Scatole Parlanti: Voci
È nostro il domani
Riccardo Avino
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 98
Tommy e Dimitri sono due giovani costretti a separarsi dalle loro famiglie a causa della guerra che ha improvvisamente interessato i loro Paesi. Pur condividendo la stessa tragica sorte, sono molto diversi nel carattere. Tommy è un ragazzo carismatico e sicuro di sé, cresciuto con forti princìpi familiari che lo rendono un punto di riferimento per chi lo circonda. Dimitri, al contrario, è più introverso e distaccato, e coltiva un forte senso critico nei confronti della sua nazione, a suo avviso responsabile delle profonde disuguaglianze che stanno lacerando irrimediabilmente il tessuto sociale. L’atrocità della guerra che si ritrovano a combattere non farà che amplificare le loro differenze, fornendo però loro un nuovo modo di vedere le cose.
Le connessioni sentimentali dell’aldilà
Giulio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 178
E se i cimiteri fossero delle città abitate dalle anime lì sepolte e confinate dal muro di cinta? Forse sarebbe un po’ come la vita terrena, ma senza la materialità, senza il dolore e il piacere. Robertino arriva al suo loculo troppo presto, perché un incidente stradale lo ha privato della vita a quindici anni. Robertino, nel suo vagabondare tra le lapidi, incontrerà tante persone morte in diverse epoche, fascisti, comunisti, professori, immigrati, capi mafia, preti: un’umanità varia con tutte le sue peculiarità, privata della capacità di nuocere. Robertino imparerà a guardare le cose con meno superficialità e da un’altra prospettiva: si apriranno nuovi mondi, nuove amicizie e nuove gioie "in aeternum".
Avidità
Ettore Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 212
Su una piccola isola, alla locanda la Casa del marinaio, il giovedì pomeriggio è dedicato alle storie: a rotazione, ognuno dei presenti ha l’occasione di raccontarne una. Quando arriva il turno di Michele Marino, maresciallo maggiore in congedo, egli decide di rispolverare un vecchio caso di cronaca che l’ha visto protagonista. È il giugno del 1953, quando nell’appartamento di Marino si presenta Lorenzo, un signore elegante ma un po’ sinistro. L’uomo asserisce di essere lì per riportargli le parole di una terza persona che contengono la confessione di un omicidio, un abietto crimine per il quale un innocente sta scontando una pena di trent’anni in un carcere dell’Asinara. Secondo l’assassino, la Giustizia deve spendersi per ristabilire la verità, sempre che sia mossa da questo puro sentimento. Se lei per prima non intende farlo, non lo farà nemmeno lui. Il maresciallo, nonostante le iniziali resistenze ad assumersi l’onere di investigare, non riesce a sottrarsi. La sua indagine lo porterà a imbattersi in un ambizioso progetto criminale, dai tratti eversivi, in cui l’innocente in carcere non è altro che una pedina.
Gli aspiranti suicidi
Denise Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 152
Emma, una giovane giornalista romana, si confronta con i fenomeni che caratterizzano il nostro tempo: la precarietà del lavoro, la perdita dei diritti, la frammentazione sociale, la crescente dematerializzazione di ogni aspetto della vita e dell’informazione. Lo sfondo è offerto dalla cronaca: l’ecatombe del Mediterraneo, i conflitti per lo sfruttamento delle risorse, gli effetti del cambiamento climatico. Il romanzo pone la realtà sotto una lente che la esaspera per renderla più visibile e ci interroga sulle possibilità di resistenza a partire da una paradossale forma di protesta, quella degli aspiranti suicidi, che, pur prendendo le mosse da presupposti bizzarri, riesce a stabilire relazioni di solidarietà che sfidano l’individualismo. Emma attraversa tutto questo costruendo la propria esperienza umana, misurandosi con la complessità che la circonda e con la sua vocazione a raccontare il mondo.
Figlio della guerra
Lucia Fullin
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 162
Roero, 1945. Betìn è un bambino dolce e curioso, innamorato dei fratelli maggiori e della madre Lidia, alla quale è legato in maniera simbiotica e viscerale. Vivono in una casa di campagna, circondata da vigneti e frutteti, e la loro quotidianità è scandita dalle giornate passate a lavorare nei campi e dai gesti d’amore e i sacrifici fatti dalla donna. Intorno a loro, però, hanno luogo imboscate e razzie, gli asini vengono rubati in pieno giorno, i cieli sono solcati dagli aerei e il silenzio rotto dalle sirene. Lidia tenta in tutti i modi di preservare l’innocenza dei suoi figli, tuttavia il prezzo da pagare per ogni bugia è sempre più caro, e basta un momento di distrazione da parte sua per piantare nel cuore di Betìn il seme del dubbio. Questa sarà per lui la prima volta in cui dovrà confrontarsi con una realtà che non può più essere ignorata.
La stele e le stelle. Memoir d'Eritrea
Tina Iannotta
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 254
Sono gli anni successivi alla conquista dell’Eritrea e le colonie vivono un periodo apparentemente florido: per questo, tanti sono gli italiani che decidono di trasferirsi in Africa in cerca di un futuro migliore. Lietta, figlia di immigrati, nasce e cresce ad Asmara, in un costante conflitto tra la mentalità semplice e un po’ gretta della madre e un contesto che le offre l’opportunità di aprirsi alle differenze. Le culture con cui viene a contatto rappresentano non solo il folklore, ma diventano spazio ospitale per i frammenti di verità che ognuno può comunicare agli altri. Formandosi in questa realtà, Lietta vive l’ambivalenza di una condizione paradossale: sentirsi straniera in patria e in ogni patria straniera. In primo piano le esperienze di vita: l’amore, l’amicizia, il tradimento, l’ambizione, la paura, la lotta contro i pregiudizi; sullo sfondo la natura accogliente ma insidiosa dell’Africa, con il fascino dei suoi contrasti, il mistero, l’incanto, la miseria, la violenza.
Dopo la morte del re
Jim Tatano
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 190
Dopo l’assassinio di Umberto I nel 1900, l’ispettore civile Tristano Damone, sospettato di nutrire sentimenti antimonarchici, viene trasferito nel remoto comune siciliano di Ventusa. Lì incontra Marta, una giovane ceramista in fuga dalla famiglia. Osteggiato dalle autorità locali, Damone si muoverà con cautela per celare il vero scopo della sua presenza nel piccolo paese. Con l’aiuto di Marta e di alcuni amici, metterà in scena uno spettacolo per distrarre i suoi nemici e celare una verità che, una volta emersa, potrebbe sconvolgere tutti e cambiare la sorte dell’Italia intera…
Il lupo bianco
Nicola Fernando De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 104
Da lunghi anni la popolazione di una cittadina canadese custodisce un terribile segreto. Nessuno è disposto parlarne, pur di non turbare la tranquillità di quelle montagne che attirano il giro di turisti necessario alla comunità per tirare avanti. Mark Lonely, giornalista senza arte né parte e aspirante scrittore, decide di fare un tentativo. Vuole incontrare Lanny Marone, l’unica persona del paese a conoscenza dei dettagli della vicenda. Poiché l’ha vissuta sulla sua pelle. Questo romanzo intende mettere in risalto come l’essere umano si innalzi al di sopra di tutte le specie viventi, sentendosi il solo depositario della verità. L’arroganza e la presunzione rendono ciechi di fronte alla realtà: anche creature come i lupi possono provare sentimenti ed emozioni e maturare sia l’amore che il senso di giustizia. È proprio un maestoso lupo bianco, nella sua innata perfezione, a ricordare ai protagonisti della storia come la potenza della natura sia destinata sempre a prevalere.
Lena lo sapeva
Maria Cristina Angeleri
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 126
In tempo di pandemia quattro guide turistiche di Roma si ritrovano di colpo disoccupate. Nel tentativo di reinventarsi, si ritagliano ogni giorno un’ora tutta per loro, l’ora di arte. In videoconferenza dai loro appartamenti, le quattro donne, per noia e per diletto, si trasformano in narratrici. Ognuna si assume il compito di raccontare cinque storie ispirate a quadri famosi, seguendo un proprio filo narrativo, la madre megera, il marito narciso, gli affetti familiari, la varietà dei sentimenti. La "Madonna dei pellegrini" di Caravaggio, "L’Urlo" di Munch, "La grande onda" di Hokusai, "La cacciata dal Paradiso" di Michelangelo, per citare alcuni dei venti quadri, prendono vita e si fondono con i personaggi delle storie narrate, disvelando un po’ di quel Vero, di quel Bello e di quel Giusto che ogni opera d’arte racchiude in sé.
Match Ball
Marco Cochetti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 172
"Match Ball" è un romanzo ambientato nel mondo del tennis. È una vicenda controversa, in cui si trova la parte sportiva, legata alla giovane tennista, Milo, che da outsider arriverà alla finale del prestigioso torneo del Roland Garros di Parigi, e quella umana, nella quale s’intreccia una doppia storia d’amore fra lei e il suo preparatore atletico, Gemo, ma anche tra il fratello gay e Giò, amico comune e famoso artista d’arte contemporanea. In questo intricato rapporto fatto di sentimenti e sotterfugi, che coinvolge tutti i protagonisti di questa caleidoscopica narrazione, un susseguirsi di eventi, a volte drammatici, porta allo spettacolare epilogo.
Coralba. Amori, ricordi e un vecchio caso irrisolto
Annachiara Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 138
Giulia è una giovane donna originaria di un paese del Sud d’Italia. Dopo la maturità si trasferisce a Milano per studiare e poi lavorare nel settore della moda. Ma Giulia vuole soprattutto lasciarsi alle spalle il dolore per la sparizione della cara amica Alice di cui non si sa più niente e per la fine del suo primo amore. Dopo dieci anni decide di tornare a casa, perché l’azienda di famiglia ha bisogno del suo aiuto. Il ritorno fa riemergere tanti ricordi, le permette di riunirsi ai suoi cari amici e rendersi conto che quanto successe allora in una notte drammatica è ancora sospeso nell’aria. Ed è giunto il momento di chiudere il cerchio, se sarà possibile…
Persempre
Luca Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 192
Esiste un amore per sempre? Così per sempre da scriverlo attaccato, perché non si può staccare, è "persempre"! Cosa siamo disposti a fare, o a perdere per il nostro "persempre"? Maicol lo insegue da sempre, tra rimpianti e sensi di colpa, avventure e disavventure, trascinando nella sua ricerca del "persempre" tutto il mondo che gli gravita attorno. Assieme al suo migliore amico intraprenderà un viaggio alla scoperta di tutto ciò che di importante sulla vita non ti insegna nessuno, per comprendere amaramente che il presente ha un valore inestimabile.