Rizzoli: Varia saggistica straniera
L'assedio di Delhi. 1857. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico
William Dalrymple
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 542
Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul. Zafar, ottantenne, era un mistico e un poeta, e sapeva che la rivolta sarebbe finita nel sangue: l'assedio inglese di Delhi e le successive esecuzioni sommarie provocarono decine di migliaia di morti, tra cui 14 dei 16 figli maschi di Zafar, e la rovina della capitale. In questa straordinaria ricostruzione, Dalrymple utilizza per la prima volta una messe di documenti "dalla parte degli sconfitti "e racconta con passione l'ultimo rinascimento indiano e il suo cruento epilogo.
L'uomo senza volto
Markus Wolf, Anne McElvoy
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 320
Markus Wolf è stato per quasi trent'anni (dal 1958 al 1987) il capo della Stasi, il servizio segreto dalla Germania Est. In questo ruolo ha deciso e diretto decine di operazioni spericolate, ed è stato così abile a celare la sua identità che per lungo tempo i servizi segreti occidentali ne hanno ignorato il volto. Il libro è la sua autobiografia: un viaggio memorabile nei misteri della guerra fredda, nei meandri dello spionaggio e dei suoi giochi, nella tragedia di un Paese e di un continente divisi.
Le regole
Ellen Fein, Sherrie Schneider
Libro
editore: Rizzoli
Le autrici hanno constatato che i tratti del comportamento sentimentale maschile e femminile sono sopravvissuti intatti a tutte le rivoluzioni culturali. Molte donne, anche se non lo ammettono, vogliono trovare l'uomo della loro vita, sposarlo e possibilmente non perderlo. Le autrici hanno scritto un libro in cui si intende spiegare cosa bisogna fare per centrare l'obiettivo in questione.

