Queriniana: Strumenti
Schleiermacher. L'uomo, il pensatore, il cristiano
Roberto Osculati
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1980
pagine: 440
Una completa biografia intellettuale, ottenuta con un ampio ricorso ai testi e all'epistolario.
Un uomo chiamato Gesù. Cristologia del Nuovo Testamento
Bruce Vawter
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1978
pagine: 208
Le cinque grandi religioni del mondo. Induismo, buddismo, islamismo, ebraismo, cristianesimo
Peter Schreiner, Adel-Theodor Khoury, Josef Van Ess
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1977
pagine: 168
Dialogo su Dio. La teologia protestante nel XX secolo. Una antologia
Heinz Zahrnt
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 452
Nel presente volume viene offerta al lettore un’intera biblioteca teologica, un’antologia dei principali testi della teologia protestante del nostro secolo, che va da Barth a Bultmann fino a Moltmann e Pannenberg.
Dietrich Bonhoeffer. Teologo cristiano contemporaneo. Una biografia
Eberhard Bethge
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1975
pagine: 1076
A sessant'anni dalla sua tragica morte, la figura di Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) è ancora viva. Il rigore del suo pensiero teologico, la calda irradiazione della sua personalità umana e, soprattutto, la forma con cui ha saputo, in circostanze straordinarie, spingere fino al limite estremo il suo senso di responsabilità cristiana, hanno fatto della sua vita e dell'opera, in questi ultimi decenni, il luogo d'un interesse e di una riflessione che oltrepassano i confini nazionali e confessionali. Eberhard Bethge – l'amico cui Dietrich indirizzò le Lettere dal carcere – scrittura chiave del pensiero teologico contemporaneo – ne ha scritto una densa biografia – pubblicata nell'edizione originale tedesca nel 1967 e più volte riedita in Germania – che l'Editrice Queriniana ha tradotto nel 1975, in occasione del trentesimo della sua morte (9 aprile 1945). La "grande biografia" del Bethge non solo ha un alto valore storico per la costruzione d'un periodo intenso della chiesa tedesca e del movimento ecumenico, bensì anche un notevole valore teologico per la ricostruzione del pensiero bonhoefferiano.
Il primato del papa. La sua storia dalle origini ai nostri giorni
Klaus Schatz
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 264
Una ricerca nuova e unica nel suo genere, che ricostruisce la storia del primato romano nella complessa rete di contesti storici che ne hanno contrassegnato il cammino.
Preghiere dell'umanità. Testi scelti e presentati da Dom Pierre Miquel e Matteo Perrini
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 692
Cinque millenni di preghiera, dall'Antico Egitto alla fine del secondo millennio dell'era cristiana, in una antologia di grandi testi.
I concetti fondamentali della morale
Franz Böckle
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 152
Le origini dell'anno liturgico
J. Thomas Talley
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 256
Ogni festa, ogni domenica, è incentrata primariamente e in ultima analisi sull'eucaristia, che fin dall'inizio e sempre annuncia la morte del Signore finché egli venga. Fin dai primi secoli, il tempo liturgico, come tutte le strutture ecclesiastiche, interagì con altre tradizioni. Servendosi di tutte le risorse degli studi scientifici nell'esaminare e nel districare le complicazioni causate al calendario liturgico dalla mescolanza delle tradizioni locali con esso, il prof. Talley scopre che è la tradizione di un lettura continuata dei Vangeli e il suo impiego liturgico quella che dà forma a quel periodo che va sotto il nome di anno liturgico.