Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rai Libri: Narrerai

La maschera

La maschera

Emanuele Gagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2012

pagine: 177

C'è un misterioso omicidio, una vittima, un colpevole. C'è il commissario, c'è la caricatura dell'ispettore perennemente raffreddato e altri ingredienti tipici del giallo. L'ambientazione è il palazzo della Rai a Roma negli anni Settanta, anni in cui le giornate sono ancora scandite dai programmi televisivi; da "Canzonissima" a "Rischiatutto", dalla "Domenica sportiva" alle telecronache differite delle partite di campionato. Nel fantasioso racconto, i corridoi del famoso palazzo nascondono intrighi, interessi e ricatti a sfondo sessuale. Ma le intuizioni dell'attento commissario aiutate dalle onnipresenti "voci di corridoio", note fin dai tempi del bianco e nero, porteranno all'arresto dell'assassino con un finale a sorpresa, come ogni giallo che si rispetti.
9,00

Nera la notte

Nera la notte

Riccardo Besola

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2012

pagine: 174

Quattro racconti lunghi, di genere noir, ambientati a Milano, fra le sue periferie e ai suoi margini, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. In quel periodo la delinquenza non faceva sconti e la quiete pubblica era spesso tormentata da criminali senza scrupoli. Sono storie di persone nella cui vita la normalità è un'apparenza che nei singoli racconti viene disgregata di pari passo con il paventarsi di inattese verità. L'autore riesce a descrivere lo stile di vita dei "cattivi", che non esitano ad uccidere e devono spesso sopravvivere ad un gioco senza regole dove chi perde muore, trascinando con sé il lettore nell'immedesimazione in questi personaggi. Questo volume lascia intravedere anche l'altra faccia della storia di un crimine: quella vista dalla parte dei colpevoli o dalla parte di chi vi è coinvolto senza volerlo.
9,00

Il monocolo

Il monocolo

Luigi M. Perri

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2012

pagine: 222

Un matrimonio combinato in un intreccio gattopardesco maturato, drammaticamente, nel clima postunitario dell'Italia meridionale, attraverso le logiche di potere dei blocchi politico-sociali dominanti. Sullo sfondo, le trame della casta e i retroscena della politica. L'unione coniugale tra Caterina e Salvatore, rampolli di due potenti casate baronali della Calabria, i i Morelli e i Quintieri, scaturisce da un accordo politico-elettorale tra il senatore Donato Morelli e il deputato Angelo Quintieri. Il patto assume implicazioni economiche e patrimoniali. Il gioco degli interessi non impedisce l'innamoramento della coppia, che sembra destinata alle migliori fortune. L'intesa tra le famiglie si rompe sulla mancata erogazione di un prestito che il Morelli chiede al Quintieri. La frattura potrebbe ricomporsi alla notizia della gravidanza di Caterina. I Quintieri, però, sanno che Salvatore è sterile. Sospetti e diffidenze compiono la loro opera disgregante. La nascita di un bambino aggrava i dissidi ed è dramma. U
9,00

Un giorno in autunno

Un giorno in autunno

Stefano M. Colonnese

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2010

pagine: 158

In una giornata qualunque di una qualunque, pigra estate romana, il sostituto procuratore Riccardo Andreani si trova a indagare sull'improvvisa morte di un ingegnere in pensione, Martino Martini, un uomo mite, dalla vita apparentemente monotona e inappuntabile. In un primo momento, il decesso sembrerebbe accidentale, se non che altri morti e nuovi misteri si susseguono e si intrecciano durante le indagini, mentre dalle pagine del diario dell'ingegnere emergono fatti, personaggi e riflessioni della sua vita passata e una serie di indizi che complicano l'inchiesta, fra chiese e archivi di congregazioni religiose, portando a un ventaglio di ipotesi tutte inquietanti. Sarà il ritrovamento del cadavere di una donna conosciuta da viva, bella "come la Bellucci in Malena, ma più familiare e terrena", a svelare la trama di questi decessi all'apparenza dovuti a cause naturali? E quale collegamento ci potrebbe essere fra l'oscuro ingegner Martini e un medaglione che si dice sia stato occultato in un antico edificio?
13,00

Il senso di colpa

Il senso di colpa

Antonella Levato

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2010

pagine: 125

In questo romanzo famigliare, un filo rosso unisce le vite e i destini di piccole, grandi donne, che si trasmettono, come in una staffetta ideale, la forza di affrontare la durezza del vivere. Un'epopea femminile che ha inizio negli anni Trenta del '900, in un paesino sperduto fra le aspre colline della Calabria, povero di mezzi e di cultura, e che trova la sua conclusione nella grande Milano dei nostri giorni. Una storia che attraversa quattro generazioni, segnate da segreti, colpe e redenzioni, umiltà e fierezza, vergogna e riscatto, malattia e rinascita.
13,00

Segreti concerti

Segreti concerti

Ettore Pacetti

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2010

pagine: 182

Roma, 1608-1609. Il mondo ecclesiastico e aristocratico acclama l'arrivo di uno dei massimi compositori e virtuosi della tastiera del secolo XVII, Girolamo Frescobaldi (1583-1643), allora all'inizio della sua fulgida parabola artistica. Attorno a lui e alla giovane cantatrice Angiola Zanibelli, entrambi appartenenti al seguito di un mecenate ferrarese desideroso di diffondere anche a Roma una delle attrattive del ducato estense, il "Concerto delle dame", si tessono trame, si ordiscono intrighi, si scambiano favori sullo sfondo fastoso dei cerimoniali della corte pontificia, nella quale la raffinatezza degli intrattenimenti musicali e le contese fra i cardinali per assicurare alla propria disponibilità i migliori artisti del momento si accompagnano all'intento di occultare o di contrastare l'incedere inesorabile dei tempi. Sale, palazzi, basiliche, piazze e vie fanno da palcoscenico a feste sfarzose, colloqui furtivi, incontri passionali, conflitti lancinanti ed esecuzioni capitali, in un succedersi di eventi che vedono le esistenze privilegiate dei nobili fare da contraltare alle infime condizioni del popolo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.