Schena Editore: Pochepagine
Dieci ore. Quando la notte non finisce mai
Gioacchino Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2011
pagine: 108
Il verso del coniglio
Mattia Albani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2010
pagine: 106
I conigli, in genere, non emettono versi. Quando li emettono c'è da preoccuparsi. Di solito urlano, soffiano e rantolano. È proprio un verso, quello che sento io. Se urlano si dice l'urlo della morte, perchè si sentono talmente in pericolo che credono di stare lì lì per morire. È il verso della preda, allora, ma la morte non è la preda, semmai il cacciatore. Vincitore del Premio Nazionale di Narrativa "V. Gentile" XIII edizione.
Dietro le mie quinte
Lorenzo Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Un incontro, tra due persone reduci da un'esperienza di coppia con figli, "risveglia" i protagonisti e li espone alle gioie dell'amore dopo anni difficili. Per entrambi sembra essere "l'incontro", quello decisivo, fatale, che rimescola le carte sparigliate della vita, magicamente le rimette al loro posto, restituendo un senso compiuto alle loro esistenze. Ma un accadimento così prodigioso, smuove le acque di Giorgio e Michi in profondità facendo affiorare il vissuto che lentamente va a ingombrare il cammino della loro storia. Il passato finisce col mettere in acuto contrasto il desiderio di lei di fare famiglia e quello di lui di arrivarci sgombro delle scorie del suo precedente lungo rapporto matrimoniale. Una storia ambientata in una Roma che appena si intravede dietro le vicende dei protagonisti, raccontate, grazie anche all'artificio della corrispondenza e dei monologhi riflessivi di Giorgio, con un'astrazione dai fatti quotidiani che consente di tenere il focus fisso sulle vicende di un uomo ed una donna dei nostri tempi.
La qualità della democrazia
Marco Scarponi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il lume della ragione. Racconti
Silvia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 110
Premio Nazionale di narrativa "Valerio Gentile", XII Edizione. La presunta normalità finisce per divenire la vera follia in questi dodici racconti, caratterizzati da risvolti paradossali e dallo stile ironico: antidoti all'amarezza della vita, all'assenza o alla vacuità degli ideali, alla noia per la quotidianità.
Oltre il mare. Quasi un diario di bordo
Anna G. Antonino
Libro: Cartonato
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Guardando il mare, osservando l'orizzonte in uno di quei rari giorni dell'anno in cui l'aria tersa e la totale assenza di foschia permettono di vedere l'altra sponda dell'Adriatico, ecco tornare alla memoria una traversata, un viaggio verso quella terra bellissima e sfortunata che è di fronte alla nostra, con le sue storie di miseria e di eroismo, con fiammelle di luce rimaste accese anche nella notte più buia della dittatura, sino all'improvviso rifiorire della speranza e della libertà.
All'ombra degli ulivi
Mauro Tancredi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Dopo alcuni anni di assenza, Giorgio torna a casa, nei luoghi della sua infanzia e giovinezza in Puglia. È come se non fosse mai andato via: il legame forte con la sua terra non si è mai spezzato, è diventato interiore, e la lontananza fisica lo ha rinvigorito. Giorgio ricorda e racconta: il passato riprende vita e si fonde con il presente...