Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ripostes: Lo scaffale delle riviste d'autore

Dal cappello de «Il Mago». Storia, autori e aneddoti di una rivista che ha fatto epoca

Dal cappello de «Il Mago». Storia, autori e aneddoti di una rivista che ha fatto epoca

Alessandro Tesauro, Alberto Becattini

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2020

Nel 1972 uscì nelle edicole di tutta Italia il primo numero de "Il mago" una rivista a fumetti edita dalla Mondadori il cui obiettivo era quello di emulare il successo di Linus ed Eureka. A dirigerla fu Mario Spagnol, ma i veri artefici furono una coppia di celebri scrittori del giallo italiano: Carlo Fruttero e Franco Lucentini. A loro due infatti, va il merito di aver scelto e fatto pubblicare sulle pagine della rivista grandi firme del fumetto mondiale: Magnus, Jacovitti, Cavezzali, Raymond ecc. ecc. La seconda fase fu affidata alla direzione di Beppi Zancan che dette lustro a tanti giovani esordienti che oggi sono considerati dei maestri del fumetto italiano.
19,90

Tintin e la linea chiara delle nuvole

Tintin e la linea chiara delle nuvole

Alessandro Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2019

pagine: 117

Nel 1955 la casa editrice Vallardi pubblicò la versione italiana di un periodico che in Francia e in Belgio era entrato già nella leggenda: Tintin. Infatti milioni di bambini e ragazzi dei due Paesi francofoni si appassionavano già da diversi anni alle storie di "Tintin" e del suo fido cagnolino "Milou" mentre in Italia erano del tutto sconosciuti a un pubblico giovane. Furono pubblicati soli 25 numeri di questa rivista che è rarissima e questo libro ne ripercorre tutta la storia editoriale. Una testata di un'importanza fondamentale per la conoscenza del fumetto franco-belga in Italia. Il libro è arricchito da molte illustrazioni, dalla cronologia completa e dalle riproduzioni a colori di tutte le copertine.
15,00

Foto di gruppo con autore. Storia, autori e aneddoti di Eureka

Foto di gruppo con autore. Storia, autori e aneddoti di Eureka

Alessandro Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2019

pagine: 230

Eureka viene considerata una fra le riviste a fumetti d'autore più importante mai pubblicata. Apparsa in edicola alla fine del 1967, uscì mensilmente per 254 numeri fino all'agosto del 1984. Questo libro rappresenta il primo saggio esaustivo su questa testata ed è impreziosito da un'introduzione di Gianni Bono nella quale lo storico del fumetto ricorda il suo personale rapporto con la rivista dell'Editoriale Corno. Gli autori inclusi nelle centinaia e centinaia di pagine della rivista e nei suoi supplementi furono tantissimi, basta ricordare alcuni nomi fra i quali: Magnus, Reg Smythe, Will Eisner, Stan Lee e Milton Caniff. Ma l'elenco è lunghissimo. In questo volume vengono considerati tutti gli autori che collaborarono alla rivista per i quali ho sviluppato brevi ma approfondite schede monografiche. Inoltre viene presentata una cronologia completa con tantissime copertine in bianco e nero e a colori.
22,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.