Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psiconline: A tu per tu

Anime

Anime

Franco Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 217

Un gruppo di intellettuali fanatici guidati da Arthur, un cittadino statunitense che in passato ha fatto parte di alcune sette religiose, impianta un laboratorio segreto all'interno del reparto di rianimazione di una struttura ospedaliera che a Tonfano, sulla costa versiliese, si presenta esteriormente come una tradizionale casa di cura convenzionata. Valendosi di una sofisticata tecnologia digitale finanziata con gli ingenti capitali che Arthur ha potuto raccogliere in patria fra potenti amici californiani, il laboratorio si propone di studiare le anime nel momento in cui, in seguito a uno shock, possano essere osservate in condizioni di relativo distacco dal corpo. "Anime" potrebbe essere definito un thriller o una conspiracy story, ma è soprattutto un racconto inquietante, la trascrizione di un'esperienza al confine fra realtà e sogno. Dietro la trama giallistica si profilano piccoli e grandi interrogativi che attraversano la nostra esistenza: domande irrisolte che investono l'esistenza dell'anima e la sua controversa relazione con il corpo, l'ambiguo confine fra vita e morte, l'incerta eziologia di esperienze come il déjà vu e l'attacco di panico, i diritti della ricerca scientifica e il fanatismo di sette religiose che pretendono di farsi carico dei nostri destini.
14,00

La verità sospesa. Tra mente e cuore, tra fantasia e realtà

La verità sospesa. Tra mente e cuore, tra fantasia e realtà

Gabriella Giordanella Perilli

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 266

Diomiro intraprende un viaggio tra realtà e fantasia allo scopo di liberarsi da un passato ossessionante che lo condiziona; solo così potrà giungere ad una pienezza della sua umanità. Il protagonista affronta un'avventura difficile per combattere i mostri nascosti nella psiche e lì trovare i tesori con i quali arricchirsi. È un cammino doloroso, non scandito da un tempo oggettivo, ma legato alla interiorità del viaggiatore. Con uno sviluppo continuo, Diomiro procede da un atteggiamento egocentrico, dove l'amore è dipendenza e/o possesso, ad uno fondato sull'amore verso l'altro, autentico sostegno nelle vicende della vita. In questa dimensione la felicità è nello scoprire e nel gustare consapevolmente le gioie semplici presenti nella quotidianità dell'esistenza. "La verità sospesa" è un romanzo che si offre come un esempio della complessa costruzione della mente umana e di come sia importante che l'individuo, per migliorarsi, possa unire significativamente le esperienze di vita reale con quelle vissute in terapia. Rimane in ogni caso fondamentale la libertà del protagonista di decidere se seguire o meno i propri valori ed obiettivi.
18,00

La stella alpina e la farfalla. I riflessi dell'anima

La stella alpina e la farfalla. I riflessi dell'anima

Matteo D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 117

Marianna è una giovane laureata che collabora con un commercialista. La sua vita è scandita dai confronti con la sua procace collega Marina, il suo "non" fidanzato Luca, giovane ingegnere per notti di "sudore e jazz", e il miglior amico Edoardo, che la conosce come nessun altro: vita vissuta e da vivere, cicatrici e guarigioni vere o presunte. Sullo sfondo Eva, protagonista del "libro del momento", sulla bocca di tutti e nelle mani di Marianna: alter-ego della protagonista o di ognuno di noi. Ed infine, il vecchio saggio che non si sa chi sia ma che ha qualcosa da dire: dove, come e a chi? E soprattutto: che cosa? Marianna è coinvolta in un confronto quotidiano con gli altri (ma in fondo con se stessa) ed è alla costante ricerca di un equilibrio certa che migliorando noi migliorino poi gli altri. Un libro che ti impone di fermarti e riflettere, ricco di spunti e di "semini" (come dice l'autore). Dove il senso ad ogni singola parola lo danno i lettori con la carica che solo il vissuto personale può dare. Protagonisti unici, delicati e belli come una farfalla, preziosi e forti come una stella alpina. Alla fine del libro ciascuno avrà il suo "semino" e gli basterà aprire la mano per vederlo spiccare in volo.
14,00

Foto/grammi dell'anima. Libere (im)perfezioni

Foto/grammi dell'anima. Libere (im)perfezioni

Massimo Bisotti

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 84

"Mettersi in gioco, senza aver paura di guardarsi dentro, per ricongiungersi con se stessi: credo sia questo il filo rosso che lega i Foto/grammi dell'anima di Massimo Bisotti. Un messaggio racchiuso in una raccolta di racconti fiabeschi che si concludono, come ogni favola che si rispetti, con una morale. Un universo fatato che incanta e commuove lettori di ogni età. Ma anche, e soprattutto, un poetico e potente invito, senza il desiderio di insegnare la vita a nessuno, senza linee di comportamento standard da seguire, senza giudizi né pregiudizi, a liberarci dalle sovrastrutture che ci imprigionano per riconoscere - e finalmente realizzare - ciò di cui la nostra anima ha davvero bisogno. Spesso ci ubriachiamo di impegni per non ritrovarci faccia a faccia con noi stessi, in un mondo in cui sembra non ci sia più spazio per i sentimenti, se non per quelli, disinvolti e virtuali, che si mettono in piazza sui social network. Per questo Foto/grammi dell'anima è un piccolo miracolo. Perché ci sprona ad abbandonarci alle emozioni e ci fa capire che è comunque preferibile vivere accettando le nostre libere imperfezioni piuttosto che farci uccidere dalla paura del fallimento".
12,00

Parole pallottole. Difendersi dalla violenza delle parole

Parole pallottole. Difendersi dalla violenza delle parole

Antonella Lucato

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 170

Esercitiamo ogni giorno un grande potere attraverso le parole che diciamo. La lingua è un piccolo organo che può diventare causa di grandi tragedie, quando le parole vengono sparate dalla bocca, come fossero pallottole, si scatena una guerra verbale dalla quale è quasi impossibile restare indenni. La violenza delle parole non è facilmente riconoscibile come quella fisica, spesso subdola, assume forme, espressioni e intensità differenti, lascia segni meno visibili sul corpo per questo la sua portata distruttiva è spesso sottovalutata.
16,00

Attimi paralleli. Una storia a due voci

Attimi paralleli. Una storia a due voci

Antonio Di Giovanni, Carmela Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 213

Una storia a due voci nella Roma di oggi caotica e irrequieta. Un romanzo insolito, una tecnica narrativa nuova che trascina il lettore nei pensieri dei due protagonisti, che raccontano, a capitoli alternati, la stessa storia personalizzandola. Nessun evento è oggettivo ma viene interpretato secondo la percezione individuale: questo è ciò che emerge dalle righe di questo libro inconsueto nel quale le vicende dei due protagonisti sono lo specchio delle proprie riflessioni. Pagina dopo pagina, Alex e Loreley si svelano, aprono le porte della propria anima e liberano paure, rimpianti, sofferenze, desideri e sogni con un'analisi interiore profonda che scuote i sentimenti e induce a considerazioni. Un mix di introspezione, passione ed ironia accompagna il percorso psicologico dei personaggi nelle varie situazioni, che tra umorismo e serietà destano intime e pregnanti emozioni. Un uomo, una donna, un incontro casuale, la forza del destino che intreccia le trame di due esistenze, un amore capace di demolire certezze, modificare convinzioni e cambiare la propria essenza. Perché nell'attimo stesso in cui si capisce che "volere bene" a qualcuno è cosa diversa da "volere il suo bene" si ha la consapevolezza che un amore vero, quando è tale, è destinato a durare tutta la vita, e forse oltre.
16,00

I toni dell'azzurro. Scuola e formazione personale dei giovani

I toni dell'azzurro. Scuola e formazione personale dei giovani

Elia Rubino

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 74

"Avevo due figli che amavano il sapere e la conoscenza... E poi sono andati a scuola. In pochi mesi hanno preso ad odiare il tempio della sapienza e i riti della sofia... Ed io impotente, e per ragioni assurde lontano, assistevo inerme al disgregarsi di un'educazione offerta loro per amore e con amore. Avevo promesso che avrei scritto una riflessione contro la scuola che gli aveva tolto la gioia dell'apprendere libero e significativo. E voi: genitori, educatori e maestri del sapere, siete proprio sicuri della vostra azione pedagogica intrisa di sicurezza? In queste riflessioni scritte quasi di getto, pensate a lungo e vergate senza nemmeno rileggere, ecco lo sfogo, le speranze e le utopie di chi per 25 anni ha rovinato o ha formato in modo diverso (dipende dai punti di vista) tanti ragazzi. I loro volti sono impressi nel mio cuore e hanno dato la speranza di continuare. In modo semplice e lineare, senza tanti pedagogismi, la proposta per una scuola anti-scuola, per uno studio anti-studio ma non certo antipatico. Oggi tutti siamo sapienti, saggi, tecnici e dimentichiamo che l'unica verità si trova scolpita dallo Scultore nel cuore di ognuno... Batte ritmico e prepotente per sovrastare il frastuono del consumismo che corrode la vera bellezza dello spirito e per ricordarci che la risposta c'è..."
8,00

Un record... d'amore. Alla conquista dell'autostima

Un record... d'amore. Alla conquista dell'autostima

Tania Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 110

La disistima è un'attitudine a cadere verso il basso che divora come un lupo famelico tutte le nostre sicurezze, dal momento in cui ci siamo fatte convincere di non valere niente. Abbiamo permesso agli altri, quelli che non ci hanno amato, di costruire un'immagine distorta e sbiadita di noi che, fragili e impaurite, ci abbiamo creduto, senza chiederci se quella corrispondesse alla nostra reale identità. Un mare d'inchiostro forse non basta per descrivere il lavoro che c'è dietro la conquista dell'autostima; è una ricerca che può durare anche una vita, come ci racconta la nostra autrice, disincantata e desiderosa di coinvolgere il lettore con la storia di Elena che si barcamena tra sogni e cantonate, sfumature di emozioni, i contorni e i nomignoli di uomini passati, i dolci e le dolcezze dei momenti trascorsi. La vita è una palestra no stop, un parco giochi pieno di montagne russe e specchi incantati, giorni lampo e notti infinite e devastanti ma le emozioni positive ci svegliano dal torpore delle delusioni dannose come virus incurabili. Eppure esiste un antidoto, è il più potente di tutti: la forza dell'amore. In questa oasi romantica e sognante, apparirà come un miraggio, il traguardo verso una vita vincente, in cui il più grande amore sarà proprio quello verso se stessi. Le vicende di Elena Kant, saranno raccontate da Rossana nel suo blog, scoperto per caso da Nino, un suo lettore e la narrazione si svilupperà attraverso i post del suo contenitore virtuale, seguiti dai commenti dei lettori.
14,00

Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita

Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita

Daniela Curreli

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 110

La generosità nel prendersi cura degli affetti è una dote sorprendente in un uomo, ma Mariano è l'eccezione alla regola perché vive con fatica, se non regala amore. Avvolge le donne nella magia della passione, cura le ferite dei loro cuori, nutre i rapporti con forti legami fisici e spirituali, mentre interpreta la leggenda della caccia alle stelle.
9,00

Di nuovo viva. Fuga dalla depressione

Di nuovo viva. Fuga dalla depressione

Cloe Janvier

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2012

pagine: 136

Il romanzo autobiografico racconta la storia dell'autrice nella cui vita la depressione maggiore psicotica improvvisamente irrompe. Dal traumatico internamento nel reparto psichiatrico di un noto ospedale milanese l'autrice analizza e ci svela, grazie a continui salti temporali, le motivazioni profonde, le lacune nel sistema valoriale ed educativo, la connessione tra predisposizioni genetiche ed influenze ambientali nell'insorgenza di disturbi affettivi degenerativi. In uno straordinario percorso di caduta e crescita fatto di visioni e di simbolismi a volte quasi irreali, il lettore viene condotto a riflettere su quali errori possono essere evitati e su quali strade possono essere intraprese nel contrasto del non senso assoluto. L'epilogo è lieto, il percorso costruttivo è ricco di strategie esemplificate con il vissuto reale, dalle sedute psicoterapiche alle connessioni evidenziate tra fede e raggiungimento della quiete interiore. Uno degli obiettivi del romanzo è sfatare il pregiudizio verso chi soffre di questi mali, far comprendere che chiunque può esserne vittima e scuotere le coscienze perché si vigili su persone che troppo spesso sono agli onori delle cronache solo perché abbandonate a se stesse.
12,00

Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta

Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta

Alberto Vito

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2012

pagine: 220

Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa "riuscire" una terapia? Il lettore trova qui le risposte personali di un clinico esperto che mette a nudo con sincerità il proprio modo di lavorare e le proprie debolezze. Il volume narra 10 storie cliniche. Si raccontano in modo romanzato, ironico, ma rispettoso delle procedure scientifiche, due settimane di lavoro di un terapeuta, immaginando che ogni giorno incontri un paziente diverso e descrivendo ciò che avviene in seduta.
16,00

Testimoni del passato. Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria

Testimoni del passato. Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria

Gianfranco Bernes

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2012

pagine: 353

In questo libro sono raccontati gli anni più turbolenti della nostra storia dopo la metà del secolo scorso. Quelli delle contestazioni studentesche, delle lotte operaie, del terrorismo e delle prime droghe pesanti. Gli anni sessanta e settanta furono caratterizzati da grandi tensioni ma anche da innovazioni, come quella di Franco Basaglia, lo psichiatra che volle negare l'istituzione con l'abolizione dei manicomi. La battaglia che condusse assieme ai suoi collaboratori, prima nell'Ospedale psichiatrico di Gorizia poi in quello di Trieste, riuscì alla fine a mutare i comportamenti sociali e delle strutture dello Stato verso quei malati ai quali voleva restituire la dignità umana. Questo libro è raccontato da chi ha vissuto quegli anni intensi e turbolenti che hanno fatto la storia della psichiatria e vuole ricordare un uomo che aveva deciso di stare dalla parte dei deboli, ricevendo in cambio il silenzioso grazie di chi con lui aveva riavuto un nome e una dignità. Questa è anche la storia degli artisti, infermieri, di Marco Cavallo, del teatro vagante, della polizia, degli autonomi con i loro casini, di Angelina, Silvana, Anna, Sergio, Giovanni con la sua Carla, Nadia, Boris, Rossana, Aldo e tanti altri "matti".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.