Psiche: Insegnamento di G. I. Gurdjieff
Un cammino nell'insegnamento di Gurdjieff
Antonio Orefice
Libro
editore: Psiche
anno edizione: 2015
pagine: 224
Antonio Orefice racconta la sua storia e quella di alcuni suoi amici allievi di due uomini, Ercole Vigna e Ferruccio Albano, venuti a contatto diretto con l'insegnamento di G. I. Gurdjieff. Sul maestro caucasico la bibliografia è ormai ampia, ma questo libro ha una particolarità: è un racconto diretto e personale di un'attività fatta all'interno di un gruppo di lavoro interiore, senza concessioni alla letteratura, all'agiografia, a tutte quelle cose di cui molti dei libri su Gurdjieff sono ingombri. Questa è una storia vera, scritta con grande garbo e umiltà ma con un'attenzione assoluta, un desiderio di rappresentazione di quella 'vita reale'. Antonio Orefice segue un criterio cronologico degli eventi, ma infarcisce di fatti ed episodi, simbolicamente significativi, anche mossi nel tempo, il racconto, cosa che rende il libro scorrevole e leggibile come un vero racconto di vite vissute. Per chi ha seguito o segue gli insegnamenti di Gurdjieff questo libro è una testimonianza imperdibile e per chi è interessato alle vicende dei gruppi legati all'insegnamento è un'occasione un po' unica, visto che testi del genere non ve ne sono.
Witness. Storia di una ricerca
John G. Bennet
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2014
pagine: 448
L'uomo nuovo. Interpretazione di alcune parabole e di alcuni miracoli di Cristo
Maurice Nicoll
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2013
pagine: 176
La via per stare meglio. Il metodo di riprogrammazione posturale armonica alla luce degli insegnamenti di G. I. Gurdjieff
Raffaella Marconcini
Libro
editore: Psiche
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un cuore senza limiti. Il lavoro di G. I. Gurdjieff con Madame de Salzmann
Ravindra Ravi
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2010
pagine: 244
La ricerca spirituale di Ravi Ravindra, unita ad uno studio approfondito delle grandi tradizioni, lo ha avvicinato agli insegnamenti di J. Krishnamurti, dello Zen e al Lavoro di Gurdjieff, di cui ha potuto vivere sotto un'esperienza diretta di Madame de Salzmann durante gli ultimi dieci anni della sua vita. "Un cuore zenza limiti" è il resoconto, al tempo stesso intimo ma non strettamente personale, di tale esperienza, che offre uno sguardo penetrante sull'insegnamento di Madame de Salzmann e perciò sul lavoro di G. I. Gurdjieff attraverso la pratica e la trasmissione della sua principale allieva. Jeanne de Salzmann ha ricevuto da G. I. Gurdjieff l'incarico di trasmettere il suo insegnamento, compito che ella ha portato a termine fino alla sua morte.
Insegnamenti di Gurdjieff. Viaggio di un allievo attraverso il mondo
Charles S. Nott
Libro
editore: Psiche
anno edizione: 2015
pagine: 320
È il secondo diario dell'autore (il primo, "Insegnamenti di Gurdjieff", è del 1961). C. S. Nott racconta avvenimenti della sua vita dal 1927 al 1949, in Europa e negli Stati Uniti: incontri con Gurdjieff in Francia, la sua amicizia con A. R. Orage in Inghilterra, e il suo contatto con P. D. Ouspensky in Inghilterra e durante la guerra, in America. Il libro descrive il periodo che l'autore e la sua famiglia trascorsero con i Frank Lloyd Wrights nella loro proprietà di Taliesin nel Wisconsin, e anche la sua vita alla Putney School nel Vermont. Questo libro contiene un riassunto dello strano libretto di Gurdjieff "Herald of Coming Good" che Nott distribuì, e una descrizione del contatto che ebbe con gli allievi di Gurdjieff, specialmente nel periodo della guerra. La narrazione ha come tema centrale l'insegnamento di Gurdjieff, il suo impatto su Nott, gli sforzi che egli dovette fare per trasmettere quanto aveva ricevuto da Gurdjieff.
Memorie al Prieuré con lo zio Gurdjieff
Luba Gurdjieff
Libro
editore: Psiche
anno edizione: 2011
pagine: 192
Servi d'amore. Da Giuda a Dante a Gurdjieff
Alessandro Cenni
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2010
pagine: 160
Dante e la sua scuola iniziatica all'interno della quale è la poesia il mezzo per tramandare insegnamenti antichi e occultati. Gurdjieff e gli allievi della sua scuola che cercano un linguaggio comune e trovano nella danza e nei "movimenti" un metodo per avvicinare la profondità dell'uomo. Dante ed i suoi Fedeli d'Amore. Gurdjieff e la sua scuola per lo sviluppo armonico dell'Uomo. Due maestri e i loro gruppi, con i loro scopi, i loro metodi e i loro linguaggi. Giuda non più il traditore, ma colui che ha portato fino in fondo la sua missione.
La vera domanda vive. G. I. Gurdjieff un richiamo vivente
Henri Tracol
Libro
editore: Psiche
anno edizione: 2010
pagine: 256
Questo libro è la testimonianza dell'itinerario spirituale di Henri Tracol. L'incontro con G. I. Gurdjieff è stato per lui determinante e lo ha stimolato a sviluppare un approccio fedele all'influenza ricevuta. Henri Tracol sostiene che l'insegnamento di Gurdjieff sia essenzialmente di carattere pratico: anziché una risposta teorica offre un metodo. Questo insegnamento "chiede all'uomo, prima di tutto, l'esigenza di una comprensione; l'uomo non deve fare nulla senza comprendere; deve assicurarsi da se stesso della verità di ciò che gli è detto".