Salerno Editrice: Studi e saggi
Animali e fantasmi della scrittura. Saggi sulla zoopoetica di Tommaso Landolfi
Paolo Trama
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 169
L'immaginario di Verga. Saggi critici. Con documenti del laboratorio verghiano
Simona Cigliana
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 256
Verga non è uno scrittore olimpico. L'efficacia della sua prosa, l'intensità e la complessità dei suoi romanzi, la sua riuscita di scrittore sono il frutto di un lungo, paziente lavoro di ideazione, di ricerca, di riscrittura e correzione. In questo saggio il lettore diviene partecipe delle diverse fasi di elaborazione dei romanzi verghiani giungendo infine a scoprire i procedimenti compositivi e le ricerche stilistiche di un grande scrittore.
La dignità e la miseria dell'uomo nel pensiero europeo. Atti del Convegno internazionale (Madrid, 20-22 maggio 2004). Ediz. italiana e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 388
La speculazione occidentale ha nei secoli certamente avvicinato e sovrapposto questi due concetti, rendendoli, in questo accostamento, temi "di moda" e "classici" del dibattito culturale, politico, etico e religioso; con il rischio, non sempre evitato, di banalizzare e rendere vuote ipocrisie questi due termini altrimenti tanto significativi. Nella sua aspirazione a far riflettere, nella sua mancanza di risposte univoche, la presente raccolta si propone di offrire una panoramica il più possibile ampia di una questione che investe discipline come la letteratura, la storia, la filosofia, il diritto, senza nessun tentativo di edulcorazione e linearità, ma anzi facendo emergere a tutto tondo l'ambiguità, la relatività, la doppia faccia, dell'essere umano e dei concetti che lo rappresentano.
L'amoroso messer Giusto da Valmontone. Un protagonista della lirica italiana del XV secolo
Italo Pantani
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 260
Dalla storia alla politica nella Toscana del Rinascimento
Emanuele Cutinelli-Rèndina, J. Jacques Marchand, Matteo Melera Morettini
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 308
Manzoni. Religione e romanzo
Angelo R. Pupino
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 332
«L'una e l'altra chiave». Figure e momenti del petrarchismo femminile europeo. Atti del Convegno internazionale (Zurigo, 4-5 giugno 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 244
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Zurigo, dedicati alla produzione poetica, in Italia e in Europa, ispirata alle Rime del Petrarca.
La fabbrica dei cavalieri. Cantari, poemi, romanzi in prosa fra medioevo e rinascimento
Marco Villoresi
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 403
Uno dei massimi studiosi della letteratura cavalleresca del Rinascimento presenta, in questo libro, quegli scrittori del '400 e primo '500, perlopiù sconosciuti, che hanno contribuito con i loro racconti e le loro fantasie, alle fortune di questo genere avventuroso ed anche sentimantale, genere che da sempre affascina il pubblico più vasto, compreso quello più esigente.
Introduzione alla filologia greca
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: XIV-978
L'Introduzione alla filologia greca fornisce un panorama della scienza dell'antichità greca e dei suoi attuali metodi e compiti. Il curatore si è avvalso della collaborazione di 25 specialisti tedeschi, austriaci, svizzeri, inglesi e italiani, concependo la struttura dell'opera in modo da offrire introduzioni dettagliate, affidabili e aggiornate alle singole discipline che insieme costituiscono un quadro completo della scienza dell'antichità. Questa nuova esposizione complessiva si rivolge agli studiosi di letteratura greca e di discipline affini (filologia classica, storia antica, archeologia): essa costituisce uno strumento per lo studio individuale, un sussidio didattico e una prima introduzione alle singole discipline. Edizione rilegata.
Tra Convivio e Commedia. Sondaggi di filologia e critica dantesca
Andrea Mazzucchi
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 216
Il volume raccoglie sei saggi relativi alle due piú importanti opere in volgare di Dante. Sinora indagate come opere ben distinte tra loro, Convivio e Commedia vengono qui analizzate come tappe di un percorso lucido e ben definito. L'autore analizza la prosa del Convivio rintracciando ed evidenziando quei tópoi letterari che saranno poi cari al linguaggio della Commedia. Per decrittare l'unicità del messaggio dantesco in maniera approfondita, si avvale degli antichi commenti e degli apparati illustrativi presenti nei manoscritti tre-quattrocenteschi della Commedia. In appendice, discute alcune proposte testuali relative al Convivio ed esamina la discussione delle varie lectio del poema nei primi commentatori.
In riva al fiume della lingua. Studi di linguistica e filologia (1961-2002)
Ornella Castellani Pollidori
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: XIV-686
Giunta alla conclusione della sua attività universitaria come titolare della cattedra di Storia della lingua italiana presso l'Università di Firenze, Ornella Castellani Pollidori propone con questo volume una ricca panoramica della sua produzione saggistica, che copre l'arco di un quarantennio, dagl'inizi degli anni Sessanta a oggi. Inseguendo la lingua attraverso i secoli, la studiosa indaga con la stessa curiosità e lo stesso rigore metodologico su una variante dantesca da rivalutare come sulla "lingua di plastica" dei "media", sul problematico Indovinello veronese dell'VIII secolo come su certi scarti interpuntivi nell'italiano scritto odierno.

