People: Punk
Babbo Patrimoniale. «La ricchezza è reale solo se è condivisa e diventa felicità per tutti»
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 54
Uno strano messaggio giunge nelle case di tutto il mondo la notte di Natale del 2025. Arriva insieme ai regali ed è firmato da Babbo Natale. Lassù, in Lapponia, si è consumata una piccola rivoluzione, e Babbo e i suoi elfi hanno voluto che questa festa rappresentasse una svolta per i più piccoli (e non solo), all’insegna di una nuova idea della ripartizione dei regali e della redistribuzione della felicità. Anche se i potenti del mondo, guidati dal ricchissimo Dottor Muschio, proveranno a opporsi, fortunatamente saranno i bambini e le bambine a capire quello che noi continuiamo a ignorare.
Il rifugio dei libri proibiti
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 184
Quando Sophie, la libraia del Joe’s Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l’inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico. Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono. Il racconto è accompagnato da un saggio che l’autore ha dedicato alla censura, promuovendo un percorso di letture pubbliche in tutto il Paese.
Il rifugio dei libri proibiti
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 104
Quando Sophie, la libraia del Joe’s Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l’inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico. "Il rifugio dei libri proibiti" è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono.
Natale a Predappio
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 46
Tre amici diversamente fasci si ritrovano da anni a Predappio. Un appuntamento fisso, un momento in cui esaltare la loro amicizia e fare il punto, raccontarsi le cose della vita e della politica. È l’anno della vittoria, oltretutto, e della svolta: lo sentono tutti e tre, anche se per ragioni molto diverse. Chissà se si rendono conto che le contraddizioni, tra loro, di anno in anno aumentano. E che le loro strade, invece di incrociarsi, non si sa bene che direzione prenderanno.
Bella senz’ananas. Racconti e deliri sui trend alimentari
Tommaso Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
pagine: 104
Bella senz’ananas è una raccolta di testi satirici in cui il cibo viene utilizzato come dispositivo narrativo per raccontare le nevrosi, le mode e le contraddizioni del presente. Ogni capitolo assume la forma di una parodia di un genere letterario diverso, mettendo in scena un mondo in cui la gastronomia si carica di significati. Hamburgerie hipster in declino, chef-star trasformati in mostri mitologici, pizze capaci di scatenare conflitti globali, paninari elevati a leader politici, avocado messi sotto processo e pistacchi di Bronte ribelli: ogni pagina spinge la realtà appena oltre il suo punto di rottura, rivelandone il lato grottesco e ideologico. Con una scrittura comica, iperbolica e consapevolmente eccessiva, Tommaso Faoro smaschera la trasformazione del gusto in identità, della gastronomia in marketing morale, della tradizione e del progresso in slogan contrapposti e scoloriti. Una satira feroce ma lucida, che fa ridere mentre colpisce al cuore il nostro rapporto con consumo, linguaggio e potere.

