Selene: L'altra metà dell'arte
Berthe Morisot. Professione pittrice
Brigida Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 135
È quasi un dovere, a distanza di più di un secolo dalla sua morte, occuparsi di Berthe Morisot, la belle peintre, e della sua opera, perché ci si possa rendere conto di quanto fascino possieda e quanto, ancora oggi, riesca a sorprendere con la sua delicatezza e la sua armonia. Donna discreta, ma ferma nei suoi propositi pittorici, Berthe Morisot appare estremamente moderna e vicina al gusto di tutti coloro che amano l'istante inafferrabile e la suggestione di una realtà da riprodurre con tratti sottili ed essenziali. Modella di Manet, e sua amica, partecipò attivamente al lavoro e alle mostre del gruppo degli Impressionisti.
Tina Modotti. Fotografa irregolare
Elisa Paltrinieri
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 137
Donna dal temperamento passionale e anticonformista, dalla sensibilità d'artista e dalla forza della militanza politica, la figura di Tina Modotti riassume le caratteristiche del "personaggio". Ma la Modotti è stata anche una grande fotografa, e questi libro ne indaga la carriera artistica dall'inizio dell'attività fotografica agli anni trascorsi con Edward Weston, dalla ricerca di un linguaggio espressivo autonomo fino all'abbandono della fotografia per dedicarsi solo alla militanza politica.
Vanessa Bell. L'ape regina di Bloomsbury
Lia Giachero
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 172
Sorella di Virginia Woolf, amica dell'economista Keynes e dello scrittore Forster, amante di Roger Fry, la vita di Vanessa Bell, oltre a essere trascorsa tra i grandi nomi della cultura anglosassone e internazionale è stata ricca di colori, pennelli e tele. Anticonformista, vitale, con il coraggio della sperimentatrice, tra i primi artisti inglesi a comprendere il grande messaggio della pittura delle avanguardie francesi, Vanessa Bell ha segnato in modo determinante, con la sua personalità e la sua arte, il gruppo di Bloomsbury. In questa biografia, Lia Giachero ne traccia un ritratto che apre una finestra non solo sull'arte di Vanessa Bell, ma anche sul contesto culturale e sociale dei primi anni del Novecento in Inghilterra.
Leonora Carrington. Il surrealismo al femminile
Tiziana Agnati
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2004
Il volume presenta in modo semplice e non accademico l'opera e la vita di questa artista che ha avuto un ruolo di grande importanza nel movimento surrealista fin dall'inizio, lavorando con personaggi come Man Ray, Salvador Dalì, André Breton e, naturalmente, Max Ernst. Inoltre viene presentato un racconto della stessa Carrington, "Down Below", in cui l'autrice narra in prima persona della sua terribile esperienza manicomiale durata un anno.
Prestami il volto. Donne oltre il ritratto
Valeria Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 171
"Prestami il volto" racconta di dieci donne, il cui ritratto è oggi esposto in importanti musei, e della loro storia d'amore con gli autori dei quadri. I nomi degli artisti, Manet, Hayez, Kandinsky, Kokoshka, è spesso molto noto. E come nel caso di Modigliani e Klimt è nota anche la loro esuberanza sentimentale. Meno noto è che le donne che hanno prestato le loro fattezze ai dipinti non sono state semplici muse, ma personalità di rilievo che hanno condiviso con i loro partners non solo le tormentate vicende esistenziali, ma le esperienze artistiche, culturali, imprenditoriali e politiche. Il libro ha l'obiettivo di restituire a questi personaggi una nuova dignità e un ruolo ben più sostanzioso di quello in cui la definizione musa vorrebbe confinarle.
Sonia Delaunay. La danza del colore
Marina Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 180
Ripercorrere la vita della pittrice Sonia Terk Delaunay (1885-1979), nata in Ucraina ma trasferitasi a Parigi all'età di vent'anni, moglie del pittore francese Robert Delaunay e personaggio di spicco della prima avanguardia parigina, ci permette di fare un affascinante viaggio attraverso l'arte del XX secolo: dalla Russia all'effervescente e cosmopolita ambiente parigino degli anni precedenti la Prima guerra mondiale; dall'intenso soggiorno in Spagna e Portogallo (1914-1922) al primo dopoguerra a Parigi, dove condivide la rottura degli schemi artistici del gruppo dada-surrealista; dal soggiorno nel sud della Francia durante l'occupazione tedesca sino agli ultimi anni della sua carriera, vissuti quasi interamente nella capitale francese.
Mary Cassatt. Da Pittsburgh a Parigi
Katia Ricci
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 192
Artemisia Gentileschi. La pittura della passione
Tiziana Agnati, Francesca Torres
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 102
La storia dell'arte insegna che furono pochissime le donne che hanno avuto il cosiddetto 'genio' artistico, le capacità di realizzare opere degne di essere ammirate. Ma pochissime donne hanno potuto e saputo superare i limiti che la società imponeva loro. Artemisia Gentileschi è l'esempio forse più noto del livello cui possono giungere le potenzialità femminili se espresse, ma è anche l'esempio più ambiguo. Questo volumetto, che riporta in appendice gli estratti degli 'Atti del processo', tenta di presentare Artemisia sotto la veste di un'artista che la critica può paragonare a Caravaggio, Lorenzo Lotto, Rubens. Un cenno doveroso, infine, al padre, Orazio Gentileschi che la sostenne professionalmente e umanamente.
Sofonisba Anguissola. Un «Pittore» alla corte di Filippo II
Orietta Pinessi
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Spesso quando si parla di Rinascimento italiano si dimentica il contributo che anche le donne artiste, spesso eccellenti, diedero a un periodo tanto ricco di capolavori. Eppure Sofonisba Anguissola, tra gli artisti più celebrati del suo tempo, nota ben oltre i confini dell'Italia, raggiunse una notorietà al tempo assolutamente insolita ed eccezionale per una donna. In questo volume si presenta la vicenda di una donna che, grazie alla sua arte, ha, in un certo senso, rotto con gli schemi sociali dell'epoca, assumendo un ruolo che allora pochissime potevano vantare.
Léonor Fini. Le realtà possibili
Jocelyne Godard
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 122
Benedetta Cappa Marinetti. L'incantesimo della luce
Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Firmava con il solo nome di battesimo Benedetta. Per lei, moglie di Marinetti, era una dichiarazione di esistenza autonoma, in quanto artista. Tutta la sua opera fu contraddistinta da uno stile inconfondibile e ricco di fascino: le tavole parolibere e le "sintesi grafiche" di fulminante stringatezza, i romanzi sperimentali e le scenografie, i paesaggi visionari, nitidi nella luce cristallina dalle molteplici valenze. A lungo quasi dimenticata, questa è la sua prima monografia, che presenta anche documenti inediti, Benedetta è figura di primo piano nell'ambito del futurismo.

