Santelli: Traiettorie
(Dis)fare impresa
Alessia Bertolotto
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 164
Una storia d'impresa 'green' con una sequenza di accadimenti positivi e negativi, perché la vita è sempre complessa ma anche sorprendente, al punto di giocare essa stessa con i propri risvolti e opposti: presenta una successione continua di errori e di cattiverie, sì, ma al momento giusto sa dare anche conferme della divina provvidenza, di ciò che sa dare a chi ha sempre rispettato l'armonia del creato e del vivere sociale. Tendete sempre la mano al prossimo, ma munitevi di spada ed elmetto, alla fine il bene trionfa (e non solo nelle storie di Walt Disney). Il tema dell'uomo e delle sue relazioni umane che si intrecciano e che succede non solo nei cicli di impresa, ma nei cicli della vita di ciascuno di noi. Il pubblico quindi è variegato: questo libro deve essere utile come insegnamento.
Il digital export manager. La rapida evoluzione di una professione
Francesca Di Tonno
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 188
L'emergenza pandemica iniziata nel 2020 ha avuto un impatto molto forte sul mondo delle professioni, soprattutto quelle legate al rapporto con i Paesi esteri. Gli export manager, già abituati ad agire con rapidità e a cercare soluzioni innovative, hanno trovato nel digitale un'opzione sempre più solida e vantaggiosa per condurre le proprie attività professionali. In questo libro si parlerà esattamente dell'evoluzione della professione dell'export manager in "digital export manager" con l'obiettivo di dimostrare come, da un contesto di crisi, stia nascendo una figura lavorativa nuova, ibrida e complessa e per la quale si farà sempre più spazio nel mondo del lavoro del futuro.
C'era una volta il marketing
Achille Cusani
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 156
Perché C’era una volta il marketing? Perché se una persona che non sa nulla di marketing si mette oggi alla ricerca d’informazioni sull’argomento, per capire di che cosa si stia parlando, si trova davanti a un’offerta incredibilmente vasta di proposte. Si tratta, però, sempre di “marketing” più… un aggettivo: marketing contagioso, emozionale, guerriglia marketing, neuromarketing e chi più ne ha più ne metta. Perciò, questo testo propone un approccio di base al marketing, per chi non ne sa nulla o per chi vuole ripercorrere la strada già esplorata e tornare alle origini, per recuperare semplicità e immediatezza.
Emotional branding. Lo storytelling nel marketing
Alfredo Citro
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 102
Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d'impresa e le principali modalità applicative dell'Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall'evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d'influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell'identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L'empatia e l'emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?
Moneta internazionale
John Maynard Keynes
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2026
pagine: 127
“Istituiamo una moneta universale, facciamo sì che ce ne sia una quantità adeguata; la dividiamo equamente tra le nazioni; prendiamo tutte le possibili precauzioni per fronteggiare la scarsa cautela da un verso e la tesaurizzazione dall’altro. È naturale che, così agendo, esercitiamo una decisa influenza espansiva del commercio, al fine di sopperire alla mancanza di impiego e alla miseria.” Questa raccolta di testi raccoglie i punti fondamentali del pensiero di Keynes dal 1940 al 1944, conosciuti in tutto il mondo come “politiche keynesiane”. La proposta di realizzare una moneta comune, “valida per le transazioni commerciali in ogni parte del mondo”, fu avanzata settant’anni fa allo scopo di promuovere un equo ed efficiente commercio internazionale, a seguito della disastrosa situazione provocata dal conflitto mondiale. Benché essa sia stata all’epoca scartata, molti sono coloro che oggi la rivalutano, reputandola una possibile soluzione per evitare future crisi economiche mondiali.
Come trattare gli altri e costruire relazioni di valore
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2026
pagine: 286
Il bestseller di Dale Carnegie che svela i segreti per conquistare la fiducia, farti apprezzare e influenzare le persone con autenticità e carisma. Scopri le tecniche per conquistare simpatie, gestire i conflitti, comunicare con empatia, influenzare le persone in modo etico e duraturo, leadership e crescita personale. Perché alcune persone riescono a farsi ascoltare, stimare e seguire con naturalezza, mentre altre faticano a costruire rapporti autentici? In Come trattare gli altri e costruire relazioni di valore, Carnegie svela i principi fondamentali delle relazioni umane: regole semplici ma potenti per comunicare meglio, superare i conflitti, influenzare senza manipolare e creare legami basati su rispetto e fiducia. Scritto con uno stile chiaro, ricco di esempi concreti e immediatamente applicabili, questo libro insegna come valorizzare le persone, comprendere i loro bisogni e ottenere una collaborazione costruttiva, senza imposizioni. Un classico intramontabile dello sviluppo personale, indispensabile per chi desidera migliorare le proprie relazioni, crescere professionalmente e lasciare un segno positivo negli altri.

