Pensa Multimedia: Satura
Vita Aeschyli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
In molti manoscritti la Vita Aeschyli accompagna il corpus tragico eschileo, ma nelle edizioni critiche moderne non sembra aver trovato adeguata considerazione, figurando, piuttosto, quale appendice ai sette drammi a noi pervenuti: nella maggioranza dei casi gli editori si limitano, in maniera semplificatoria, ad uniformare il loro testo a quello del codice laurenziano M, confidando nell'auctoritas del celebre testimone. La Vita non è mai stata finora oggetto di studio indipendente, ma considerata solo quale repertorio erudito di aneddoti curiosi e di scarsa attendibilità: qua si presenta una revisione testuale dell'opera completa dei suoi sei supplementa, con un approfondimento dei principali problemi filologici.
Lettere, mimesi, retorica. Studi sull'epistolografia letteraria greca di età imperiale e tardo antica
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 452
Nell'ambito del progetto PRIN 2008, dal titolo La prosa greca di età imperiale: romanzo, epistolografia, erudizione (coordinato da Giuseppe Zanetto, Università di Milano), l'Unità di ricerca dell'Università del Salento guidata da Onofrio Vox ha condotto il proprio studio sul tema Epistolografia e retorica: le lettere fittizie di Alcifrone, Eliano, Filostrato, Aristeneto, Teofilatto Simocatta. Gli esiti della ricerca, che confermano l'estrema poliedricità del campo d'indagine e scaturiscono da molteplici metodi di studio, sono riuniti in questa nuova pubblicazione di "Satura", collana da sempre sensibile alla varietà delle forme letterarie e alla pluralità delle metodologie di investigazione. Il volume raccoglie i lavori dei componenti dell'Unità salentina e di altre Unità partecipanti al progetto nazionale, ma, grazie all'interazione scientifica attivata dal Progetto, si arricchisce di ulteriori contributi di studiosi italiani e stranieri.
Quattro discorsi agli allievi (Imerio, Or. 11, 30, 65, 69)
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 120
La produzione retorica di Imerio negli ultimi anni è stata oggetto di approfondite e aggiornate indagini: esemplari le traduzioni, riccamente corredate, ad opera di Harald Völker (Wiesbaden 2003) e Robert J. Penella (Berkeley 2007). Nell'ambito dei Quaderni di Satura, il progetto relativo alle Orazioni di Imerio - cui attende un gruppo di studiosi di retorica imperiale da me coordinato - intende dare seguito, nel panorama scientifico italiano, alla crescente attenzione internazionale per il retore di Prusa.
De Siciliae et Calabriae excidio carmen
Giuseppe Giannuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 160
Giuseppe Giannuzzi (1841-1915) scrisse il "De Siciliae et Calabriae Excidio Carmen" in occasione del terremoto, che nel 1908 devastò le città di Reggio Calabria e Messina. Con questo carme il sacerdote di Acquarica del Capo (LE) partecipò al "Certamen poeticum Hoeufftianum" del 1919 ad Amsterdam e fu giudicato degno di grande lode, classificandosi secondo dietro al Pascoli, che ottenne la medaglia d'oro con il componimento Pomponia Graecina. Il poeta vive con umana e profonda partecipazione il dramma degli abitanti di Messina e Reggio Calabria, ma nel contempo è consapevole che quelle morti e quelle rovine rappresentano soltanto un'ombra all'interno dell'oscuro e immodificabile mistero della vita. Nel carme attraverso il malinconico susseguirsi dei suoni e delle immagini si fanno strada e alla fine si impongono la forza, il coraggio e la cristiana rassegnazione.
Authority and tradition in philostratus heroikos
Owen Hodkinson
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2011
pagine: 150
Gli epigrammi di Giulia Balbilla. Ricordi di una dama di corte e altri testi al femminile sul Colosso di Memnone
Amalia M. Cirio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2011
pagine: 178
Materiali di nomenclatura divina greca
Libro
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2009
pagine: 132
Argonautiche. Volume Vol. 2
Rodio Apollonio
Libro
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2007
pagine: 776
Memoria di testi teatrali antichi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2006
pagine: 290
I testi teatrali antichi vivono nell'ambito della performance di una vita talora effimera condizionata dal gusto contemporaneo. I più fortunati sopravvivono poi nella dimensione libraria, conducendo anch'essa un'esistenza aleatoria soggetta a gusti via via mutevoli: pronti tuttavi a rivivere più volte grazie alla memoria, potente e capricciosa. le loro "vite nuove" possono realizzarsi ancora sulla scena, con successive riprese, con le ibridazioni della contaminatio, o con occasionali riminiscenze all'interno di una piece distinta e originale. E fuori dalla scena in modi anche più vari: come estratti, a fini gnomologici o retorici, oppure all'interno di testi di tutt'altra natura, come citazioni dirette o mediate, apprezzate o confutate, persino come semplici allusioni, vere o solo suggerite.

