Psiche 2: Testi ermetici rari e curiosi
Jehoshua. Il Profeta di Nazareth. Storia di una vera iniziazione sui misteri delle allegorie della Bibbia
Franz Hartmann
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 174
Secondo gli scritti antichi dei rabbini, delle scienze occulte, dei teosofi e del fondatore dell’antroposofia, lo scrittore esoterista Rudolf Steiner (1861-1925), prima che il Cristo apparisse sulla terra attraverso il Mistero del Golgota, era già stata preparata la sua dottrina, in cui fu annunciata anche la venuta del Cristo fisico. Fu soprattutto Jehoshua, cento anni prima di Cristo, a esserne il precursore e l’araldo.
Analisi di Pistis Sophia. L'anima umana prima della nascita e dopo la morte. Costituzione dell'uomo e dell'universo e chiave all'iniziazione evangelica
Papus
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2024
pagine: 118
Nel 1895, Émile Amélineau pubblicava la prima traduzione in francese dei manoscritti di Pistis Sophia o Libro del Salvatore, il primo Vangelo gnostico mai rinvenuto, scritto in lingua copta probabilmente nel III secolo. Tre anni dopo, Gérard Encausse – meglio noto col suo pseudonimo Papus – pubblicò un’analisi di tale prima traduzione di Pistis Sophia, indagata dal punto di vista esoterico. Il testo di Papus è un utile strumento per muoversi nella complessa struttura di Pistis Sophia, mettendone a disposizione un riassunto agevolmente fruibile, ma offre anche una chiave di lettura profonda del sodalizio tra Gesù e i suoi discepoli, in cui l’autore intravede una nuova via di salvezza: “La prima via di salvezza è la ripresa dell’anima fuori dall’attrazione della carne, attraverso la santità della vita terrestre e la carità totale. La seconda via, che è complementare, è la creazione dell’essere totale attraverso la fusione delle anime sorelle”. Postfazione di Michele Leone.