San Paolo Edizioni: La tua parola mi fa vivere
Come e perché cambiano i salmi. Le principali modifiche della nuova traduzione italiana
Filippo Serafini
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 108
La nuova versione italiana promossa dalla Conferenza Episcopale ha modificato in più punti la traduzione dei Salmi. Chi è abituato a recitare e a pregare con questi antichi testi può legittimamente essere curioso di sapere "come e perché" essi vengono "cambiati". A questa curiosità vuole rispondere il presente volume: un primo fondamentale passo per approfondire la conoscenza di uno dei libri più suggestivi dell'Antico Testamento e lasciarsi catturare dalla sua bellezza poetica oltre che dalla sua profonda spiritualità.
Luci dalla Torà. Una lettura ebraica dei primi cinque libri della Bibbia
Daniel Taub
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 208
Un percorso completo tra i primi cinque libri della Bibbia seguendo le letture settimanali delle comunità ebraiche di tutto il mondo alla guida di un appassionato conoscitore della Torà. Un itinerario che apre orizzonti inediti e suggerisce riflessioni provocatorie e stimolanti. Ogni capitolo è scandito in tre parti: una piccola introduzione; il testo vero e proprio; una barzelletta umoristica.
La famiglia nel giardino delle Scritture
Mariateresa Zattoni, Gilberto Gillini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 128
La Bibbia riletta in chiave familiare. Gli autori ripercorrono il testo biblico lasciando affiorare la Parola di Dio sulla coppia, sull'amore coniugale, sui figli e sul rapporto educativo. Con una attenzione particolare al Cantico dei Cantici, alla Genesi e al giardino, alla correzione fraterna e agli incontri degli apostoli con il Risorto, il libro aiuta genitori e figli a considerare la Bibbia un testo familiare, e la famiglia il contesto dove rileggere e reinterpretare la verità del cristianesimo nella vita quotidiana.
Gesù di Nazaret. La sua storia, la nostra fede
Romano Penna
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'annuncio cristiano è legato alla persona di Gesù, alla sua vita, al suo insegnamento, alle sue opere e, soprattutto, alla sua morte e risurrezione: storia e fede sono strettamente intrecciate. Il presente volume offre una riflessione critica, senza paure e senza pregiudizi, sulla testimonianza dei Vangeli al Gesù della storia, al centro di molte indagini, inchieste e dibattiti contemporanei.