Red Star Press: Hellnation Libri
Diaframma 40. Articoli e interviste: un'antologia completa
Federico Fiumani
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 368
A oltre quarant’anni dalla nascita, a parlare per il gruppo fondato a Firenze da Federico Fiumani è la storia: recensioni, interviste, copertine, fotografie e articoli stampati su ogni genere di giornali o riviste e pubblicati nel corso di quattro decenni. Un’antologia completa di ciò che è apparso sulla stampa – nazionale e internazionale, dichiaratamente mainstream o orgogliosamente underground – a proposito dei Diaframma: riverbero delle gesta di una band protagonista di migliaia di concerti, di decine di dischi e di una storia unica. Quella raccolta in queste pagine.
Too much too young. Storia della 2 Tone Records
Daniel Rachel
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 480
Nel 1979, gli album marchiati 2 Tone conquistarono l'attenzione generale quando nomi come The Specials, The Selecter, The Beat, The Bodysnatcher e Madness iniziarono a occupare le parti alte delle classifiche dei dischi più venduti nel Regno Unito. Ciò che veniva prodotto dalla leggendaria etichetta discografica, in realtà, non aveva a che fare solo con la musica, essendo piuttosto la colonna sonora di un più ampio culto giovanile: un movimento antirazzista che, amalgamando nelle periferie britanniche una generazione di musicisti provenienti dalle isole caraibiche, imponeva alla scena pubblica fondamentali questioni sociali, si scontrava con gli estremisti di destra e cantava l'oppressione di classe e di genere come non era mai stato fatto prima. La musica 2 Tone – un'inedita miscela tra il ritmo contagioso dello ska, la melodia del reggae e l'attitudine del punk – nacque in quel di Coventry grazie a un prestito di settecento sterline e alla visione di uno studente d'arte della classe media: Jerry Dammers, deciso a dare vita a una sorta di Motown inglese. Il disco d'esordio della nuova etichetta, con all'interno Gangsters degli Specials oltre a una traccia strumentale dei Selecter, non ancora formati, raggiunse la sesta posizione in classifica: solo il primo di una serie di successi che valsero alla 2 Tone un posto d'onore nei cuori e nelle menti di un'intera generazione. Con un incredibile lavoro di ricerca, Daniel Rachel ha raccolto una massa impressionante di informazioni e testimonianze: il cuore pulsante di un libro in grado di raccontare la storia definitiva della 2 Tone, rendendo il giusto tributo a una stagione irripetibile. Prefazione di Pauline Black.
Il pugilato per tutti e tutte. Storia, filosofia e istruzioni pratiche per la boxe nelle palestre popolari
Giuni Ligabue
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 144
Negli ultimi anni, un movimento nato dal basso come quello delle palestre popolari ha stravolto il modo di concepire il pugilato, travolgendo, insieme agli stereotipi di genere, l'intero modo di pensare e praticare questo sport. Così, mentre in tutte le città italiane sono fiorite innumerevoli società dedicate alla "nobile arte", la boxe ha vissuto una seconda giovinezza, riscoprendo, insieme alla sua tradizione più autentica, anche un'altra vocazione: quella di essere uno sport per tutte e tutti, un modo per prendersi cura del proprio corpo e della propria testa ma anche una pratica utile a conoscere i propri limiti, e a superarli, nel più rigoroso rispetto degli avversari. "Il pugilato per tutti e tutte" parla esattamente di questa "nuova" disciplina sportiva. E a chi si accosta al mondo dei guantoni partendo dal ring di una palestra popolare offre informazioni indispensabili sulla tecnica di base insieme a una storia dei momenti salienti della boxe e a una serie di ritratti dedicati ai suoi protagonisti. Non solo un manuale, dunque, ma un'occasione per riflettere e per confrontarsi sulla dimensione etica insita nel cuore dello sport popolare.
Ordigni. Storia del punk a Bologna
Riccardo Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 162
C'è stato un momento, nella storia recente del nostro Paese, in cui Bologna, oltreché grassa e rossa, fu anche «Bologna la punk». Dopo il Settantasette, la repressione e la fine del Movimento, le parole d'ordine del punk controculturale - anarchismo, pacifismo, autogestione - contestate a volte all'interno stesso della scena - diedero vita inaspettatamente a un piccolo (ma non così piccolo) movimento integralista, doverosamente velleitario, sotterraneo e intelligente proprio nel cuore della città - così si diceva - più libera e meglio governata del mondo. L'esperienza è durata, e per certi versi dura ancora, fino ai giorni nostri. Ma i germi di quella inattesa e radicale ribellione vanno cercati tra la fine dei '70 e l'inizio degli anni '80, il periodo «zeppo di cose, prese di posizione, scazzi, tradimenti eccetera» di cui l'autore di questo libro è stato testimone e protagonista. Postfazione di Roberto Colombari.
Garageland. Suoni, visioni, sottoculture. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 82
Realizzato con la banda di Crombie Media, Garageland è la prima rivista-libro italiana dedicata al mondo delle sottoculture: suoni & visioni che raccontano dall'interno e con un ricco apparato iconografico i culti derivanti dalla comune matrice rock. Nel terzo numero di Garageland: "10 foto di Gavin Watson: l'occhio della scena skinhead", "Joe Mansano, il boss di Brixton", "Who are you? Un'intervista con Irish Jack sul rapporto con gli Who e la genesi di Quadrophenia", "Breve guida al Bovver Rock", "Anita Berber. Il corpo come arma", "Skateboarding e punk hardcore negli anni ottanta", "Senza via d'uscita: il naufragio di Malcom Owen", "Margini. La vendetta della provincia", "Don't call it punk. Un'intervista con Matteo Torcinovich", "Alex Vargiu: come sopravvivere senza elemosinare a Roma", "Domenico Agostini. Rovesciate a suon di musica"… e tanto altro.
Il miracolo di Castel di Sangro
Joe McGinniss
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 478
Nell'estate del 1996 lo scrittore americano Joe McGinniss si reca in un paese abruzzese di 5000 anime, Castel di Sangro. Innamorato del calcio italiano, McGinniss intende seguire il campionato 1996-97 della squadra locale, che è reduce da un'impresa salutata come un "miracolo": il Castel di Sangro è riuscito a conquistare la promozione in Serie B e disputerà il nuovo campionato affrontando squadre come Torino, Genoa, Padova, Venezia e Bari, nel tentativo di ripetersi e conquistare la permanenza nella serie cadetta. In questo libro McGinniss racconta il suo lungo soggiorno a Castel di Sangro e tutte le vicende di cui è stato testimone diretto nel corso di quella memorabile stagione. Vicende calcistiche intrecciate a retroscena di ogni genere. Prefazione di Roberto Gagliardi.
The Roxy London WC2. Una storia punk
Paul Marko
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 564
Oggi, mentre gli anni che passano sembrano aver messo una discreta distanza di sicurezza tra l'attualità e quanto accadeva nel fatidico 1977, non si contano le testimonianze di chi sostiene di essere cresciuto con il punk o di essere stato influenzato in modo decisivo dal genere musicale più incompreso della storia. Comunque sia andata, scavando nella realtà dei fatti, il punk inglese deve molto di sé stesso alla breve e intensa vita di un particolarissimo locale di Convent Garden: iL Roxy. Qui, dove in passato c'era un magazzino di frutta e verdura, il 1977 inizia con un concerto dei Clash, soltanto una delle innumerevoli serate che consentirono a Londra di condensare la scena per la quale La capitale britannica sarebbe stata destinata a essere famosa in tutto il mondo. Perché sul palco del Roxy si alternarono, tra le moltissime band, Clash, Stranglers, Damned, Slits, Jonny Thunders Et The Heartbreakers, UK Subs, Siouxsie Et The Banshees, Buzzcocks, Cock Sparrer, Adam Et the Ants e... persino i Police! E con simili protagonisti gli aneddoti da raccontare e le serate a dir poco memorabili si sprecano. Perché, all'interno del Roxy, finirono per concentrarsi, insieme alla musica, anche la moda, l'attitudine, il sesso e la violenza del Punk Rock; il tutto finalmente messo nero su bianco da Paul Marko in un libro di culto, omaggio monumentale a una stagione indimenticabile. Prefazione di TV Smith.
Nabat. Sopra e sotto i palchi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 168
Con oltre quarant'anni di carriera sulle spalle, i Nabat si sono affermati come autentica leggenda nel mondo della musica Oi! E se pezzi come "Scenderemo nelle strade" o "Laida Bologna" sono mandati a memoria dai kids che affollano le (peggiori) sale da concerto del pianeta e i pub (più malfamati), la storia del gruppo bolognese capitanato da Steno affonda le radici in un disagio che, nelle periferie metropolitane, non ha mai smesso di essere contemporaneo. Da qui le ragioni di un'incredibile tenuta artistica e di una popolarità sempre crescente: punto di partenza delle immagini inedite firmate da Tiziano Ansaldi, Fabrizio Barile, Enrico Zanza ed Elisa Piatti, a cui si aggiungono i testi dello stesso Barile, di Marco Balestrino e di Filippo Andreani e i disegni di Zerocalcare e Mattia Dossi, per un omaggio utile a ricostruire l'epopea del gruppo, dagli esordi fino ai nostri giorni.
Garageland. Suoni, visioni, sottoculture. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2022
pagine: 82
«Lo scarso ricambio generazionale delle scene sottoculturali è da tempo oggetto delle attenzioni sia di alcuni sociologi, sia degli individui che ne fanno parte. Fanno sorridere, in quest'ultimo campo, le ipotesi dei più ingenui, che non cogliendo i cambiamenti sociali in corso puntano il dito contro sé stessi - autoaccusandosi di snobismo o addirittura di nonnismo - oppure direttamente contro i giovani, colpevoli di essere sempre più massificati e di interessarsi solo a fenomeni effimeri. Chi ha maggiori capacità di analisi non può invece che concordare con quegli studiosi che individuano, tra i fattori dell'invecchiamento di certi ambiti, la facilità e la rapidità con cui è oggi possibile soddisfare le proprie curiosità stilistiche e musicali, che tolgono fascino alla lenta e faticosa scoperta - mi riferisco, ovviamente, all'era pre-Internet - della storia e delle caratteristiche delle scene verso cui si prova un'istintiva attrazione. Mentre alcuni appaiono rassegnati di fronte alla possibile scomparsa delle sottoculture, altri si interrogano sul da farsi, senza però giungere a conclusioni degne di nota. Dal canto nostro, riteniamo sia forse più utile non lasciarsi sfuggire ciò che hanno da offrire le scene reali, per ciò che sono oggi e non per come sarebbero se la realtà assecondasse i nostri desideri. Il fatto che molte persone formatesi tra gli anni '80 e i 2000 inclusi abbiano mantenuto le loro passioni giovanili, magari approfondendole e interessandosi anche ad altro - ad esempio scrittura, disegno, fotografia, cinematografia - significa che oggi possiamo godere il frutto delle loro esperienze e competenze sotto forma di saggi, racconti, fumetti, raccolte fotografiche e addirittura film. Va bene, insomma, tornare nel garage; va meno bene farlo con l'ottica di non uscirne più.» (Dall'introduzione di Flavio Frezza)
Quadraro boxe. Sport popolare e lotta sociale nella periferia romana
Giorgio Coen Cagli
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2022
pagine: 96
Erano soltanto dei vecchi scantinati, abbandonati da tempo immemorabile, quando - nel 2012 - un gruppo di attivisti decise di rompere i lucchetti e iniziare importanti lavori di recupero. Fu così che quei locali dimenticati nei pressi dell'Acquedotto Claudio, al Quadraro, iniziarono a prendere vita diventando, giorno dopo giorno, la sede di un'agguerrita compagine di atleti: la palestra popolare dove si allena, sogna e lotta la Quadraro Boxe - da subito vittoriosa nell'impresa di trasformare la pratica sportiva da hobby riservato a pochi a diritto accessibile a tutti. L'obbiettivo di Giorgio Coen Cagli rende omaggio a questa incredibile storia di organizzazione dal basso, impegno a favore della collettività e sudore, con un libro fotografico che consegna alla storia un'epopea popolare che ha cambiato il modo di vivere e raccontare la periferia romana.
A Skeggia. Una storia bolognese di tifo, passione e aggregazione
Andre HC, Catallo, Davide Z, Liucs, Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2022
pagine: 156
Era solo un vecchio edificio abbandonato prima che un gruppo di ultras bolognesi decidesse che per troppo tempo ci si era soltanto limitati a sognare una sede, adesso era giunto il tempo di averne una davvero. E quale posto migliore della ex Bocciofila, già luogo di ritrovo per i tifosi del Bologna FC ma a lungo lasciata a marcire malgrado quella straordinaria posizione nei pressi dello Stadio? Accadde così, dal basso, che grazie all'autorganizzazione e all'azione diretta, là dove restava a malapena un vetusto capannone a rischio crollo, si trova ora A Skeggia: la sede dei Forever Ultras ma anche un punto di riferimento per il quartiere, la città e, più in generale, per il dibattito sulla cultura ultras nell'Italia contemporanea. Questo libro nasce tra le mura di questo spazio. E, mettendosi in ascolto del futuro, raccoglie e racconta le sue storie.
Lexicon Devil. La breve vita e la rabbia senza tempo di Darby Crash e dei Germs
Brendan Mullen, Don Bolles, Adam Parfey
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2022
pagine: 380
Nessun gruppo come i Germs ha mai meritato di essere davvero definito «maledetto». E nessun libro come Lexicon Devil è mai stato scritto per fare spazio alla storia di una band che non si è limitata a solcare le torbide acque del primo punk californiano né, come ci si potrebbe aspettare da un gruppo qualsiasi, a salire su un palco imbracciando basso, chitarra e batteria. Per queste ragioni parlare dei Germs equivale ad addentrarsi in una regione sconosciuta, un luogo dove convivono sessualità e manipolazione mentale, sarcasmo micidiale e droghe di ogni tipo, culti sconosciuti e inquietanti allucinazioni. Pagina dopo pagina, insieme a un massiccio – e inedito! – apparato fotografico, la vita breve ma intensa dei Germs torna a urlare le sue ragioni insieme a surfisti, senza tetto, ladri matricolati, skinhead, ninfette, artisti degli underground più sotterranei che si possa immaginare e ragazzini masochisti folgorati dalla luce del punk.

