Rizzoli: ETAS Management
Pensa, è gratis. 84 idee pratiche per sviluppare il talento e il successo
Joaquín Lorente
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 208
"Il triangolo del successo: un'idea, abbastanza fiuto e molto coraggio. Quello del fallimento: molte idee, abbastanza fiuto e zero coraggio" ... e altri 83 principi in un saggio, breve, ironico, diretto, che propone altrettanti consigli per arrivare ai primi posti nella vita, nel business, nel marketing, nelle vendite, nella pubblicità. Uno strumento per risvegliare il cervello dei singoli, dei gruppi e delle imprese, perché - frase dopo frase - offre al lettore una vera e propria valanga di concetti e di idee che mettono in luce le enormi potenzialità della nostra mente e aprono prospettive inedite da cui vedere la realtà quotidiana.
La tua prossima mossa. Strategie per il successo dopo i primi 90 giorni
Michael Watkins
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 240
Michael D. Watkins torna a spiegare come superare le maggiori transizioni di carriera, i momenti più cruciali della vita professionale di ciascuno - una promozione, un incarico all'estero, l'ingresso in una nuova impresa, la gestione di unità di business, l'incarico di rivitalizzare un business in crisi - continuando ad avere successo. Calato nel mondo reale, con modelli e strumenti immediatamente utilizzabili, il libro illustra le competenze critiche per accelerare il successo in ogni tipo di situazione, imparando a: perfezionare l'approccio alla delega; reimpostare le relazioni esistenti con colleghi e superiori; stringere i legami giusti per creare alleanze costruttive; focalizzare l'attenzione sulle iniziative che possano portare a successi rapidi; definire il vostro stile di leadership in base alla situazione e alla cultura aziendale.
Pensa in grande e manda tutti al diavolo nel lavoro e nella vita
Donald J. Trump, Bill Zanker
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 224
Il "ragazzo più effervescente d'America" o un imprenditore senza scrupoli? Indipendentemente dalla risposta, Donald Trump è un personaggio carismatico e imprevedibile che ha costruito un impero economico, più volte è caduto e si è risollevato e non cessa di combattere la sua battaglia nel business, senza esclusione di colpi. Proveniente da una famiglia media, ha cominciato come immobiliarista a New York e, passando attraverso fasi alterne negli affari e nella vita, è diventato l'incarnazione del lottatore di successo, consacrato come star anche in TV in un reality show in cui i partecipanti si contendono la possibilità di lavorare per lui. Oggi Donald Trump è uno degli uomini più ricchi del mondo, a capo di un gruppo internazionale che va dagli hotel di lusso ai campi da golf, dall'abbigliamento ai grandi mezzi di comunicazione. In questo volume franco, diretto e coinvolgente - scritto insieme a Bill Zanker, suo seguace e imprenditore di successo - Trump racconta la sua vita con la grinta (e la cattiveria) che lo contraddistingue e illustra ai lettori la sua formula per il potere e la ricchezza: non perdere mai di vista l'obiettivo; lavorare con passione; vincere la paura; vendicarsi, quando farlo e perché è così bello; concludere i contratti giusti, non solo negli affari; imparare dalle storie di chi ce l'ha fatta.
La strategia del samurai
Leo Gough
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
Musashi è uno degli eroi del Giappone, un "santo della spada" che personifica il guerriero vincente, colui che ha assunto la piena padronanza del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito. Il suo "Libro dei cinque anelli" è molto letto ancora oggi, specie dai manager di successo, sia in Oriente sia in Occidente. Ma come possono le idee di un samurai medievale avere qualche attinenza con le sfide che dobbiamo affrontare nel mondo di oggi? Sorprendentemente, Musashi ha molto da insegnarci. Poiché era un maestro del combattimento, voleva tramandare l'essenza dell'arte di sconfiggere gli avversari, che - come sottolineava - è applicabile in tutti gli ambiti della vita umana. Questo piccolo volume, attraverso un'agile rilettura al presente dei passi più importanti del libro, offre 52 semplici - ma potenti - idee per affrontare "il duello", oggi come ieri, e per gestire l'inevitabile conflitto nel business, nella carriera e nella vita personale.
Lettere dai leader. Consigli per l'eccellenza dai personaggi più influenti del mondo
Henry O. Dormann
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 304
Quale metodo migliore, per raccontare il proprio vissuto e perpetuare le proprie idee, che scrivere una lettera aperta alle generazioni future? Forte della sua esperienza - e dei contatti personali di altissimo livello - come fondatore e direttore della rivista "Leaders", l'autore ha raccolto circa 80 lettere scritte da alcune delle personalità più importanti del mondo nei campi più svariati - business, sport, politica, religione - e le ha organizzate per temi di attualità: dall'ottimismo nell'affrontare le sfide, alla necessità di una buona preparazione, dal rapporto tra passione e soddisfazione nel lavoro, all'importanza dei mentori, fino all'essenza del vero successo. Ciascuna lettera è preceduta da una nota biografica del mittente, in cui vengono descritti brevemente la sua carriera, il ruolo che ricopre e gli insegnamenti fondamentali che si possono trarre dalla sua attività. Come mette in evidenza Dormann nell'introduzione, "i leader in queste pagine hanno 'vissuto' e ora offrono la loro esperienza come un tesoro a chi è ambizioso e ha la mente aperta - in definitiva a chi vuole essere qualcuno nella vita".
La strategia del samurai. Miyamoto Musashi. «Il libro dei cinque anelli» riletto a uso dei manager
Leo Gough
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Musashi è uno degli eroi del Giappone, un "santo della spada" che personifica il guerriero vincente, colui che ha assunto la piena padronanza del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito. Il suo "Libro dei cinque anelli" è molto letto ancora oggi, specie dai manager di successo, sia in Oriente sia in Occidente. Ma come possono le idee di un samurai medievale avere qualche attinenza con le sfide che dobbiamo affrontare nel mondo di oggi? Sorprendentemente, Musashi ha molto da insegnarci. Poiché era un maestro del combattimento, voleva tramandare l'essenza dell'arte di sconfiggere gli avversari, che - come sottolineava - è applicabile in tutti gli ambiti della vita.
Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani. Si sbaglia ogni giorno. Non è razionale cercare di non sbagliare
Luc de Brabandere, Anne Mikolajczak
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 128
L'errore è dappertutto, l'errore è umano. Dal debutto della filosofia occidentale ai nostri giorni, dalla psicologia alla sociologia, tutti hanno cercato di capire perché i nostri ragionamenti sono imperfetti, perché ci sbagliamo e come prevenire gli errori. Con successo relativo. Con questo piccolo libro di grande respiro, un filosofo «d'azienda» e un'esperta di comunicazione ci accompagnano in un originale e piacevole viaggio alle radici profonde dei nostri errori e dimostrano con un pizzico d'umorismo che se è vero che l'errore è inevitabile (perché certo non possiamo passare le giornate a cercare di non sbagliare) è possibile almeno eliminare le distorsioni inutili e realmente dannose, nel lavoro, nella carriera e nella vita. Con un ventaglio di situazioni reali, esempi e testi, uno più sorprendente dell'altro.
Innovare nell'era della incertezza. Guida pratica per crescere in tempi di recessione
D. Scott Anthony
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 240
La turbolenza provocata dallo shock economico del 2008 è destinata a essere la nuova normalità. Sfortunatamente, troppi manager sono rimasti paralizzati dagli eventi, capaci solo di tagliare i costi indiscriminatamente e le loro imprese stentano a uscire dal guado. Ma oltre a controllare le spese, per sopravvivere e prosperare in questo nuovo contesto occorre fare molto di più: bisogna continuare a innovare, fermando le iniziative inefficienti, cambiando i processi chiave e dando inizio a comportamenti più produttivi. Risultato: coloro che lo fanno emergono dagli sconvolgimenti più forti che mai. Con una ricca di idee pratiche, strumenti pronti all'uso e esempi da diversi settori, uno tra i maggiori esperti di innovazione a livello mondiale spiega come salvaguardare i profitti delle aziende anche durante i momenti più difficili senza smettere di piantare i semi per crescere domani.
Sesso, denaro, felicità. Il senso della vita (e della morte) per manager e non solo
Manfred Kets de Vries
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Nei momenti difficili ce ne rendiamo conto. La vita non ruota tutta intorno ai simboli del potere e della posizione sociale. La carriera è un'entità sfuggente. La fama una casualità. La ricchezza instabile. Da questo punto di vista, a ben poco servono le teorie formulate - e insegnate - nelle business school e nelle università. Ciò che veramente conta sono le relazioni umane, che fanno la differenza e creano significato. Riflettendo sui quattro pilastri fondamentali dell'esistenza - Sesso, Denaro, Felicità e Morte - e forte della sua esperienza come clinico, psicoanalista, coach e docente, Kets de Vries conduce il lettore alla scoperta delle paure e delle aspirazioni che appartengono a ogni persona, e indica una via per il superamento dei conflitti attraverso la conoscenza di se stessi e la costruzione di relazioni significative con coloro che ci stanno intorno. La prospettiva originale e unica con cui vengono affrontati gli argomenti fa di questo libro un percorso nella mente dell'uomo moderno, lungo il quale ciascun lettore (manager ma non solo) potrà trovare punti di contatto con la propria esperienza personale e affrontare con nuova consapevolezza le sfide della vita.
Nella mente di Rupert Murdoch
Paul R. La Monica
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Cinema, TV digitali e satellitari, giornali che vanno dai tabloid scandalistici inglesi al blasonato Wall Street journal: questo è il regno di Rupert Murdoch, il magnate dei media che tutti amano odiare. Partito dall'Australia, dove ha ereditato giovanissimo la proprietà di un giornale locale, Murdoch ha riunito sotto l'etichetta News Corp uno dei più grandi imperi mediatici del mondo, che gestisce ancora oggi con mano ferma e attenzione continua. Ma che cosa guida realmente le sue scelte e le sue scommesse azzardate, che spesso si rivelano vincenti? Questo libro, basato sui commenti di collaboratori, partner e concorrenti, svela i retroscena di alcune delle vicende più affascinanti della vita di Rupert Murdoch: come ha trasformato l'eredità paterna in un impero mediático globale; perché ha sfidato l'establishment televisivo; come ha gestito nemici e detrattori, tra cui Ted Turner e John Malone; perché lavora ancora così duramente all'età di 88 anni, con un patrimonio tra i più cospicui del mondo e, soprattutto, senza più niente da dimostrare.
Codice leadership. Cinque regole per dirigere
Dave Ulrich, Norm Smallwood, Kate Sweetman
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Che cosa fa grande un leader? In molti si sono posti questa domanda, alla ricerca di una risposta che potesse essere utilizzata concretamente nel business. Per questo sugli scaffali delle librerie ci sono letteralmente decine di migliaia di libri sulla leadership, che propongono teorie, inquadramenti, modelli e pratiche. Ma dove sono le risposte chiare di cui c'è bisogno nella vita di tutti i giorni? Gli autori hanno posto la domanda a migliaia di amministratori delegati, manager, accademici e consulenti per sentirsi ripetere sempre la stessa cosa: il grande leader è quello capace di forgiare il futuro, far succedere le cose, arruolare i talenti di oggi, costruire quelli di domani e, naturalmente, investire su se stesso. Queste cinque regole - declinate in questo volume in azioni quotidiane -costituiscono dunque il nucleo essenziale dell'azione di ogni leader di successo, il "Codice Leadership": uno strumento semplice ed essenziale per cominciare sin dal prossimo lunedì mattina.
Potere, ambizione, gloria. Lezioni di leadership dai grandi del passato
Steve Forbes, John Prevas
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 304
Potere, ambizione, fama, ricompensa, saggezza, superbia. Steve Forbes, capo di un impero mediatico, sa bene come questi concetti influenzino il business, la politica e la vita moderna. John Prevas, professore di storia classica, sa dove hanno portato (spesso al fallimento!) i leader del mondo antico. Forbes e Prevas hanno unito le forze in questo libro per raccontare la storia delle altezze siderali e delle profondità miserabili raggiunte dai più grandi leader del passato, traendone lezioni senza tempo per le imprese di oggi. Da Ciro il Grande ad Alessandro Magno, da Annibale ad Augusto, le vicende miliari dei personaggi che hanno fatto la storia del mondo vengono narrate con stile brillante e analizzate in parallelo con quelle dei protagonisti del business della nostra epoca - Steve Jobs di Apple, Carly Fiorina ex di HP, il fondatore di Wal-Mart Sam Walton e molti altri - con i quali hanno in comune ora l'avidità e la smania di potere, ora la capacità di innovare e pensare fuori dagli schemi.

