Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli: BUR Parenting

Dimmi perché piangi. Capire i gesti e i segnali del tuo bambino e vivere con serenità il primo anno insieme

Dimmi perché piangi. Capire i gesti e i segnali del tuo bambino e vivere con serenità il primo anno insieme

Alessandra Bellasio

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 192

«Avrà fame? Sonno? Mal di pancia?» Quale neogenitore, di fronte al pianto inconsolabile del suo neonato, non ha desiderato un “traduttore universale” per capire con precisione le sue necessità e smettere di essere assalito dai dubbi? Con la competenza e l’empatia di una professionista che ha passato anni in sala parto e a contatto con future neomamme e neopapà, Alessandra Bellasio ci spiega come interpretare i diversi tipi di pianto e cogliere quei segnali e quei piccoli gesti tutt’altro che casuali che servono a esprimere bisogni fisici ed emotivi: il contatto, il nutrimento, il sonno. Il famoso “istinto” da solo non basta: il vero segreto di una genitorialità serena è una comunicazione profonda frutto di un’osservazione attenta e consapevole che a poco a poco permetterà di esaudire i bisogni del piccolo ancora prima di arrivare al pianto. Attraverso informazioni chiare e strumenti concreti, l’autrice ci mostra come favorire la crescita del bambino nei suoi primi dodici mesi e costruire una routine familiare quotidiana rassicurante ma flessibile, in cui tutti si sentano capiti, rispettati e supportati nei momenti di bisogno. Perché in questo cammino di continua scoperta «ciò che conta davvero non è la perfezione, ma la presenza, l’ascolto e l’amore». Dalla fondatrice di Unimamma.
15,00

Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà

Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 408

La guida completa alla gravidanza. Prepararsi alla nascita e a diventare mamma e papà. Mantenersi in salute durante la gravidanza. Scegliere il tipo di parto e i metodi per alleviare il dolore durante il travaglio. Conoscere le complicazioni e le emergenze mediche. Prendersi cura di sé dopo la nascita del bambino. Con il contributo dei migliori esperti in ginecologia, ostetricia, medicina perinatale e pediatria, "Il grande libro della gravidanza" è un manuale semplice, esauriente e aggiornatissimo, ricco di consigli utili e informazioni pratiche su tutto ciò che devono sapere i futuri genitori.
29,00

Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere

Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere

Daniele Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 192

Quelli dell’adolescenza sono anni che mettono alla prova sia i figli sia i genitori. Un'età che può togliere serenità in famiglia ma durante la quale si gettano le basi per aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi a diventare adulti consapevoli. Quali strategie si possono mettere in atto per guidare gli adolescenti in una fase così delicata? Quali comportamenti devono tenere i genitori per continuare a essere presenti senza diventare soffocanti? È possibile trovare un metodo educativo che consenta di orientarsi anche nei momenti di crisi e smarrimento? Daniele Novara – il più importante pedagogista italiano e tra i massimi esperti nella gestione dei conflitti – ci mostra come costruire un’organizzazione familiare adatta a questo periodo di passaggio verso l’età adulta, e offre indicazioni operative per aiutare i figli adolescenti a trovare il loro spazio nei diversi ambiti che formano la loro vita. Una guida preziosa per genitori ed educatori, uno strumento concreto per vivere l’adolescenza dei figli con la giusta distanza e serenità.
16,00

Non solo amore. Comprendere i bisogni psicologici dei bambini e guidarli nella crescita

Non solo amore. Comprendere i bisogni psicologici dei bambini e guidarli nella crescita

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 384

Il mondo dei bambini di oggi è per molti aspetti ricco di proposte e opportunità: ricevono molte attenzioni materiali, viaggiano con i genitori, spesso hanno nonni giovanili e quasi sempre dispongono di giocattoli e tecnologie sosfisticate. Ci sono però alcuni bisogni di base che, oggi come un tempo, per i più piccoli rimangono imprescindibili: prima di tutto amore, ma anche rispetto, tempo, stabilità affettiva, gioco. E quando i bambini non trovano una risposta adeguata possono reagire con comportamenti che indicano carenze, difficoltà, disagio. Ma come capire cosa sta succedendo nelle diverse fasi dello sviluppo infantile? E come bisogna comportarsi nei diversi periodi di crescita dei bambini? In questo volume – una pietra miliare della materia, appositamente aggiornato e rivisto per questa edizione – Anna Oliverio Ferraris suggerisce metodi e strategie comprovate per guidare tutti noi ad affrontare e soddisfare al meglio le necessità dei nostri figli insieme agli altri adulti di riferimento – insegnanti, nonni, babysitter, l’istruttore di nuoto, l’allenatore di calcio ecc. – e anche nei rapporti con i coetanei. Una guida ricca di consigli pratici e suggerimenti dalla A alla Z, un aiuto prezioso per adulti e educatori. Perché a un genitore non si richiede di essere perfetto, né di ricoprire tutti i ruoli, ma di rendere l’esperienza di crescita il più serena e proficua possibile.
14,00

Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio

Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio

Stefania Andreoli

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 256

Ogni martedì la psicoterapeuta Stefania Andreoli tiene sul suo profilo Instagram una rubrica di domande e risposte. Qui trovano spazio storie, attualità e tanti dubbi di genitori. Mamme, perlopiù. Disorientate, equilibriste, creative, volenterose, sull’orlo di una crisi di nervi, ma tutte accomunate da un’ambizione: compiere le scelte più giuste. Giuste, sì, ma per chi? Da quando si diventa madri, sembra sottinteso che l’unica ragione accettabile per qualunque decisione quotidiana e di vita sia “lo faccio per mio figlio”. “Lo faccio per me” è una frase che suona egoista, indegna per una madre. Le ragioni sono storiche, culturali, legate ai falsi miti del sacrificio e dell’amore incondizionato e a una distorta interpretazione del famoso istinto materno. La pressione è forte: a lasciare il lavoro; a trascurare interessi, amicizie e il rapporto di coppia; a sentirsi in colpa per un paio d’ore dal parrucchiere “che sottraggono tempo alla famiglia”. Insomma, a dire addio a una parte di sé. In questo libro Andreoli ribalta le vecchie convinzioni e propone l’idea che l’esperienza della maternità possa aggiungere, e non togliere, ricchezza all’identità femminile. Soltanto “facendolo per sé”, trovando ciascuna il suo personale modo di fare la mamma – diverso dagli altri perché frutto della propria storia in quanto persona – sarà possibile liberare la maternità, rendendola sana, contemporanea e davvero utile per la crescita di un figlio e per il futuro della società.
16,50

Organizzati e felici. Come affrontare in famiglia le principali sfide educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza

Organizzati e felici. Come affrontare in famiglia le principali sfide educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza

Daniele Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 320

I genitori di oggi manifestano una fragilità mai incontrata nelle generazioni precedenti. Il Sessantotto, infatti, sicuramente positivo, ha azzerato il senso dell'autorità senza dare alle nuove famiglie un “manuale” per gestire i propri figli, con la conseguenza di lasciarle spesso in balia di fake news e informazioni sconnesse, in una situazione di confusione e frustrazione. Per cercare di superare questa mancanza, Daniele Novara offre in questo libro un sistema organico di informazioni educative, età per età (dalla nascita fino alla tarda adolescenza), scandendo un percorso di crescita sereno per bambini e ragazzi, nel quale ogni famiglia può trovare un riferimento efficace e aperto. Una guida completa passo a passo verso una nuova organizzazione educativa, che spiega con concretezza come liberarsi da false notizie e falsi miti, adottare la giusta distanza e sintonizzarsi sull'età dei figli, per fare “ogni cosa a suo tempo”, senza perfezionismi ma con sufficiente sicurezza, puntando sul gioco di squadra tra i genitori e le diverse figure educative che si occupano dei ragazzi. Perché a essere genitori positivi e ben organizzati non si sbaglia mai.
16,00

I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli

I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli

Daniele Novara, Luigi Regoliosi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 240

I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Troppo spesso insegnanti e educatori non sanno come affrontare i casi di bullismo e non riescono a superare il senso di impotenza, ma la lunga esperienza pedagogica di Novara e psicologica di Regoliosi ci fornisce gli strumenti per orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e contrastarli prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli, proponendo soluzioni sperimentate in particolare nell'ambito scolastico. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.
13,00

L'educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze

L'educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze

Alberto Pellai

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 197

Quando nostro figlio nasce, nasciamo anche noi come genitori, pieni di speranze, timori, aspettative. Il compito che ci attende ci fa sentire quasi sempre inadeguati. Eppure, per "allenare" un bambino alla vita, non occorrono competenze speciali, basta la volontà di metterei in gioco: solo così possiamo sintonizzarci con lui e aiutarlo a crescere libero e felice. Non esistono infatti ricette preconfezionate per gestire le emozioni fondamentali - rabbia e paura tristezza e disgusto, sorpresa e felicità - che alimentano la mente del bambino, talvolta innescando disagi e conflitti. Ma alle sfide di ogni giorno possiamo rispondere accogliendo il suo stato emotivo, facendolo sentire compreso, offrendogli strumenti via via più complessi per interpretare quello che prova e attribuirgli un senso. In queste pagine, Alberto Pellai ricco della sua esperienza di medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore universitario e soprattutto genitore di quattro figli - ci racconta in modo semplice e illuminante come funziona il cervello, ci aiuta a riconoscere le dinamiche psicologiche che regolano il rapporto con i figli e ci propone consigli concreti per esserne sempre i migliori alleati. Perché se è vero che i bambini imparano quello che vivono, educarli significa aiutarli, con amore e creatività, a coltivare il desiderio di diventare ciò che sono, gettando, un solido ponte tra presente e futuro.
15,00

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori

John Gottman, Joan Declaire

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 327

Ogni genitore si interroga sui modi migliori per educare i propri figli a realizzare i loro talenti e godere della vita nella sua pienezza: in questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è rivestito dall'intelligenza emotiva, cioè dalla capacità di fondere le proprie attitudini con qualità come l'empatia e l'attenzione ai rapporti con gli altri. Psicologo noto in tutto il mondo proprio per i suoi studi sulle relazioni tra genitori e figli, Gottman mostra in questo libro in che modo i genitori possono diventare dei bravi "allenatori emotivi": attraverso limpide spiegazioni e un ampio numero di esempi pratici, l'autore esamina le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi - dalla gestione dei sentimenti al controllo degli impulsi, dall'importanza dell'ascolto al superamento dei conflitti - e illustra passo dopo passo come trasmettere ai figli le qualità necessarie per crescere più forti e felici.
13,50

Il papà peluche non serve a nulla. Il padre educativo: la nuova figura di cui i figli hanno bisogno

Daniele Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 192

In principio era il padre padrone: punitivo e autoritario, minaccioso e assente. Ma quando viene spodestato dai venti del Sessantotto, si apre una stagione di confusione e ambiguità. Il dispotico "pater familias" lascia il posto a una figura affettiva e complice, pallida e fragile, frutto dell’età del narcisismo. Là dove non esistono confini né paletti, il capriccio dell’io prevale sul progetto del noi e i figli, preziose appendici dei genitori, non sono da educare bensì da assecondare e proteggere in ogni modo. Così, al padre con il bastone si sostituiscono il "mammo", il "papà amico", il "papà peluche". Ma cosa se ne fa un figlio di un papà che gliele dà tutte vinte per non ripetere gli errori subiti, che si pone alla pari come un compagno di giochi, che è sempre a disposizione e non si assume le proprie responsabilità per paura di non essere amato? In "Il papà peluche non serve a nulla", Daniele Novara – lasciandosi alle spalle il padre della legge e quello della morbidezza – apre la strada a un nuovo modello: coraggioso, maieutico, educativo. Lo fa basandosi sulla sua profonda esperienza di pedagogista e, allo stesso tempo, offrendo preziosi orientamenti pratici facilmente applicabili nella vita quotidiana di una famiglia. Indica così ai papà la via per tenere la giusta distanza, per allearsi con la madre, senza sovrapporsi e senza mettersi in competizione. Per organizzare, nell’imprescindibile gioco di squadra genitoriale, un sistema di abitudini chiare e delineare una cornice di limiti in evoluzione che consentano ai figli di crescere liberi, autonomi e sicuri.
16,00

Io, te, l'amore. Vivere le relazioni nell'era del narcisismo

Io, te, l'amore. Vivere le relazioni nell'era del narcisismo

Stefania Andreoli

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 224

“Doc, come faccio a capire se lo/la amo?”, “Doc, quando ho la certezza che una storia d’amore è finita?”, “Doc, ma le farfalle nello stomaco sono un sintomo di ansia?” Queste sono solo alcune delle domande che la psicoterapeuta Stefania Andreoli si è sentita porre nel suo studio, su Instagram nel #martedìdelleparole e nelle sue attività di divulgazione sulla psicologia e la salute mentale e relazionale. Sono domande che parlano di un’incertezza riguardo ai rapporti e ai sentimenti, ma che prima di tutto raccontano la fatica, tutta contemporanea, di aprirsi all’incontro con l’Altro e alle emozioni che ci suscita: condizione essenziale perché da Me e Te nasca un Noi. L’autrice ha scelto ancora una volta di raccogliere la sfida e, partendo dalle storie dei suoi pazienti, con lucidità ed empatia ha indagato le origini di questi interrogativi: il timore di mettersi in gioco e di lasciarsi vedere davvero, la tendenza a teorizzare l’amore anziché passarci attraverso, la scelta di evitare il conflitto per non scontentare nessuno, tranne se stessi. Questo viaggio nell’amore apre uno sguardo molto più ampio sulle fragilità, le paure e i dubbi della nostra società. Ed è una bussola preziosa per tornare a investire nelle relazioni, “veri e unici privilegi”: viverle con coraggio, autenticità e pienezza lungo tutto il loro cammino ci permetterà di arrivare in fondo diversi da come eravamo partiti.
17,00

Perfetti o felici. Diventare adulti in un'epoca di smarrimento

Perfetti o felici. Diventare adulti in un'epoca di smarrimento

Stefania Andreoli

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 256

Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora. Anche per questo, nella “stanza delle parole” dove la psicoterapeuta Stefania Andreoli riceve i suoi pazienti, negli ultimi anni ha cominciato a emergere una istanza generazionale comune: quella dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Andreoli mostra a tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di se stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.