Rai Libri: Comunicazione
Mister help. La guida per vivere sicuri
Cipriano Cavaliere
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 127
Obiettivo del volume è fornire uno strumento agevole che contribuisca a sviluppare e promuovere una cultura della prevenzione a partire dai più piccoli. Imparare ad assumere scelte sicure iniziando da cosa mangiamo, da come viviamo in casa o a scuola significa essere in grado, domani, di riconoscere i rischi che si nascondono nell'ambiente e sul lavoro. Il tema della sicurezza deve essere vissuto dai giovani come un'esperienza quotidiana e deve diventare un modo di operare. Il volume si sofferma anche sul linguaggio universale dei cartoni animati, sulla differenza tra educazione e istruzione in televisione e a scuola e sul futuro della televisione educativa nel pubblico e nel privato.
Noi e gli altri. Lingua italiana e minoranze: quale ruolo per i media? Atti del Seminario della Comunità radiotelevisiva italofona (Como, 30 settembre-1 ottobre 2004
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 84
Costituitasi oltre vent'anni fa come collaborazione istituzionale tra radiotelevisioni di servizio pubblico - Rai, Rtsi, Rtv Koper-Capodistria, Radio Vaticana e San Marino Rtv - la Comunità radiotelevisiva italofona ha come obiettivo la valorizzazione della lingua italiana. Il volume raccoglie gli atti dei seminari organizzati nel 2004 per lanciare un tema forte e coinvolgente: rivisitare il ruolo delle minoranze all'interno dei nuovi spazi creati dalla globalizzazione e dare valore alle radici delle comunità italiane che si scoprono nel mondo.
Giornalismo radio televisivo. Teorie, tecniche e linguaggi
Giuseppe Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 655
Radio e televisione stanno vivendo un rinascimento che non le vede concorrenti ma entusiaste partecipi della rivoluzione digitate e di Internet. Questo manuale, che unisce i testi di due volumi pubblicati da Mazzei - "Notizie radioattive" e "Verso il Tigitale" - aggiornandone e ampliandone i contenuti, offre gli strumenti per conoscere le teorie e praticare le tecniche del linguaggio giornalistico della radio e della televisione alla luce delle innovazioni tecnologiche e delle moderne modalità di fruizione dei due mezzi di comunicazione di massa. Da Marconi al Dab viene ripercorsa la vitalità della radio, che sfocia nelle esperienze delle web-radio e del trionfo della notizia nei canali all news.
Parlar chiaro. Guida pratica alla comunicazione intelligente
Alberto Lori
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2004
pagine: 150
Essere padroni della lingua significa comunicare e sapere comunicare vuol dire risultare persuasivi. Voce e linguaggio sono un binomio inscindibile quanto può esserlo lo strumento musicale e lo spartito di note. Per essere comunicativi al cento per cento, dunque, è necessario da un lato conoscere le potenzialità della nostra voce, per illustrarla al meglio delle sue capacità, dall'altro esprimerci con proprietà di linguaggio. Tuttavia, molto spesso, l'ansia e l'insicurezza sono cattive consigliere e, pur non volendolo, escono di bocca errori grammaticali e sintattici o di pronuncia.
Rai & Albania. Una grande presenza nella storia di un popolo
Ylli Polovina
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 248
Il libro analizza il ruolo giocato dalle trasmissioni radiofoniche e televisive Rai durante mezzo secolo di dittatura comunista in Albania: non solo mezzo di intrattenimento ma modello di riferimento per un sogno di libertà. L'opera costituisce un'occasione per conoscere meglio un paese geograficamente vicinissimo ma spesso sconosciuto.
Radio West. La voce dei militari italiani in Kosovo
Arcangelo Moro
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 134
Radio West è la Radio del Contingente italiano che trasmette in Kosovo dall'agosto del 1999. Suo principale obiettivo è stato tenere alto il morale delle truppe, offrendo 24 ore su 24, un mezzo di comunicazione e di intrattenimento. Moro, che ha diretto l'emittente radiofonica, racconta come sia stato possibile contribuire ad alleviare le ferite della guerra e a rimarginare l'odio etnico.
Una radio strutturalista. Consigli per ascoltare e trasmettere
Sergio Valzania
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 76
Che cosa è la radio, Perché fare la radio, Chi produce che cosa, Come viaggia, Il contesto della comunicazione, Cosa si sente... Sono questi alcuni dei temi affrontati da Sergio Valzania, autore radiofonico e televisivo, direttore di Radio2. La radio è un essere vivo, che si sviluppa nella tensione di chi la fa e di chi l'ascolta, in uno sforzo costante di comunicazione. Fare radio è anche un atto d'amore, o almeno dovrebbe esserlo. I mezzi di comunicazione di massa sono il luogo dove l'industria incontra più da vicino l'artigianato.
Imprese da ragazzi! IG Students Storia di un sogno non impossibile
Eduardo Marotti, Luciano Ziarelli
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 256
IG Students offre ogni anno a migliaia di giovani intraprendenti la possibilità di diventare imprenditori di se stessi, costituendo vere imprese con tanto di capitale sociale e di azionisti, che creano e vendono prodotti e servizi e soprattutto le intelligenze protagoniste del futuro prossimo. Il libro ripercorre la storia della fondazione, ma soprattutto la storia delle persone, di donne e uomini, di ragazzi e ragazze.
Verso il Tigitale. Giornalismo tv. Manuale del cambiamento
Giuseppe Mazzei
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 302
La rivoluzione digitale investe in questi anni anche il piccolo schermo e cambia il mondo dell'informazione in tv. Questo manuale di giornalismo televisivo fotografa il mutamento, contiene una descrizione del modo di essere e di operare di chi lavora nel telegiornale analogico e traccia i percorsi su cui dovranno incamminarsi i telegiornalisti in un futuro digitale che in parte è già presente. L'analisi e la descrizione delle tecniche di ripresa, montaggio, scrittura, impaginazione e messa in onda si intrecciano con le riflessioni sulle sfide quotidiane che il giornalista tv deve fronteggiare con un forte richiamo alla funzione di servizio pubblico di una professione esposta alle tentazioni della spettacolarità.
Notizie radioattive. Manuale di giornalismo radiofonico
Giuseppe Mazzei
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 187
Un manuale di giornalismo radiofonico che colma un vuoto editoriale e rilancia i temi dello scrivere per la radio, che Antonio Piccone Stalla e Carlo Emilio Gadda affrontarono negli anni cinquanta del Novecento. Obiettivo del libro è indicare regole, fornire suggerimenti ed esemplificazioni, mettere in guardia da errori nella stesura di testi per l'informazione radiofonica. Da Marconi a Internet, viene ripercorsa la vitalità della radio che informa e che sfocia nell'esperienza delle Web Radio e dei canali all news, nuova frontiera dell'evoluzione di uno strumento che accetta le sfide della rivoluzione permanente nel mondo della comunicazione.
Speaker. La comunicazione verbale
Alberto Lori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 192
Si dice guàina o guaìna, règime o regìme, alàcre o àlacre? In nessuna delle lingue del mondo esiste tanta confusione sulla pronuncia quanto nell'italiano. Purtroppo proprio coloro che avrebbero per contratto il compito di tutelare la lingua, i professionisti del microfono, sembrano essere i più fieri oppositori di una uniformità di pronuncia. Lo scopo di questo manuale è molto pratico, diretto a chi dell'italiano fa uso professionale sul campo, sia che legga o che parli. L'obiettivo è una maggiore professionalità nell'ambito specifico della radio-televisione. Nel CD sono esposte le regole generali per una pronuncia corretta ed una buona impostazione della voce. Attraverso la lettura di brani, per lo più inediti, sono offerti numerosi esempi pratici.

