Rubbettino: Opera Omnia. Scritti di Luigi Sturzo
Carteggio (1891-1948). Volume Vol. 4
Luigi Sturzo, Emanuela Sturzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 565
Il volume raccoglie il carteggio tenuto da Sturzo con la sorella gemella Emanuela. Il carattere familiare delle lettere consente al lettore di approfondire la vicenda biografica di Luigi Sturzo mediante la conoscenza di aspetti meno noti e insoliti. Vittorio De Marco è docente di Storia contemporanea presso l'Università del Molise.
Luigi Sturzo e gli intellettuali cattolici francesi. Carteggi (1925-1945)
Luigi Sturzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: XII-456
Questo carteggio, ricco di notazioni bibliografiche, testimonia i laboriosi tentativi compiuti da Sturzo per ottenere la pubblicazione dei suoi articoli e saggi durante l'esilio in Francia e in Inghilterra. Gli interlocutori sono tutti protagonisti della cultura cattolica francese e belga dell'epoca. Le lettere sono suddivise a seconda delle riviste a cui Sturzo collaborò e sono precedute da testi introduttivi che chiariscono le diverse sfumature del cattolicesimo francese negli anni tra le due guerre mondiali.
Luigi Sturzo a Londra: carteggi e documenti (1925-1946)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: X-274
Questo volume documenta aspetti dell'esilio londinese di Luigi Sturzo rimasti sinora in gran parte inediti. Esso si basa sul carteggio intercorso fra Sturzo e Henry Wickham Steed dal 1925 al 1946. Si tratta di un volume composito e strutturato in maniera articolata, ricco di apparati documentari e informativi, che contribuisce alla ricostruzione della vita di Luigi Sturzo in esilio. Oltre a rendere note informazioni su varie personalità che popolarono e facilitarono l'esilio e sul tipo d'ambiente in cui si muoveva a Londra, il carteggio svela l'instancabile attività dispiegata da Sturzo per facilitare una composizione pacifica del conflitto civile spagnolo e lascia intravedere le sue preoccupazioni per il futuro dell'Italia e dell'Europa.
Carteggio (1920-1953)
Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: XXXVII-287
Luigi Sturzo e i Rosselli tra Londra, Parigi e New York. Carteggio (1929-1945)
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 97
Con la pubblicazione di questo Carteggio emerge nella sua interezza il rapporto, rimasto finora nell'ombra, di stima, amicizia e collaborazione intercorso tra Luigi Sturzo e la famiglia Rosselli, ed in particolare con Carlo. Protagonisti dell'antifascismo italiano, personalità così diverse per età, formazione e cultura, ma accomunate dall'incrollabile fede nella libertà e nella democrazia. Questi documenti, in massima parte inediti, comprovano l'esistenza di una congerie di sentimenti, passioni, legami, idee, battaglie comuni che per un lungo e drammatico periodo intersecarono e intrecciarono le biografie umane e politiche di Luigi Sturzo e Carlo, Nello, Amelia, Marion e Maria Rosselli.

