terre venete e poi, rispetto alle committenze ricevute, altri luoghi della penisola. Nel suo raccontare si sofferma sui momenti significativi della propria formazione, ma soprattutto sulla sua ricerca, attraverso la creazione dell'opera d'arte, della luce rivelatrice dell'Assoluto. L'arte del bello come specchio del divino e del senso dell'esistere.
Incerto quel che resta
Matteo Bottone
Libro
editore: Leucotea
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il romanzo storicamente è ambientato nel cuore del Cinquecento, in un periodo nel quale, in più forme, si è manifestata per vari motivi la "paura della diversità". Due giovani fuggono dopo aver combattuto nella battaglia di Agnadello, riparando a Venezia, città nella quale avevano trovato rifugio molti altri profughi anche loro scappati davanti dall'avanzata delle truppe della Lega di Cambrai. Nella città lagunare entrano in contatto con un'umanità che, nelle convinzioni, nella cultura, nella religione e nelle scelte di vita risulta eterogenea, in un periodo storico ricco di grandi cambiamenti che finiscono per coinvolgerli totalmente.
Il paese che c'è. Le storie di nonno Antonio
Matteo Bottone
Libro
editore: Biblioteca delle Soluzioni
anno edizione: 2017
pagine: 1
Esiste un paese, non molto lontano, nel quale tutti gli abitanti incontrandosi si salutano sempre con il sorriso bene impresso sul volto, anche coloro che non si conoscono… Vuoi sapere dove si trova? Età di lettura: da 4 anni.
Nel labirinto del leone alato
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2018
Milo il maiale. Le storie di nonno Antonio
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca delle Soluzioni
anno edizione: 2018
pagine: 1
Nonno Antonio, nella terza storia, ci porta a conoscere gli animali di Dolcesole, una singolare fattoria dove chi comanda è il maiale Milo! Età di lettura: da 4 anni.
Sulle vie di Piero. Apparenze e prospettive
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: EBK
anno edizione: 2020
pagine: 90
Non è una guida, non è un romanzo. Sulle vie di Piero è un curioso e intimo percorso attraverso le opere di Piero della Francesca. Incontriamo infatti il Maestro toscano nei suoi luoghi e nel suo sentire per attualizzare le opere conferendo loro la luce che meritano.