Prospettiva: Che cosa è?
L'antropologia
Giovanni Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2014
pagine: 105
Come vive la specie umana in ogni tempo e in ogni luogo: l'antropologia studia le svariate espressioni di una unica specie, la nostra, e ne compone un archivio vivo e mai definitivo. Le principati correnti antropologiche hanno privilegiato la ricerca delle cause e dei fatti con la pretesa di interpretare "scientificamente" l'umanità, riducendola spesso a mero oggetto di studio. Ma è possibile un punto di vista più autenticamente umano, che non rimuova né le cause né i fatti ma dia priorità ai soggetti, cioè alle donne e agli uomini che operano sempre e ovunque delle scelte. Uno sguardo antropologico caldo e benefico può contribuire anche alla ricerca di una vita comune migliore per tutti.
Casa al dono. La sede del Centro studi utopia
Simona Cavalca, Beniamino Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2013
pagine: 88
Questo è il racconto di un luogo, Casa al dono, e di un'opera collettiva, delle persone che lo hanno trasformato negli ultimi dieci anni in un centro di sperimentazione comunitaria e della scoperta della sua storia lunga secoli. È il racconto di una «magica coincidenza» tra una comune alla ricerca di uno spazio per coltivare un'idea e una pratica dell'autoemancipazione e una Casa che già aveva ospiiato passioni artistiche, cultura dell'accoglienza, senso del bello. Da cenacolo artistico animato da Bernard Berenson negli anni Quaranta a centro di ospitalità di liberi pensatori in fuga dal nazi-fascismo: questo spirito ancora oggi ispira e si vive alla Casa della cultura del Centro studi Utopia. Raccontare ciò che oggi è questa Casa significa raccontare una vicenda e una realtà comune che accoglie e vive di moltissime persone.
L'enciclopedismo. Le illusioni della ragione trionfante
Francesco Pintore
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2013
pagine: 91
Francia, 1700: nasce la più importante corrente razionalista nella storia del pensiero, l'Illuminismo. Una grande opera ne diventa simbolo: l'Enciclopedia, ovvero il tentativo di raccogliere in migliaia di voci tutte le conoscenze umane. Questo progetto ha implicato grandi presumzioni, cioè che la Ragione possa sapere e spiegare tutto o che la Storia segua un progresso inarrestabile incarnato massimamente dallo Stato e dalla Politica. E grandi prepotenze, come ritenere i sentimenti subordinati alla ragione, il genere femminile a quello maschile. Questo saggio prova, con rispetto ma senza omissioni critiche, a svelare gli ostacoli che l'enciclopedismo ha posto alla ricerca umana della propria potenziale interezza.
Il giardino epicureo
Maria Giordano
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2008
pagine: 103
Duemilatrecento anni fa Epicuro arriva ad Atene. Cerca e trova casa fuori città, a Melite. in prossimità del porto. All'abitazione abbastanza ampia sono annessi un orto e un giardino. Uno spazio dove coltivare olivi, basilico, rosmarino, cavoli, barbabietole, fichi... e dove coltivare la ricerca della felicità, fondando una comunità di amici che vive assieme filosofando. Nasce il Giardino: la scuola filosofica più longeva e anomala dell antichità, la più valorosa e non per caso la più osteggiata. "Né quando uno è giovane, esiti a filosofare, né quando è vecchio, si stanchi di filosofare. Infatti, per nessuno, non è ancora il momento o non è più il momento di acquistare la salute dell'anima". (Epicuro)
L'economia come scambio umano
Michele Santamaria
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2007
pagine: 93
Il materialismo storico
Mamadou Ly
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il materialismo storico è un modo di concepire la storia che mette al centro lo sviluppo delle forze produttive come base del superamento del capitalismo. Una visione determinista che non ha retto alla prova della vicenda storica e oggi inefficace per leggere la realtà. L'autore ce ne offre un'intensa panoramica critica utile a rileggere la storia, rivisitarla e riabilitarla, restituendola ai suoi veri soggetti, le donne e gli uomini, animato dalla convinzione che essa non sia "l'unica scienza che conosciamo". Rimettere la specie umana al principio e al centro della sua storia riapre orizzonti di ricerca più complessi e contraddittori, proprio perché più umani, e perciò più ricchi di lezioni, suggerimenti ed esempi da cui trarre ispirazione.
L'utopia
Vincenzo Sommella
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2005
pagine: 107
L'utopia esprime un bisogno profondo e permanente della specie umana. L'afflato utopico e il sogno di poter cambiare la direzione della storia, è la visione di un futuro umano possibile, è la prefigurazione che scompagina le carte della "necessità", è l'umanesimo rivoluzionario che si riconosce artefice del proprio destino, è la scommessa sulla presa di coscienza di sé della specie. È questo che spiega perché ogni epoca ha la sua utopia, il suo slancio in avanti. Il libro è un racconto della storia dell'utopia e dei pensatori che hanno contribuito, con alterne fortune, alla nascita e allo sviluppo di questa idea.

