Rubbettino: Saggi
Come il Meridione divenne una questione. Rappresentazioni del Sud prima e dopo il Quarantotto
Marta Petrusewicz
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 176
Una lettura nuova delle vicende del Sud d'Italia.
Luoghi e reti. Tempo, spazio, lavoro nell'era della comunicazione telematica
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 238
Un saggio sui mutamenti e le innovazioni che investono di volta in volta la nostra "civiltà".
La guerra dei sette anni. Dossier sul bandito Giuliano
Orazio Barrese, Giacinta D'Agostino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 324
La storia del bandito Giuliano, dagli anni in cui avviene il passaggio dal fascismo alla democrazia e dalla monarchia alla repubblica, attraverso testimonianze e documenti autenticiche fanno uscire il lettore dalla genericità e dalle mitizzazioni.
La democrazia bloccata. La strage di Portella della Ginestra e l'emarginazione delle sinistre
Umberto Santino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 232
Una fedele ricostruzione della situazione siciliana dal fascismo al dopoguerra attraverso una raccolta di documenti sulla strage, sul processo alla banda Giuliano, sui rapporti tra banditi, mafia e politica.
Filosofia del peso estetica della leggerezza
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 196
Quindici scritti di un gruppo dell'Associazione italiana per gli Studi di Estetica sulle metafore del "peso" e della "leggerezza" nella filosofia, nella letteratura, nel teatro e nell'esperienza angelica e demoniaca.
Terra natura storia. Scritti filosofici
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 96
Quattro filosofi si interrogano sui concetti di "Terra", "Natura", "Storia" e sul peso che essi hanno avuto nel pensiero occidentale. Saggi di: Luisa Bonesio, Grazia Marchianò, Elio Matassi, Caterina Resta.
Il filo d'Arianna. Una federazione sindacale nella storia d'Italia: il tessile-abbigliamento nel Novecento
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 452
Questo volume sulla storia della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento rappresenta non solo il tentativo di scrivere la storia della Filtea Cgil, dalle sue origini di Federazione delle Arti tessili fino all'attuale fisionomia di sindacato moderno, ma il primo passo di un progetto articolato di studio sulla storia del sindacalismo federale in Italia. Questa storia della Filtea risponde, infatti, a delle logiche interne, cosa che si rileva fin dalla cronologia, che segue un percorso proprio senza riproporre le tappe classiche degli studi più conosciuti sul sindacalismo confederale. In particolare in questo caso non si è saltato a pie pari il "buco nero" del ventennio fascista, del quale al contrario sono state messe in luce le contraddizioni e le dinamiche interne. Lo sviluppo tecnologico, l'innovazione organizzativa della produzione, il lento modificarsi dei rapporti fra proprietà e lavoratori, i rinnovi dei contratti e i congressi di Fiot e Fila, prima, della Filtea, poi, - il tutto posto continuamente in relazione con la realtà politica ed economica coeva - sono stati gli elementi che hanno scandito l'impostazione e la realizzazione di questo studio. Nella lunga evoluzione della categoria che qui si ripercorre, viene messo in luce il ruolo fondamentale da essa sostenuto in alcuni momenti di grande importanza per il movimento sindacale italiano, all'interno del quale i tessili hanno ricoperto per lungo tempo il ruolo della "cenerentola" del sindacato industriale.
Comunità e mercato
Giulio Sapelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 210
Una interpretazione storica della nascita e dello sviluppo delle forme di tutela della società nei confronti del mercato non regolato.
Splendori e misteri di Sicilia in un'opera di Ibn Qalaqis
Adalgisa De Simone
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 138
L'Europa del sud dopo il 1945. Tradizione e modernità in Portogallo, Spagna, Italia, Grecia e Turchia
Giulio Sapelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 364
Lavoro pubblico lavoro privato. Imprese e amministrazioni nella regolazione sociale
Giuseppe Della Rocca
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1996
pagine: 188
Il saggio presenta una riflessione sulle differenti realtà del lavoro in Italia, analizzando particolarmente quattro "case studies": i settori di produzione di autoveicoli, dell'informatica, dei servizi pubblici locali, della pubblica amministrazione.

