Rizzoli: Varia illustrati
Mi spieghi dottore. L'atlante della salute del Corriere della Sera
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 284
Le tavole del "Corriere Salute" riunite in una grande enciclopedia medica per tutta la famiglia. Dai bambini ai nonni, dalle giovani donne in attesa agli sportivi, un volume accurato ed efficace che informa e rassicura sullo stato di salute attraverso un quadro completo di profilassi, diagnosi, fattori di rischio e cure per ogni patologia rappresentata. L'appuntamento domenicale del Corriere diventa uno strumento illustrato capace di guidare i lettori a riconoscere sintomi e possibili malattie e di consigliarli nella ricerca di controlli e terapie. Prefazione di Umberto Veronesi.
Le molecole. Gli elementi e l'architettura di ogni cosa
Theodore Gray, Nick Mann
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Scopri come gli elementi formano le molecole e come queste si combinano, creando il mondo che conosciamo. L'intero mondo fisico è composto di elementi uniti in un'enorme varietà di molecole. In questo volume, Theodore Gray prosegue la narrazione della storia iniziata con la tavola periodica nel suo "Gli Elementi - Alla scoperta degli atomi dell'universo". "Le Molecole" è un viaggio ricco di storie affascinanti e di fotografie alla scoperta delle strutture chimiche più belle, interessanti e utili tra quelle che compongono ogni oggetto materiale. Si inizia scoprendo la differenza tra chimica organica e inorganica e come gli atomi si leghino tra loro per formare diverse molecole e composti, quindi si prosegue con una panoramica della vastissima gamma di materiali creati dall'unione di molecole diverse: saponi e solventi, oli e gelatine, rocce e minerali, corde e fibre, antidolorifici e droghe mortali, dolcificanti, profumi e bombette puzzolenti, pigmenti e colori, fino a composti discussi e controversi quali amianto e vaccini.
Questo è il mondo. Il grand tour intorno al pianeta di un illustratore d'eccezione
Miroslav Sasek
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 232
Con le sue abili pennellate e il suo stile acuto, Miroslav Sasek, maestro dell'illustrazione e del racconto, ha saputo cogliere l'essenza dei luoghi più celebri del mondo, entusiasmando un'intera generazione di giovani lettori con la sua serie "Questo è". Ora diversi estratti delle avventure vengono pubblicati in un solo volume. Tra Notre Dame di Parigi e i tram di San Francisco, una sosta a Monaco di Baviera per mangiare le salsicce e un giro in gondola a Venezia, questo libro accompagna bambini e adulti in un viaggio vorticoso nei luoghi più affascinanti del mondo. Per chi ha il passaporto pieno di timbri e per chi invece preferisce viaggiare standosene comodamente in poltrona. Età di lettura: da 6 anni.
Matemagica. Il grande libro dei giochi
Ivan Moscovich
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 394
L'uomo è sempre stato affascinato dagli enigmi e dai giochi. Dall'osso di Ishango, l'abaco più antico del mondo, al paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga fino al cubo di Rubik. Ivan Moscovich ha raccolto i problemi matematici e logici, gli enigmi, i rompicapi e gli indovinelli più famosi, conducendoci in un affascinante viaggio nella storia della soluzione dei problemi.
La storia nelle prime pagine del Corriere della Sera
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
I grandi eventi della storia d'Italia e del mondo racchiusi in un volume unico, dalla fine dell'Ottocento al Fascismo, dal dopoguerra al crollo del muro di Berlino, fino ai momenti fondanti della complessa realtà di oggi. Non un semplice libro ma un viaggio nella Storia attraverso le migliori firme del mondo culturale e giornalistico del Novecento italiano: da Indro Montanelli a Gaetano Afeltra, da Guido Piovene a Enzo Biagi, da Giovanni Spadolini a Dino Buzzati. Fondato a Milano nel marzo del 1876 da Eugenio Torelli Viollier, composto da sole quattro pagine, con sede in Galleria Vittorio Emanuele, il "Corriere della Sera" si è distinto nei secoli per l'attenzione puntuale alle notizie riguardanti tutti gli ambiti della vita collettiva e la capacità di formare un'opinione pubblica consapevole.
Branca. Sulle ali dell'eccellenza
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 189
Un sapore unico e il suo tempo. Da oltre centosettanta anni l'alchimia Branca riflette la storia di una famiglia e di un'azienda orgogliosamente italiana, divenuta eccellenza mondiale. Un ritratto illustrato ne ripercorre le tappe, in un'avventura che svela l'universo e i segreti racchiusi dentro una grande esperienza di piacere.
Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole. Il ruolo dell'Istituto Gaslini nella storia della pediatria
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 493
Dopo aver perduto la figlia Giannina, di soli undici anni, per una banale appendicite, nel pieno della prima guerra mondiale, il ricco industriale Gerolamo Gaslini decise di fare qualcosa perché simili tragedie non si ripetessero. Fece costruire su una soleggiata collina genovese in riva al mare un grande istituto pediatrico che, finalmente, venne inaugurato nel 1938 e fu intitolato alla figlia. Il grande merito di Gerolamo Gaslini fu quello di circondarsi di uomini e donne capaci di guardare oltre. Grazie a loro, l'Istituto Gaslini è stato uno dei primi ospedali, in Italia e nel mondo, a concepire e a favorire lo sviluppo della pediatria e delle specialità pediatriche, formando generazioni di medici e di infermieri dotati di armi sempre nuove e più efficaci "per la cura, difesa ed assistenza dell'infanzia e della fanciullezza". In questo libro sono gli stessi protagonisti che ripercorrono con precisione e calda partecipazione la storia emozionante dell'Istituto, che si è sempre ispirato al motto ideato dal suo fondatore: "Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole".
Spontini. Il trancio di pizza milanese fra sapori, incontri e ricordi
Roberta Schira
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 158
Il libro, scritto da Roberta Schira, giornalista e critica enogastronomica, è il racconto della Pizza Spontini, una storia che si interseca con quasi un secolo di storia di Milano.
1000 cibi da provare nella vita
Mimi Sheraton Falcone, Kelly Alexander
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 988
Una guida alla scoperta degli ingredienti, dei cibi e dei ristoranti di tutto il mondo che gli amanti della buona tavola dovrebbero provare. Ogni voce, curiosa e accurata, riflette la passione di Mimi Sheraton Falcone e invita ad appagare il gusto. Pratiche informazioni spiegano dove assaggiare il piatto, reperire gli ingredienti e trovare le ricette migliori.
Le regole dell'estate
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 50
Una storia piena di colore e poesia, che ci parla di relazioni e sentimenti, sospesa tra il fantastico e il realistico. Dove niente è come sembra e la semplicità non è semplice. È sempre un dono, però. Età di lettura: da 5 anni.
Viaggio nella bellezza
Roberto Bolle
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 157
Roberto Bolle ha ballato nei teatri più prestigiosi del mondo e ha portato in scena tutti i ruoli più importanti del repertorio classico. Artista in perenne ricerca, si è spinto con successo verso territori sperimentali, collaborando con artisti del calibro di Peter Greenaway e Robert Wilson. Con l'obiettivo di portare il balletto a un pubblico sempre più vasto, ha presentato il suo Gala Roberto Bolle and Friends fuori dai teatri, nelle grandi piazze, accolto da incredibile entusiasmo, e in alcuni dei luoghi più belli d'Italia, siti unici al mondo tutelati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Attraverso la danza e la sua visione dell'arte, l'Étoile scaligera è diventata uno degli ambasciatori della cultura del nostro Paese nel mondo. Le foto di Fabrizio Ferri ritraggono il fisico statuario del danzatore fra le rovine di Pompei, nella cornice di affreschi romani e di muri scrostati, un luogo simbolo della grandezza della nostra storia e della necessità di tutelarne la memoria. Il viaggio nelle bellezze d'Italia prosegue attraverso le foto di Luciano Romano, da piazza San Marco ad Agrigento, dal Colosseo alle terme di Caracalla, dove l'armonia dei gesti e l'equilibrio tra il danzatore e i luoghi evocano una profonda riflessione sull'arte e sull'eccezionalità del nostro patrimonio. Introduzione di Robert Wilson.