Prospettiva Editrice: Lettere
Andrà tutto bene
Mirella Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 472
Divertente, scanzonata, a volte commovente, la vicenda di Mirella Delfini, giornalista d'assalto, si snoda lungo un secolo pieno di avvenimenti e di lampi tempestosi. Non è solo un'autobiografia, è anche una strada da percorrere per scoprire luoghi impensati e incontrare personaggi eccezionali come Papa Giovanni XXIII, il Pandit Nehru, Charles De Gaulle, Amintore Fanfani, Enrico Mattei, Pietro Nenni, Aldo Moro, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci, Dino Buzzati, Federico Fellini, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Vittorio de Sica e molti altri
Il coccodrillo e altri racconti
Nando Tonon
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 239
Un giornalista alle prese col suo funerale, un Onorevole... assai poco onorevole, l'ultimo, eroico scienziato italiano su Marte, uno svagato studente a caccia di mosche sono solo alcuni dei numerosi personaggi che animano questa seconda antologia di racconti di Nando Tonon. Teneri amori e irrazionali paure, cene a sorpresa, cinici tradimenti e imprudenti gite in solitaria si alternano a ritmo narrativo serrato, conditi - com'è nelle consuete corde dell'autore - con generose dosi di "sense of humor" e squarci di non dissimulata nostalgia.
Pick-up
Lorenza Lucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 123
La storia è ambientata ai giorni nostri, le vicende di due sorelle s'intrecciano in seguito ad avvenimenti diversificati che le porteranno ad affrontare imprevisti sotto certi aspetti pericolosi. Molte le riflessioni sul presente e sul passato da parte di entrambe, ispirate a varie situazioni vissute con altri personaggi. I ventuno capitoli partono dalla descrizione iniziale di un viaggio in auto, per proseguire con una trama il cui intreccio e ritmo narrativo vengono a creare una certa suspense che porta verso un finale che resta aperto ad effetto.
Il ricordo di un amore
Gennaro Lo Iacono
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 141
La forza dell'amore o l'incessante trascorrere del tempo? Sembra giocarsi su questi equilibri la nuova creazione di Lo Iacono dal titolo "Il ricordo di un amore". La semplice conoscenza, l'apprezzamento per le virtù dell'altro sesso, la stima verso una persona, possono infine cristallizzarsi in una storia d'amore? E tutto ciò, può essere frutto soltanto dell'incedere del tempo? Interrogativi spesso irrisolti o il più delle volte non considerati, ma che nell'opera emergono continuamente quasi a ricordare al lettore dell'esistenza di un'entità invisibile ma concretamente presente, che anche se nessuno lo nota, regola ogni dinamica, indirizza ogni situazione. Il trascorrere del tempo rappresenta il muro maestro della storia, dapprima d'amicizia e poi in seguito d'amore, tra un professore ed una sua studente. Il fattore tempo, inoltre, risulta essere esaltato dalla totale tranquillità dell'ambientazione. Un piccolo paese, un college ordinato, studenti vivaci ma non irrequieti, buon umore quasi unanime dei personaggi. Ingredienti che apparentemente sembrerebbero in netto contrasto con l'esigenza di raccontare il travaglio il più delle volte psicologico che corona una storia d'amore.
Jader
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 134
Jader, trentenne, si trova ad un passo dal matrimonio, infelice e confuso, ma le cose sono troppo avanti per pensare di annullarle. E poi Jader è sempre stato affidabile e serio, ha risposto in pieno alle aspettative di tutti. Come fare, allora? La richiesta inaspettata di un rinvio proprio da parte della fidanzata gli permetterà di guadagnare tempo e di fare chiarezza dentro di sé. Sarà però un deus ex machina ad aiutarlo.
Jure sotto la cenere
Pina Vecchioli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 89
La tigre e l'ermellino
Laura Malinverni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 234
Quella mano sembrava non appartenere al dipinto. Sembrava venire da fuori, da un luogo lontano, ma non dimenticato, e prendere possesso del ritratto. Isabella non riusciva a staccare gli occhi dalla perfezione di quelle dita candide in primo piano. Le belle mani. L'eredità che accomunava le donne di casa Sforza: Ippolita, Caterina, Bianca Maria, Isabella... Bianca Maria rivolse ad Isabella uno dei suoi terribili sorrisi. Il ritratto è dedicato più a chi non c'è che a chi vi appare. Se volete, è il sofisticato gioco di un cortigiano, un indovinello. Ma se vi ponete qualche domanda in più, come ci insegna Leonardo nei suoi giochi, troverete la soluzione del mistero.
Le strane lingue dell'amore
Enrico Violet
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 181
Due coppie. Ozzy e Daniela, lei una concertista di musica classica, seria, timida e riservata. Lui, ex disc-jockey cinquantenne che per sbarcare il lunario mette i dischi in una balera, nell'intervallo tra un esibizione e l'altra dell'orchestra di liscio. Diego e Valentina, lei madre di una figlia adolescente apparentemente esemplare, Aurora, madre realizzata e speaker radiofonica di una trasmissione intitolata Confidenzialmente" dove i temi trattati riguardano i problemi di coppia. Lui ex collega di Ozzy, perennemente scontento della vita, ha rilevato il locale dove lavora l'amico. Sembrano due coppie normali, con una vita che procede bene, quando la morte improvvisa e inspiegabile di Daniela li mette di fronte a quella che è una legge di vita e cioè che l'apparenza inganna e che soprattutto anche chi pensi di conoscere bene, in realtà nasconde sempre qualche segreto. Infatti, Ozzy scoprirà dei lati nascosti della personalità della moglie e dovrà rivedere tutte le sue convinzioni al riguardo. Ma in questo suo dramma personale, finisce coinvolta anche la coppia di amici, perché anche Valentina ha degli scheletri nel suo armadio.
Ossidiana
Piero Buscemi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 74
Il bosco senza tempo
Stefano Carnicelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 215
Riccardo è al culmine della sua carriera quando viene "toccato" duramente dal destino; all'improvviso, perde i suoi affetti più cari. A fatica riuscirà a ricomporre i pezzi scomposti della sua vita. Dopo tanti anni, tornerà a vivere nel piccolo borgo di origine. In paese sembra che il tempo si sia fermato: le stesse case, gli stessi abitanti, la stessa meravigliosa serenità. È qui che ritrova un rapporto mai sopito con un vecchio bosco; un luogo senza tempo con una dimensione misteriosa. In quegli spazi, Riccardo scopre la storia ed il tempo che fu. Immagini, rumori, suoni, storie di vita, riecheggiano tra gli alti faggi sotto i suoi occhi stupiti. In paese fanno ritorno anche Italo e Carmen; due personaggi particolari con alle spalle storie straordinarie e coinvolgenti. Dopo tempi di apparente serenità, il fato renderà nuovamente infelice la vita di Riccardo. La disperazione lo assalirà per aprire un nuovo ed inaspettato spazio al pensiero della morte. Abbandonare definitivamente la dimensione terrena, potrebbe significare la fine di ogni sofferenza? Sarà il bosco a ispirare, nonostante la distruzione subita, nuovi ed inaspettati pensieri.
Scandinavia ovvero storia di un papà e della sua bambina
Angela T. Parise
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 185
Sven ed Helena non si conoscono ma sono accomunati da una figura enigmatica che è stata a pieno titolo parte integrante delle loro vite: Connie, la madre di Helena e primo amore di Sven. Dopo la sua morte, nuovi scenari si apriranno e costringeranno Sven ad un duro confronto col suo passato. Questa è la sua storia; la storia di sua figlia; la storia di Connie e di tutte le persone che in un modo o nell'altro, hanno dovuto fare i conti con un passato tormentato e ricco di incertezze. Ma soprattutto è una storia semplice fatta di amore, senso di responsabilità, franchezza e buoni sentimenti.
La vera storia di Olga Reza Lukianova
Marisa Giaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 239
Immaginate di innamorarvi o di essere attratti da qualcuno. Immaginate di credere che questa persona sia quella che sembra, cioè quella che vi appare. Poi tutte le certezze vengono sovvertite e vi trovate dinanzi una persona affatto diversa da ciò che sembrava e che voi immaginavate. Tuttavia il sentimento non cambia, questo è la forza ma anche il dolore più grande.Innamoramento, amore, amicizia e impegno sociale sono le forze che tengono insieme i personaggi di questa storia avvincente, in cui non mancano colpi di scena. Avviso ai lettori: vietato ogni pregiudizio possibile!

