Rizzoli: Superbur
La bastarda di Istanbul
Elif Shafak
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 388
Istanbul non è una città, è una grande nave. Una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. Lo scopre Armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene in Turchia. E lo sa bene chi a Istanbul ci vive, come Asya, diciannove anni, una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. Quando Asya e Armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli. Elif Shafak, nuova protagonista della letteratura turca, affronta un tema ancora scottante: quel buco nero nella coscienza del suo paese che è la questione armena. Simbolo di una Turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni.
Isola perduta
Gianni Guaita, Orietta Guaita
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Nella storia di una famiglia, in cui si sono incontrate nobiltà e borghesia, un ritratto della Sicilia dai tempi del fascismo agli inizi degli anni Sessanta. Un'isola disperata e appassionata vista con gli occhi di chi discende da una grande famiglia e di un intellettuale borghese liberalsocialista. Un libro in cui realtà e finzione si fondono insieme e in cui si muovono personaggi reali come Fosco Maraini e le sue figlie Dacia, Yuki e Toni; Renato Guttuso e Danilo Dolci; Elio Vittorini e Enzo Sellerio.
La grande onda
Walter Jon Williams
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 808
Tutto comincia con l'incessante latrare dei cani. Poi la terra trema. Un brusco risveglio, pochi attimi e la distruzione è totale. Lungo tutta la valle del Mississippi gigantesche onde di piena sommergono intere comunità seppellendole sotto i fanghi e i detriti. In questo scenario apocalittico, la straordinaria amicizia tra Jason Adams e Nick Ruford sarà l'unica ancora di salvezza.
Nina
Silvia Ballestra
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 226
Una storia d'amore semplice. Nina e Bruno si conoscono per caso in un negozio di dischi. Lei ha 20 anni e frequenta l'Università a Bologna, lui è giornalista nella redazione di un quotidiano della stessa città. Una settimana più tardi inizia la loro vita insieme. Ai momenti di serenità si accompagnano quelli dove l'esistenza sembra costringere all'improvviso i due giovani a scelte complicate, a bruschi cambiamenti di rotta ... E quando, qualche anno dopo, devono lasciare Bologna per Milano, una consapevolezza si afferma: nuovi equilibri sono stati raggiunti. E così la vita di Nina e Bruno si appresta a un importante cambiamento, a un salto che per la prima volta fa di entrambi dei genitori chiamati a prendersi cura di un bambino.
Sorelle d'estate
Judy Blume
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 324
Vix e Caitlin si incontrano bambine sui banchi di scuola e, anno dopo anno, la loro amicizia si consolida durante le vacanze estive che entrambe trascorrono a Martha's Vineyard nella splendida villa di Caitlin. Ma durante un'estate che sembra come tutte le altre, conoscono Bru, un ragazzo del posto, e Vix si innamora perdutamente. Tra le due amiche esplodono incomprensioni e conflitti e ognuna va per la sua strada. Il momento della resa dei conti giungerà solo dopo molti anni.
Il mandarino bianco
Jacques Baudouin
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 322
Roma, XVIII secolo: Teodorico Pedrini, clavicembalista, allievo dei gesuiti, viene inviato dal papa nell'impero cinese. Nella sua missione di tramite tra il Vicario di Cristo e il Figlio del Cielo, Teodorico supererà mille ostacoli, diventerà amico dell'imperatore e troverà nella filosofia del Tao la pace che ha sempre cercato. Avventura, esotismo, passioni e fede in un romanzo che si ispira a un personaggio realmente esistito.
Vagando per una selva oscura
Hella S. Haasse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 560
In una Parigi alle soglie del 1400, alla corte di Carlo VI si celabrano feste sontuose e si scatenano aspre lotte per il potere. Fuori fame, miseria, epidemie regnano nei vicoli della città sullo sfondo della Guerra dei Cent'anni.
Neropolis
Hubert Monteilhet
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 760
Siamo ormai al tramonto della dinastia Giulio-Claudia, in un momento di transizione in cui affiorano drammaticamente le contraddizioni di tutta un'epoca. E' lo stesso avvenire di Roma che è in gioco. Secondo l'ambizioso disegno di Nerone, la vecchia Roma è destinata a scomparire: dalle sue ceneri dovrà rinascere una Roma nuova, splendente, meravigliosa. E si chiamerà Neropolis!

