Libri di Giovanni Pacini
Il Palazzo Pretorio di Matteo Civitali in Lucca
Osvaldo Nieri, Giovanni Pacini
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
La storia del Palazzo Pretorio di Lucca. L'edificio, nel cuore storico della città, ha da sempre ospitato le principali funzioni pubbliche e private della città. Gli autori presentano, attraverso documenti editi e inediti, le varie fasi della storia della fabbrica della Loggia e del Palazzo dimostrando che il progetto originario del Palazzo fu di Matteo Civitali.
L'imperfezione etnica. Un dilemma del futuro
Giovanni Pacini
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 205
Giovanni Pacini affronta il tema della 'etnicità', dei suoi dilemmi e della sua dimensione storica contraddittoria. La possibilità di superare positivamente i vari incroci, di realizzare gli elementi positivi contenuti in ogni etnicità specifica e di rispondere in chiave di bene comune alle tensioni di fondo da cui scaturisce l'etnicità come fenomeno generale, dipende dalla scelta cosciente dell'umanità, dei gruppi e delle individualità che la compongono.
Della morte e d'altro
Giovanni Pacini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 48
La poesia nell'età matura si evolve, i temi cambiano ed il pensiero della morte si fa più insistente, ma lascia sempre spazio a lampi di freschezza prelevati dalla memoria o da inaspettate nuove esperienze.
L'antropologia
Giovanni Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2014
pagine: 105
Come vive la specie umana in ogni tempo e in ogni luogo: l'antropologia studia le svariate espressioni di una unica specie, la nostra, e ne compone un archivio vivo e mai definitivo. Le principati correnti antropologiche hanno privilegiato la ricerca delle cause e dei fatti con la pretesa di interpretare "scientificamente" l'umanità, riducendola spesso a mero oggetto di studio. Ma è possibile un punto di vista più autenticamente umano, che non rimuova né le cause né i fatti ma dia priorità ai soggetti, cioè alle donne e agli uomini che operano sempre e ovunque delle scelte. Uno sguardo antropologico caldo e benefico può contribuire anche alla ricerca di una vita comune migliore per tutti.
Face to face con l'avvenire. Essere giovani oggi
Giovanni Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2011
pagine: 120
"C'è chi pretende di rinchiudere la vita delle persone in un percorso già prestabilito e senza vie d'uscita. C'è chi dice che il futuro dell'umanità, a cominciare da quello delle giovani donne e dei giovani uomini, sia già scritto, incatenato al sistema. È assurdo ma è questo che fanno i potenti, gli Stati, i padroni, le istituzioni scolastiche, i mass media. Eppure il (nostro) futuro non è scritto nelle loro statistiche economiche, nelle loro percentuali elettorali, nei loro discorsi politici, nelle armi dei loro eserciti. Il futuro prima di tutto è dentro di noi, nei nostri sentimenti e nei nostri sogni più belli. È la nostra speranza di una vita migliore per noi e per il nostro prossimo, il nostro bisogno di amicizia e amore, di bene comune e di libertà positiva. Il futuro sono le nostre possibilità, da scoprire, da apprendere, da costruire assieme. È un motivo di impegno, di un impegno straordinario. Per iniziare a cambiare in meglio. Assieme. Da subito."