Rizzoli: Classici fumetti
Peanuts
Charles M. Schulz
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 286
I teneri, nevrotici, ingenui, allegri, tristi, adulti, dolci bambini che hanno rivoluzionato il mondo del fumetto. Charlie Brown, il normale "destinato" a essere eternamente sconfitto; Lucy, nevrotica, irascibile, affettuosa e malvagia; Linus, il bambino eternamente insicuro e che non può vivere senza la sua coperta; Schroeder, incapace di comunicare con gli altri e che si rifugia nella musica del suo amato Beethoven; Snoopy, il leggendario bracchetto dai mille volti; Pig Pen, l'antisociale involontario, sempre sporco in maniera ributtante; Piperita Patty, dolce e tenera. Presentazione di Umberto Eco.
Batman
Bob Kane
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 310
Il "cavaliere oscuro", il "vendicatore" per eccellenza; il personaggio mascherato da Pipistrello che combatte contro la criminalità di Gotham City usando come parametro di comportamento "tolleranza zero". Non è un supereroe come Superman, non proviene da un altro pianeta, non è dotato di superpoteri: è un miliardario i cui genitori sono stati uccisi sotto i suoi occhi, quando era ancora un bambino, nel corso di una rapina. Aiutato dal fido Robin, Batman affronterà e sconfiggerà ogni tipo di criminale. Presentazione di Carmen Covito.
Pippo
Walt Disney
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 333
Adorabile, pasticcione, ingenuo, dotato di uno spirito candido e poetico, incapace di concepire il male, ma abilissimo nel combattere i "cattivi" a fianco di Topolino al quale, spesso, toglie le castagne dal fuoco. Pippo: l'amico che tutti vorremmo avere al nostro fianco perché è sempre pronto a dare senza chiedere niente in cambio. Presentazione di Rino Cammilleri.
Satanik
Max Bunker
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 288
Una giovane scienziata, Mary Bannister, geniale ma bruttina e con il viso sfregiato da una voglia che le rende impossibile amare ed essere amata. Un furioso desiderio di vendetta nei confronti degli altri che non l'hanno capita. Una pozione di un antico negromante che la rende bellissima, ma ne fa una creatura del male: da questo momento il suo nome sarà Satanik, una donna che realizzerà il male per il male ricorrendo all'assassinio, al delitto e al sesso. I disegni sono di R. Raviola, Magnus, che è riuscito a mostrare il brutto e orrendo e il bello attraente in maniera così decisa da dar la netta sensazione di vedere e di "essere dentro" questo ambiguo personaggio femminile.
Lupo Alberto
Silver
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 288
Una raccolta di storie tratte da strisce giornaliere del 1973, dai vari mensili del 1985, 1991, fino ad arrivare al 1996. "Tra i grandi personaggi del fumetto italiano, Lupo Alberto di Silver si è conquistato un posto d'eccellenza. Ma se l'è conquistato con il tempo, la fantasia e il metodo". Oreste del Buono.
Alan Ford
Max Bunker
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 288
Il volume contiene due storie a fumetti che hanno come protagonista il famoso personaggio creato dalla matita di Max Bunker. La prima, dal titolo "Terrorism", è una classica storia di agenti segreti e superorganizzazioni terroristiche. Un gruppo sovversivo arabo che fa capo al super-colonnello Daffighè recluta agenti pubblicando inserzioni sui giornali. Numero Uno tenterà di infiltrare i suoi agenti segreti Cariatide e Geremia nell'organizzazione. Nella seconda storia, "Viaggi ok tutto compreso", dopo anni di ristrettezze economiche il Numero Uno manda Alan e Bob in vacanza, a patto che aprano una lettera di istruzioni all'arrivo. Furgoncini traballanti e aerei residuati bellici saranno solo alcune delle sorprese per i due eroi.
L'uomo Ragno
Stan Lee, Steve Ditko
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 288
Un libro per rivivere le avventure dell'uomo ragno, l'eroe nato in America negli anni Sessanta dalla fantasia di Stan Lee e Steve Ditko. Nel volume trova spazio anche un'intervista di Alberto Paleari a Max Pezzali.
Qui Quo Qua
Walt Disney
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 336
"I tre, identici sia nell'aspetto fisico che nei comportamenti, sono spesso raffigurati nell'atto di recitare insieme le stesse battute, dicendone uno dopo l'altro, a turno, qualche parola." (Dall'introduzione di Emilio Tadini). Questo volume raccoglie sedici storie che hanno per protagonisti i pestiferi nipotini di Paperino, dalla loro nascita nel 1937 ai nostri giorni.
Paperino
Walt Disney
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 334
Il volume contiene 14 avventure a fumetti del papero più famoso del mondo. Dalle prime strisce apparse sui giornali negli anni '30 fino alle storie più recenti pubblicate in Italia su "Topolino" negli anni '90. Il volume, con una introduzione di Giulio Giorello, riporta inoltre la storia di Paperino: la nascita, gli amici, i suoi principali disegnatori. Per chi volesse approfondire la storia dei personaggi disneyani il libro fornisce anche un'ampia bibliografia.
Dylan Dog
Tiziano Sclavi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 260
Il volume contiene due storie a fumetti che hanno come protagonista "l'indagatore dell'incubo". Nella prima avventura, "La storia di Dylan Dog", apparsa per la prima volta su "Dylan Dog" nel 1995, viene finalmente svelato il rapporto tra Dylan Dog, Xabaras e Morgana. La seconda storia, "Finché morte non vi separi" del 1996, racconta il matrimonio di Dylan Dog e, sullo sfondo, il dramma della guerra civile nell'Irlanda del Nord. Nella prima parte del volume inoltre vengono offerte molte informazioni legate al mondo Di Dylan Dog: approfondimenti sull'autore, gli illustratori, gli sceneggiatori, la trasposizione cinematografica, e curiosità di ogni genere su questo intramontabile personaggio. Presentazione di Sergio Cofferati.
Zio Paperone
Walt Disney
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 336
"Anche i ricchi piangono" - e fanno piangere - recitava alcuni anni or sono una telenovela. Sarà anche vero, ma se incontrerete un distinto papero con le ghette, il cappello a cilindro, che indossa una palandrana demodée, e che per inciso è l'essere più ricco del mondo, potrete constatare che in questo caso non solo i ricchi non piangono (a meno che non abbiano perso il loro primo cent) e che, se fanno piangere, lo fanno perché fanno ridere fino alle lacrime". Un classico del fumetto presentato da Alessandro Baricco, che di lui dice: "Lui vince, di solito, rimanendo avaro, egocentrico, iracondo, egoista, falso, cinico, cioè non perché non si converte ma, al contrario, perché non si converte".
Braccio di Ferro
Elzie Crisler Segar
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 258
Il volume riporta nove avventure a fumetti di Braccio di Ferro e i suoi inseparabili compagni: "Popey the sailor", "L'arrivo di Pisellino", "Eugene il jeep", "Popey affronta Kid Mostarda", "L'invenzione", "La madre di Pisellino", "Popey alias Poopdeck Pappy", "Popey contro il suo clone", "Popey e gli spinaci".Il volume, con un'introduzione di Rino Tommasi, riporta anche una storia dell'autore e del personaggio di Braccio di Ferro e dei suoi amici, corredate da una bibliografia.

