Persephone: Elba sconosciuta. Narrativa
Il sogno. Solo se Dio vuole
Massimiliano Giugia
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 82
L'Autore ci presenta sei fiabe, alcune contenute dentro le altre come in un gioco di scatole cinesi, caratterizzate da uno stile narrativo elegante, incalzante e ricco di umorismo. Il titolo non è un caso: nel sogno accadono cose che si mescolano come in un rituale sciamanico al reale e questo, a sua volta, diventa sogno. I confini percettivi si assottigliano. Nelle favole di Massimiliano sono presenti cenni alla metempsicosi, alla presenza di un artefice divino che crea e governa il mondo sensibile, il «Creatore dei Creati», all’Anima del Mondo.
Un mondo di nuvole. 7ª edizione. La scrittura a scuola tra intelligenza artificiale e sistemi tradizionali
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 280
Un Mondo di Nuvole 7 cammina e si rigenera anche in questa pubblicazione, mantenendo i processi creativi tradizionali, imprescindibili, come la scrittura manuale, tradotta in scrittura digitale e non solo. Nella settima edizione, però, è stata sperimentata anche l’IA. Un Mondo di Nuvole non è soltanto un libro, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra docenti e studenti, uniti nel tentativo di compiere una delle azioni più antiche del mondo: raccontare storie. Età di lettura: da 12 anni.
L'Elba di Enrico. Dal viaggio di nozze alle vacanze degli anni '70
Danilo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 104
«Danilo Alessi in questo libro documenta – con la narrazione di innumerevoli episodi e immagini – le permanenze in tre diversi anni» di Enrico Berlinguer all’isola d’Elba: «nel 1957, in viaggio di nozze con Letizia, e nel biennio 1977/78, che i lettori, pescando nella memoria o informandosi di nuovo, troveranno cruciali nella vita di Berlinguer e nella vicenda italiana. Anni da tragedia greca, sulla frontiera tra successi senza precedenti, per il Pci e la sinistra, e strategie del terrore, fino all’uccisione, nel maggio 1978, di Aldo Moro». «Intanto il libro che avete sotto gli occhi dà un prezioso contributo a profilare il carattere di Berlinguer. Spesso descritto come un uomo triste, un fratacchione moralista d’altri tempi, restio alla vita scintillante della modernità. Chi l’ha conosciuto sa quanto sia falso questo stereotipo. Berlinguer era un uomo curioso, curioso di idee, persone, luoghi, eventi» (Dalla Prefazione di Fabio Mussi).
Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Madame de Staël Cristina Trivulzio di Belgioioso Freya Starck
Maria Gisella Catuogno
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 170
Vissute in epoche e contesti geografici diversi, Germaine, Cristina e Freya sono però accomunate da un tesoretto di doti e di valori che le rende sorelle. Intelligenti, vivaci, curiose di tutto, coltivano fin da bambine uno spirito d’indipendenza e un amore per la libertà che contrastano fortemente con la mentalità imperante e i pregiudizi verso il sesso femminile. Privilegiate per nascita le prime due, figlia di artisti la terza, ricevono nell’infanzia un’educazione di cui non si accontentano, orientandosi invece verso uno studio costante, che ne affina conoscenze, intelletto, cultura e le rende autentiche “cittadine del mondo”.
Il paese di Cleopatra. Storia di un delitto nella Longone dell'Ottocento. Cronaca, racconto e atti del processo
Fabrizio Grazioso
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 132
Il paese di Portolongone all’Isola d’Elba il 28 gennaio del 1878 viene scosso dal suicidio di un ricco impresario chiamato “Manovellino”, originario della Liguria e che aveva fatto fortuna in Argentina. Un suicidio, però, che nulla ha di chiaro. La bella Cleopatra, vedova ad appena 19 anni, diventa così protagonista del racconto, di una minuziosa ricostruzione storica che ci riporta indietro nel tempo. Sue sono le dinamiche familiari, suo è il pianto in quella fredda aula di tribunale… al cospetto d’un giudice che aveva chiamato a testimoniare mezzo paese. A poco a poco emerge la verità. Una verità triste e luttuosa che porterà Portolongone alla ribalta della cronaca nera nazionale.
Orme di un viandante nei sentieri del '900. Storie vissute e racconti nello scenario dell'isola d'Elba e a tratti anche al di là del mare
Danilo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 386
Una raccolta di scritti in prosa di Danilo Alessi, una rivisitazione complessiva di un lungo percorso di vita, di impegno politico e intellettuale, su cui riflettere un momento. Una sosta per prendere fiato e poi ripartire per altri sentieri. Quattro amici, tre uomini e una donna, intellettuali a loro volta, introducono questa opera: Claudio Fava, Franco Cambi, Nicola Colombo e Cristina Torti.
Un'avventura breve come un sogno. L'amore per il pallone di un gruppo di bimbe nell'Elba degli anni '80
Danilo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Anni Ottanta, Isola d'Elba, un gruppo di bimbe riuscì a creare un ambiente in cui la passione per il calcio, fino ad allora ritenuto inadatto alle donne, s'intrecciava e per alcuni aspetti si fondeva con la loro stessa esistenza quotidiana. Non era solo un pallone da calciare, ma la felicità di esserci e di fare qualcosa, sia pure non del tutto consapevolmente ma interiormente avvertita che aveva il sapore di liberazione e di orgoglio della propria condizione femminile".
Capoliveri in giallo. In paese tutti sanno
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il tranquillo paesino di Capoliveri, all'isola d'Elba, è scosso da un avvenimento inconsueto: Fabio Calliano, il farmacista, è sparito durante lo svolgimento della Festa dell'Uva. Dal Continente arriva la giovane investigatrice Marta Morelli che inizia le indagini esplorando il posto e interrogando i suoi stravaganti abitanti.