Qiqajon: Spiritualità orientale
Vie del monachesimo russo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 372
Vita interiore e preghiera, comunione fraterna, attesa del Signore, esperienza radicale di una distanza amorosa dal mondo che è condizione per dire una parola profetica all'uomo contemporaneo. Sono le "Vie del monachesimo russo", memoria di un cammino millenario, ma soprattutto compagnia nell'oggi alla sofferenza e alla sete di senso del nostro tempo.
La comunità. I rapporti fraterni nel deserto
Graham Gould
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 296
Vivere la comunità non significa tanto fare tutti insieme le stesse cose nello stesso posto, bensì essere "un cuore solo e un'anima sola". I padri nel deserto costituiscono un esempio luminoso in questo senso: pur vivendo isolati o in piccoli gruppi, sono stati capaci di creare un tessuto comunitario. L'ascolto e i consigli reciproci, la correzione fraterna, l'accoglienza a ospiti e pellegrini hanno reso la loro solitudine un insegnamento sulla vita cristiana. come vita di comunione. I loro rapporti fraterni, proprio perché rari e fondati sull'essenzialità, si sono rivelati capaci di irradiare l'amore di Dio e l'amore degli uomini, fonte e culmine della comunione, fino agli estremi confini della terra.
Sottomessi all'evangelo. Vita di Iov di Manjava. Testamento di Teodosio. Regola dello skytyk
Ignazio di Manjava, Teodosio di Manjava
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 192
Sono qui raccolti i testi "fondatori" di un'esperienza originalissima del monachesimo ucraino: alla fine del XVI secolo, in una cristianità lacerata dal conflitto tra occidente cattolico e oriente ortodosso, il monaco Iov dà vita a un'esperienza di monachesimo radicata nel solco della tradizione esicasta. Vivendo la quotidiana sottomissione reciproca nell'obbedienza all'Evangelo, Iov e i suoi discepoli promuovono una riforma della vita monastica e cristiana che parte dal cuore: il fine cui deve tendere ogni vita di preghiera è l'amore per i fratelli.
L'Occidente visto dall'Oriente. Reazioni di intellettuali russi all'ecumenismo occidentale
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 124
Lucide considerazioni di autorevoli intellettuali russi per un cammino verso l'unità delle chiese
Il creato come eucaristia. Approccio teologico al problema dell'ecologia
Johannes Zizioulas
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 96
Riscoprire il ruolo dell'uomo nell'economia creazionale e leggere il creato come occasione di eucaristia, di offerta e rendimento di grazie: ricomposta l'armonia con tutti gli esseri animati e inanimati, l'uomo torna ad essere la speranza offerta alla creazione che, assieme a lui, "geme e soffre in attesa della redenzione".
Il cristiano: nuova creatura
Matta El Meskin
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 144
Un amico mi ha chiesto: "Ti prego in nome della nostra amicizia di dirmi in una parola che cos'è l'uomo nuovo". Gli ho risposto: "La risurrezione". Con Cristo noi siamo morti, noi e i nostri peccati. Con lui abbiamo subito la maledizione sulla croce... Poi siamo risuscitati con lui mediante la sua risurrezione, affrancati dalla pena di morte e dalla maledizione. Abbiamo ricevuto con lui il suo corpo di Risorto, il corpo dell'uomo nuovo per vivere in esso con Cristo dinanzi a Dio in eterno. Questo corpo dell'uomo nuovo è il corpo della risurrezione.
L'autunno della santa Russia. Santità e spiritualità in Russia in un tempo di crisi e persecuzione (1917-1945)
George Freeze, Dimitri Pospelovskij, Nicolas Lossky
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 416
Il martirio della chiesa ortodossa russa tra il 1917 e la fine della II guerra mondiale. In mezzo alla follia totalitaria, l'emergere della coscienza (dall'umile grandezza del patriarca Tichon alla teologia di Florenskij, Bulgakov, Lossky, alla poesia di Achmatova e Pasternak); nell'esile voce di coloro che non rinunciarono alla propria umanità la forza di un senso che libera per la vita.
Vino dei draghi e pane degli angeli. L'insegnamento di Evagrio Pontico sull'ira e la mitezza
Gabriel Bunge
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 176
In un mondo segnato dalla violenza tra le persone, nei rapporti tra i popoli e le etnie, nei confronti dello stesso ambiente naturale, non serve a nulla fingere di ignorare il problema o attribuirlo genericamente a un'innata aggressività umana. Bisogna invece avere il coraggio di guardare in faccia l'origine di questo demone che alimenta una vera e propria cultura del male e contrastarlo con l'umiltà e la mitezza di cuore. L'autore del libro non si limita a esporre una dottrina, ma la espone con la conoscenza del cuore dell'uomo così da dare la possibilità a ciascun di trarre consigli per la propria vita spirituale.
Comunione nell'amore
Matta El Meskin
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 296
Accostandosi a queste meditazioni - tenute in occasione delle diverse festività liturgiche - il lettore non si troverà di fronte a parole, bensì a un'esperienza di fede, a una vita nello Spirito che ripercorre l'itinerario di ogni discepolo, dalla chiamata del Signore alla necessaria risposta di chi ascolta. I temi affrontati da Matta el Meskin abbracciano così l'intera esistenza cristiana e la illuminano con la luce che emana dal Risorto.
La parola nel deserto. Scrittura e ricerca della santità alle origini del monachesimo cristiano
Douglas Burton Christie
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 488
Lo spirito e la Chiesa. La dimensione ecclesiale della spiritualità
Ioannis Karavidopoulos, Tomás Spidlík, Alvaro Cacciotti
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 280
La vita spirituale coincide con il vivere come chiesa perché consiste nel vivere nell'unità dello Spirito dell'unico Signore

