Sansoni: Biblioteca aperta Sansoni
Profilo storico della letteratura italiana
G. Mario Anselmi
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2001
pagine: 411
Il "Profilo" ripercorre la storia della letteratura italiana dalle origini ai nostri tempi. Pensato per le esigenze della nuova università e dei corsi del primo triennio, il manuale affianca, alla trattazione di autori e opere, capitoli tematici volti ad affrontare spaccati della nostra tradizione: geografia, circolazione e ricezione dei testi, snodi culturali e antropologici, rapporti tra generi e singole opere. L'opera riporta una bibliografia articolata, con indicazioni riguardanti gli argomenti trattati.
Breve manuale di retorica
Maria Pia Ellero, Matteo Residori
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2001
pagine: 218
Partendo dal sistema della retorica greco-latina, il manuale prende in esame i principali fenomeni della comunicazione letteraria e tratta di neoretoriche e di figure del discorso. Dai percorsi interdisciplinari che il volume suggerisce emerge la complessità dei problemi che la retorica si trova oggi ad affrontare, al crocevia tra filosofia, epistemologia e teoria della letteratura, fonte di mezzi per fondare un nuovo metodo di analisi e costruire una nuova nozione di ricerca scientifica.
Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
Galileo Galilei
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2001
pagine: 492
Finita ormai l'illusione di "convincer gl'ostinati", con il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" Galileo si affida ai posteri, ben sapendo di rischiare la condanna ecclesiastica. Un'imposizione censoria lo costringe a cambiare il titolo prescelto ("Dialogo del flusso e del reflusso del mare"): meglio un dibattito cosmologico, di tipo teorico, piuttosto che un trattato fisico che trasformi l'inoffensiva ipotesi della matematica della mobilità della Terra in una pericolosa verità naturale. Ma il cambiamento del titolo, che trascina con sé la modifica dell'incipit, non basta ad attenuare la portata rivoluzionaria del pensiero galileiano. Le note in calce al volume aiutano i lettori nella comprensione dell'opera.