Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

PubMe: Gli scrittori della porta accanto

DAD. Divertendosi a distanza

DAD. Divertendosi a distanza

Chiara Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 72

Sogno o realtà? Durante una lezione in DAD, in pigiama e pantofole, Chiara si ritrova a viaggiare tra scenari fantastici, di libro in libro, attraversando mondi dove giocare in libertà con i propri amici e i protagonisti delle tante storie lette, a volte scontrandosi con loro. Harry Potter, Mulan, Capitan Uncino, il GGG, tanti sono i personaggi che incontrerà in un viaggio emozionante e avventuroso, durante il quale dovrà affrontare delle prove e dimostrare coraggio, altruismo, gentilezza, intuito, umiltà. Ma sarà davvero tutto reale? O è solo un sogno a occhi aperti per fuggire dalle limitazioni della pandemia? «Ho cambiato sfondo allo schermo del computer, ho trovato una bellissima biblioteca con una scrivania e una lampadina accanto. L'ho fissato intensamente fino a perdermi nei miei pensieri e ora, magicamente, mi ritrovo qui, in questa stanza senza entrata né uscita. Tra le note del pianoforte continuo a sentire da lontano la spiegazione della maestra. Sono nel panico: ma si sarà accorta che non ci sono più?» Età di lettura: da 10 anni.
8,00

Madri allo specchio. Riflessioni in prosa e versi

Madri allo specchio. Riflessioni in prosa e versi

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 214

"Madri allo specchio", nata dal concorso letterario indetto dall'associazione Cultura al Femminile, è un'antologia in prosa e versi che si scontra con tutti i temi della maternità. Quelli veri, spesso duri: dolore, amore, rinuncia, abnegazione, sopravvivenza, dedizione totale, amore, dolore, disperata ricerca di libertà. Neppure una riga si impantana nella palude dei luoghi comuni: della felicità di essere mamma, del completarsi di una donna nella maternità.  La maternità mostra tutta la gioia, ma anche le paure, l'amore, e il dolore, ma anche quel desiderio inconfessabile di prendere le distanze. Le distanze, da quello che hai dentro, le distanze da quello che dovresti essere e proprio non ce la fai. Da quel "sei tu inadeguata".  Oppure è inadeguata la vita che non ti concede mai un giorno di pausa? O sono inadeguati quelli che ti circondano, che ti ballano intorno e possono gridare come allo stadio, ma non capiscono che sei dentro una battaglia, che sei tremendamente prigioniera di te stessa? È qui che ci vuole più coraggio. È qui il dilemma: restare donna che abita la sua indispensabile libertà o distanziarsi senza soffocare nell'abuso di maternità.
15,00

Biglietto di terza classe

Biglietto di terza classe

Silvia Pattarini

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 384

Lina ha poco più di vent'anni. Per sfuggire alla miseria lascia la sua Valtrebbia, si imbarca sulla Prinzess Irene per New York, inseguendo il sogno di una vita migliore. Il viaggio in mare aperto non è confortevole ma pieno di insidie e di pericoli. Il 25 febbraio 1904 sbarca a Ellis Island - L'isola delle lacrime. Dopo umilianti controlli l'attende la estenuante ricerca di un lavoro, la non facile esistenza da cittadina americana. Non sa ancora cosa il destino ha in serbo per lei e per chi le sarà a fianco: affronta le contraddizioni di un grande paese, la lotta per i diritti della donna, lo sfruttamento del lavoro minorile. Troverà l'amore della sua vita, ma dovrà pagarlo a caro prezzo.
18,00

Ananda

Ananda

Argyros Singh

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 322

Tre furono gli eventi catastrofici che sconvolsero l'umanità: l'ultima grande guerra, che devastò migliaia di città in tutto il globo, un batterio che mise a dura prova i superstiti e la grande pioggia, che cadde per tredici mesi e travolse le comunità sulle coste. Quando la pioggia cessò e le acque si ritirarono, i pochi sopravvissuti erano ormai stremati. Fu allora che da Oriente giunse un popolo misterioso, di cui nessuno seppe mai l'origine, che portò nuova linfa al genere umano e stabilì la pace con la Natura. Ananda è una raccolta di racconti, che narra le vite di alcune persone vissute nel periodo in cui avvennero le tre catastrofi planetarie. Le loro storie si intersecano nei secoli (e nei millenni), in un continuo salto tra passato e presente, in cui il lettore, come un archeologo, è chiamato a ricostruire gli eventi e le genealogie familiari. In particolare, si raccontano le vite di tre donne: Judy, la figlia Vera e la nipote Rebecca. In parallelo, una figura misteriosa, chiamata il Discepolo, percorre i millenni alla ricerca di un significato alla vita.
18,00

Battiti. Radio 100 bpm

Battiti. Radio 100 bpm

Matteo Carecci

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 190

Vi immaginate quanto sarebbe bello se esistesse una radio sintonizzata direttamente sui battiti del nostro cuore? E se ci fosse anche uno speaker pronto a dirci proprio quello che avremmo bisogno di sentire? Aggiungeteci un po' di musica, qualche pensiero, della poesia e boom! Sarebbe perfetto. Ecco, ora tutto questo esiste. Questa è Radio 100 bpm, non importa con chi siate, dove, cosa stiate facendo o l'umore che abbiate, l'importante è che il vostro cuore abbia sempre un motivo valido per continuare a battere forte, all'infinito, 100 bpm di emozioni: va tutto ok, stendetevi, mettete la vostra canzone preferita e via così, verso quel mondo che desiderate. Questa è Radio 100 bpm, ogni giorno alla ricerca di qualcosa che sappia farci battere forte il cuore.
12,00

Armando e il bosco incantato

Armando e il bosco incantato

Elena Iannarelli

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 122

Cosa è successo al piccolo anatroccolo Armando? Cedendo alla curiosità e disobbedendo alle raccomandazioni della mamma, un giorno Armando decide di inoltrarsi nel Bosco Festoso vicino al fiume, dov'è solito giocare. Si troverà prigioniero del bosco a causa di un incantesimo e dovrà raccogliere tutto il suo coraggio per trovare una via d'uscita. Insieme alla donnola Donata, all'orso Osvaldo e a tanti altri amici che incontrerà lungo la strada, Armando attraverserà un mondo di lettere, numeri e avventure che lo aiuteranno a crescere. Grazie alla collaborazione tra gli amici del gruppo, all'altruismo e al suo ingegno, riuscirà a trovare la formula magica in grado di spezzare l'incantesimo del bosco e a ritornare dalla sua mamma. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Sognando la libertà

Sognando la libertà

Silvia Pattarini

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 93

Dall'Antico Egitto ai giorni nostri, tra realtà e fantasia, cinque racconti molto diversi fra loro, ma legati a doppio filo da due parole: paura e libertà. Due sentimenti che s'intrecciano nelle vicende dei protagonisti: la paura che predomina da una parte, contrasta con il forte desiderio di libertà dall'altra. L'occhio di Horus Inverno 1944: il profumo della libertà La mitica 500 blu Il dono della libertà Rileggendo "La peste" di Albert Camus. La paura, marzo 2020
8,00

XY. La fine e l'inizio

XY. La fine e l'inizio

Antonio Borzì

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 188

Un ciclo che si rinnova, tra miliardi di esseri umani che popolano il pianeta. Ciascuno, nessuno escluso, è stato un essere minuscolo, invisibile a occhio nudo, un semino. "Ogni essere umano, in apparenza simile agli altri, possiede dei particolari che lo distinguono; ha le sue personali, uniche e irripetibili caratteristiche. Ciascuno potrebbe avere eserciti di fratelli e sorelle, milioni di compagni e compagne; un solo essere umano, nell'arco di una vita media, sarebbe in grado di popolare l'intero pianeta. Sarebbe possibile che, nella miriade di fratelli, un determinato individuo fosse sostituito da un altro. Tutto viene stabilito in un attimo. Anzi, in quell'attimo, in quel giorno, in quell'ora. Nascere o non nascere, vivere o morire, tutto sembra assolutamente casuale. Dalla più assoluta casualità, emerge con prepotenza il concetto di infinito. Le infinite forme di vita, le infinite varietà di individui diversi, seppur tanto simili tra loro." In questo viaggio a ritroso, Francesco ripercorre il suo presente, alcuni episodi dell'ultimo anno di liceo, quando ha incontrato Margherita, dando inizio a una storia d'amore in cui si gioca il tutto per tutto.
12,00

Di mamma ce n'è una sola?

Di mamma ce n'è una sola?

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 80

Di mamma ce n'è una sola? Questa frase può aprire un mondo di possibilità: madre naturale, adottiva, maestra, educatrice, sorella, amica. Tutte donne che possono sopperire o completare il ruolo di mamma. La mamma è un essere speciale il cui cuore è una culla dove il figlio potrà rifugiarsi per sempre. Questa silloge è frutto del concorso omonimo, organizzato da Gli scrittori della porta accanto, nato con l'intento di omaggiare la figura della madre e, al contempo, di promuovere e divulgare la poesia contemporanea come forma artistica, accompagnandola al disegno in un vivace scambio di sinergie e di emozioni.
8,00

In viaggio con Tommy

In viaggio con Tommy

Emma Domanico

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 66

Tommy è un cane e vive in una casa troppo grande per starci da solo. Decide allora di fare un viaggio nei suoi posti preferiti, quelli di cui gli ha raccontato la sua vicina di casa Maria, alla ricerca di amici, paesaggi fantastici e piatti tipici. Durante il viaggio incontrerà animali diversi ma tutti soli e un po' tristi. Ma far parte del gruppo di viaggiatori li farà sentire di nuovo accettati e felici. Un libro che parla di amicizia, di accettazione e della curiosità di scoprire il mondo, raccontato da una giovane scrittrice di quasi 11 anni. Alla fine, ci sono anche delle fantastiche e facili ricette da fare in famiglia, un "cruciviaggio" ispirato al racconto e le figure dei personaggi della storia da ritagliare e incollare sulla mappa per ricostruire il loro viaggio o tracciare il proprio percorso. Vuoi partire anche tu con Tommy e i suoi amici? Sei pronto a viaggiare attraverso paesi e sapori? Età di lettura: da 6 anni.
6,00

In fila per otto col resto di uno. Il Sistema Solare

In fila per otto col resto di uno. Il Sistema Solare

Amy Cafe Gerini

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 60

Com'è nato il Sistema Solare? Sai che Marte è così timido che arrossisce sempre? E che la Luna è gelosa della Terra tanto da starle sempre vicina? Credi che gli anelli di Saturno siano così luminosi da sembrare il tutù di una ballerina? E che dire di Urano che rotola attorno al Sole anziché girare? Questo libro per bambini è scritto da una giovanissima appassionata di astronomia e ti accompagnerà alla scoperta dei pianeti che girano attorno al Sole. Non solo racconti, ma anche disegni da colorare e una sezione dedicata a veri aspiranti astronauti, con il vocabolario spaziale e l'astroquiz. Età di lettura: da 4 anni.
6,00

Confessioni di una #badmum

Confessioni di una #badmum

Elena Genero Santoro

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2021

pagine: 132

Cosa deve fare una madre per essere considerata una #goodmum con tutti i sacri crismi? Allattare fino allo svenimento e fino a perdere i capelli. Abituare il proprio Neonato all'indipendenza facendolo dormire sempre nella sua culla. Usare con i Signori Figli un tono fermo ma gentile e non alzare mai la voce. Al mattino svegliarli con estrema dolcezza per accompagnarli puntuali a scuola. Scegliere gli istituti scolastici con i programmi formativi migliori. E tante altre cose che i manuali di pedagogia elencano e che io mi guardo bene dal mettere in pratica. Perché io sono una #badmum e queste sono le mie #confessioni. Che restino tra noi e tra quelli che seguono la mia rubrica su Facebook.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.