Primiceri Editore: PE SAGGISTICA
Amen. Il lato oscuro del cristianesimo
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
“Amen” indaga il lato oscuro del cristianesimo. Cominciato con il primo volume “Exorcizamus te. Il vero volto di Dio”, questo lavoro affronta alcuni temi lasciati precedentemente in sospeso, focalizzando gli aspetti più legati ai caratteri teologici ed archeologici delle narrazioni: quindi l’esistenza di Dio e la relazione con il popolo eletto, il volto di Gesù e i racconti sulla beata vergine Maria (in relazione alle apparizioni e ai miracoli), la presunta tendenza pedofila del Dio antico testamentario, le battaglie “nucleari” tra gli Dei dell’antichità e il caso di Mohenjo-daro, le possessioni demoniache e le indagini tecniche sul caso di Anneliese Michel, la verità sul paradiso, inferno e purgatorio, il ruolo della donna nel culto cristiano e le relazioni tra credenza e superstizione. Un emozionante viaggio nei meandri del culto monoteista occidentale tra le menzogne della teologia in tema di Genesi, Eden, la cacciata di Adamo ed Eva, il peccato originale, il diluvio universale, la creazione dell’uomo, Mosé e l’esodo biblico, arrivando ai sincretismi religiosi estremisti, per riscoprire le origini di un culto sporcato da segreti e sangue.
La riforma costituzionale. Perché votare no al referendum
Enrico Sirotti Gaudenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
La riforma costituzionale Renzi - Boschi è una proposta di riforma contenuta all'interno del testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento il 12 aprile 2016, che dovrà essere sottoposto a referendum confermativo. L'autore analizza i punti salienti della riforma esponendo le ragioni del no che si sono sollevate trasversalmente nel panorama politico nazionale. L'autore si sofferma nell'ultima parte sulle argomentazioni del no avanzate dall'area politica di centrodestra.
Vegan revolution. Quello che non ti è mai stato detto sul veganismo
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 238
Essere vegani non è essenzialmente un codice di comportamento alimentare, si tratta principalmente di un modo di porsi rispetto al mondo che ci circonda, una diversa visione delle strutture che regolano la nostra vita, un diverso parametro con il quale osservare le leggi che regolano l'universo ed esserne finalmente partecipi. Il veganismo, per quanto tutti si sforzino di presentarlo come tale, non è una dieta e neanche una moda, si tratta di un cammino verso la consapevolezza di se stessi, il primo passo verso il cambiamento, quel sentimento che porta ognuno a riappropriarsi della propria identità e uscire fuori dagli schemi.
Polvere e sangue a Kathmandu. Il Nepal tra rappresentazione e ricostruzione dopo la strage della casa reale
Silvia Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 114
In questo volume l'autrice affronta il tema degli stereotipi identitari nepalesi attraverso la lente prospettica dell'antropologia dei media.
Non ti faccio causa. Apologia del mettersi d'accordo
Pierluigi Capuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 118
"Non ti faccio causa" è l'antitesi esatta della diffusa locuzione "ti faccio causa!", con cui si arriva a concludere un diverbio o una discussione dopo la quale non si sia raggiunto l'auspicabile accordo. Che si stia dalla parte della ragione o del torto poco importa: spesso siamo indotti a questa minaccia dalle circostanze, dalla nostra impulsività, dall'antipatia che ci suscita il nostro interlocutore. Il testo svolge un'ampia disamina dei motivi e dei risultati delle liti giudiziarie nel nostro Paese, dove la giustizia non può certo essere scritta con la G maiuscola, e fornisce una serie di chiavi per evitare di dovervi ricorrere. Un manuale per aiutarci a convivere giudizialmente coi nostri simili, in una società sempre più diseducata alla tolleranza e incline al confronto muscolare, che non tiene conto dell'inefficienza del sistema giustizia e di come si potrebbero risolvere le beghe in modo creativamente alternativo, senza per questo rinunciare ai propri diritti.
Etica del buonsenso
Salvatore Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 180
Che cos'è il buonsenso? Quando e come si applica? Perchè non tutti lo usano allo stesso modo? L'autore stimola la riflessione sull'origine e sull'uso del buonsenso prendendo spunto dalla filosofia etico-morale sia antica che contemporanea ed elevandolo a strumento necessario per la ricerca della felicità. Secondo l'autore il buonsenso è un elemento innato dell'essere umano che ci consente di distinguere ciò che è buono da ciò che è cattivo e ciò che è giusto da ciò che è sbagliato per porre in essere i comportamenti e le azioni più corrette, talvolta in deroga alle consuetudini e alle norme. Il buonsenso spinge all'azione buona e giusta i cui effetti non saranno sbagliati per alcuno. L'uso del buonsenso restituisce serenità e felicità sia per chi agisce sia per chi riceve. Ricco di citazioni filosofiche, il volume fornisce un metodo per migliorare noi stessi e le relazioni con gli altri. Tra gli autori citati nel testo: Socrate, Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Cicerone, Plutarco, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Adam Smith, Immanuel Kant, Philippa Foot, John Rawls.
Scacco matto!
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 258
Il saggio propone una raccolta di spunti normativi in tema di politica costituzionale, giustizia, sanità, istruzione, lavoro, fiscalità e ambiente. Un piccola rivoluzione giuridica e popolare capace di rinnovare l'intero ordinamento giuridico italiano e promuovere una nuova cultura incentrata sulla certezza del diritto e della pena. Ogni proposta è corredata di una nota illustrativa che introduce l'argomento o specifica i contenuti, così da favorire il lettore nella conoscenza diretta del tema trattato. Un vero e proprio manifesto politico di un cambiamento prima di tutto morale, etico e sociale, che investe i settori principali della vita quotidiana; nulla è lasciato al caso e ogni modifica contiene in sé un collegamento all'attuale sistema normativo.
Fullcomics & games. Le imprese creative. Atti del Convegno (Milano, 24 maggio 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 210
Il testo raccoglie gli interventi della nona convention "Fullcomics & Games", dedicata alle professioni delle arti grafiche, svoltasi all'Urban Center di Milano il 24 maggio 2013. Il testo si divide in quattro parti. Nella prima si affronta il tema della mediazione come metodo di risoluzione delle controversie nel settore IP. Nella seconda si parla di professioni e creatività nel campo del fumetto. Nella terza vengono pubblicate le sceneggiature vincitrici del contest "La mediazione spiegata a fumetti" e nella quarta vengono indicati gli indirizzi web per accedere ai video delle conferenze.
Training teorico pratico di addestramento per membro di equipaggio sanitario
Ciro Gifuni
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 138
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze tecniche indispensabili alla formazione di membri di equipaggio di volo HEMS, HAA ed agli operatori (soccorritori) del sistema di emergenza sanitario territoriale che operano in collaborazione con i sevizi di soccorso. Si forniscono inoltre gli strumenti pratici di addestramento alle manovre previste dalla normativa vigente familiarizzando con l'aeromobile ad ala rotante e svolgendo missioni simulate a bordo dell'elicottero in sinergia con l'equipaggio di volo tecnico e sanitario.
Webcomics. Piccolo manuale del fumetto on-line
Mario Lucio Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 178
Webcomics nasce dall'idea dell'autore, Mario Lucio Falcone, di confezionare una guida per spiegare, a tutti quelli che fossero interessati a realizzarne o quelli che ne vogliano comprendere il fenomeno, cos'è e come si crea una "striscia a fumetti sul web". L'intento è quello di accompagnare sia i "niubbi" sia quelli un po' più esperti in un percorso che parta dalla loro nascita cartacea fino alla digitalizzazione e il conseguente approdo in internet, passando per lo studio del mezzo e raccontandone l'evoluzione. Un piccolo manuale sulla sopravvivenza in rete che approfondisce sia il lato teorico che quello puramente tecnico e che passa attraverso le esperienze dello scrittore e dei suoi colleghi che ce l'hanno fatta. Le testimonianze dirette di questi ultimi sono raccolte grazie alle interviste che gentilmente gli hanno concesso e che accrescono il valore di quest'opera.
Il mercato dell'editoria
Diego Di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 126
Leggono di più gli uomini o le donne? Si legge di più al Nord o al Sud? Quanti e quali editori esistono, in Italia? E quanti scrittori e lettori? Qual è lo stato di salute del nostro mercato librario? Cosa ha comportato l’avvento dell’e-book? Le case editrici sono imprese come tutte le altre o hanno delle particolarità uniche? Il mercato dell’editoria è un mercato unico, quasi imprevedibile, sicuramente sui generis. Questa trattazione affronta i profili economici, giuridici, storici e letterari di questo settore, nel tentativo di spiegare le logiche che regolano un mondo, quello dei libri, tanto affascinante quanto capriccioso.

