Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rubbettino: Il diritto nella società

Egemonia di imprese. Dall'uomo vitruviano all'Intelligenza artificiale

Egemonia di imprese. Dall'uomo vitruviano all'Intelligenza artificiale

Giovanni Cabras

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 202

L’autore illustra come le tecnologie ed internet abbiano cambiato i caratteri giuridici ed economici delle imprese, divenute oramai digitali ed interconnesse, dandosi regole, spesso imposte anche a chi vi si rivolge. Nell’opera non c’è una valutazione negativa del fenomeno, ma, anche in base ai grandi classici del passato ed ai moderni romanzi e film di fantascienza, c’è una ragionata constatazione dell’egemonia raggiunta dalle imprese nell’era dell’automazione e di internet: strumenti messi a disposizione di persone e istituzioni, sempre da imprese, spesso multinazionali, come una sorta di “stargate” per l’accesso al mondo virtuale. L’opera si avvale di un grande apparato di studi e ricerche soprattutto straniere e mostra come le imprese siano in grado di ricorrere alla meccanizzazione, non solo per svolgere fasi operative, ma pure per governarsi con l’intelligenza artificiale generativa. Prefazione di Andrea Ungari.
16,00

Nel diritto della terza età. Le rughe tra giudizio e pregiudizio

Nel diritto della terza età. Le rughe tra giudizio e pregiudizio

Michele Tamponi

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 224

Muovendo dalla travolgente pandemia che ha investito con particolare virulenza la popolazione di età avanzata, l'autore analizza l'attuale posizione dell'anziano nella società, certamente destinatario di attenzioni e tutele ma anche vittima di oppressive limitazioni e di malcelate ipocrisie. Filo conduttore è il suo trattamento giuridico, sia sotto il profilo strettamente personale - rapporti con i familiari, protezione della salute, discriminazioni di varia natura, relazione nonni-nipoti - sia nel prisma patrimoniale e successorio. L'opera si sofferma sul trattamento riservato alla persona di età nei vari momenti della storia antica e moderna: ora oggetto di profondo ossequio, ora derisa per le limitazioni di cui soffre e disprezzata per la sopravvenuta "inutilità". Scorrono in tal modo dinanzi al lettore i temi più vivaci e attuali della condizione senile in una società moderna che vede progressivamente dilatarsi la fascia anagrafica della terza età.
15,00

Il governo dell'arbitrio. Riflessione sulla sovranità popolare durante la XVIII legislatura repubblicana

Il governo dell'arbitrio. Riflessione sulla sovranità popolare durante la XVIII legislatura repubblicana

Luca R. Perfetti

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 210

Cosa hanno in comune il lockdown conseguente la pandemia Covid-19, il blocco dei migranti sulla nave Diciotti, la manifestazione della Lega nella quale l'allora Ministro dell'Interno chiese alla piazza i pieni poteri l'8 dicembre 2018? Apparentemente si tratta di eventi tra loro diversissimi. Secondo questo libro, invece, sono tutti capitoli di una serie di violazioni gravi dell'ordine fissato dalla Costituzione, espressione di un cambiamento non transitorio della società, dell'autorità e del loro ordine giuridico. Il libro propone - secondo la linea che il suo autore sostiene da tempo in sede accademica - una diversa lettura della sovranità, sicché si tratta di sottrarla al potere politico, rendendolo funzionale - nel solco della lettera della Costituzione - ai diritti inviolabili delle persone.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.